PDA

View Full Version : sos: quale configurazione hw per render e grafica?

stinghio
07-02-2007, 11:16
ciao a tutti, sono architetto e mi appresto ad acquistare un pc nuovo per lo studio in cui lavoro; le "mansioni" a cui sarà destinato sono il cad 2d-3d, il rendering e la grafica con i software autocad 2005, 3d studio max e photoshop cs. Io ho approntato 2 preventivi su 2 pc identici che differiscono x il processore, poichè non so bene quale scegliere tra un intel core duo e6300 ed un athlon64 x2 4200+ e in più, avrei bidogno di un consiglio appunto su un'ultima, fondamentale componente, la scheda grafica: io avrei optato per una ASUS Nvidia EN7600GT 256M HD-TV DVI PCI-E, mi chiedevo se vale la pena prendere questa scheda che reputo da videogames o se consigliate, ad un prezzo equivalente, qualcosa di più professionale.
grazie a tutti
ecco i preventivi:

JOB Midi Tower ATX Black 500W
ASUS M2N-E SLI AM2 NF500SLI SATA2 RaidGLan 2XPCI-E
AMD Athlon64 X2 4200+ (Socket AM2) + ventola

oppure

ASUS P5B i965P Fsb1066 4DDR2 SATA GLAN PCI-E
INTEL Core 2 Duo E6300 + ventola

e per entrambi

2 x Modulo DIMM 1GB DDR2 800Mhz (PC6400)
WESTERN DIGITAL WD1600YD 160GB SATA2 16MB
ASUS Nvidia EN7600GT 256M HD-TV DVI PCI-E

grazie a tutti

frikes
07-02-2007, 11:55
tra le due config senza dubbio quella intel. ma meriterebbe un processore più veloce (anche perchè credo che non farai overclock). io ci metterei almeno un E6600 ma ovviamente il budget aumenta. io ho la config che vedi in firma e devo dirti che ne sonopienamente soddisfatto. pagata in tutto sui 1350€ compreso l'assemblaggio e senza monitor.
come scheda video sarebbe l'ideale una quadro fx560 che al momente si riesce a trovare a 250€. se vuoi ci sono i test che abbiamo fatto nel threda ufficiale delle quadro (il link è nella mia firma), è una gran bella scheda e permette di gestire modelli relativamente complessi. comunque di sicuro più performante di una 7600gt.
se poi usi 3dmax nella versione 9 invece è poco indicata poichè da questa versione è ottimizzato per directx :mad: quindi paradossalmente una scheda gaming sarebbe meglio.

per la config qualche consiglio:

alimentatore: non prendere quello integrato nel case, unpc del genere ne merità uno di buon qualità. un 500w tagan,enermaz, o l'ottimo corsair, seasonic vanno benissimo. sono tutti silenziosi, voltaggi stabili, amperaggi ottimi. se vuoi stare sull'economico prendi un lc-power che ti costa sui 40€ contro i 100-130 degli altri ali (quei soldi li meritano tutti ;) )

scheda madre: asus p5b-E perchè permette configurazioni di dischi in raid e supporto ai quad core.

HD: l'hd è sempre fa sempre da collo di bottiglia. se vuoi risparmiare ed avere prestazioni maggiori 2hd da80gb da mettere in raid 0 + 1sata per archivio

;)

stinghio
07-02-2007, 12:00
Ti confermo che la release di 3ds max è la 9.0, dunque la mia scelta potrebbe andare bene, ti pare? Per quanto riguarda la cpu, il budget è quello, quindi devo scegliere tra i 2 che ho scritto, tu mi consigli comunque intel?Posso chiederti perchè?
grazie mille

frikes
07-02-2007, 17:02
basta leggere qualche comparazione tra i dual core intel core2 duo e gli amd x2. al momento sono più performanti, consumano meno (65w), basse temperature, si overcloccano benissimo. pensa che il modello di punta amd che ora mi pare sia sugli 800€ spesso è sorpassato dall'E6600 intel, che si trova sui 280€ ;). con le aplicazioni di gafica poi sono più performanti.

in questo caso visto che usi max9 io ti consiglierei una ati x1900gt, superiore in directx alla 7600gt e che si trova a 150€. inoltre può essere facilmente moddata in firegl v7300 (nella mia firma c'è il link alla guida), una scheda opengl da oltre 1000€ che con autocad 2005 va benissimo. quindi avresti un guadagno su due fronti contemporaneamente con una spesa minima. la modifica è solo software, quindi niente danni, niente invalidazioni di garanzia, niente overclock e temperature fuori regime, tante prestazioni!
(sembra quasi che te la voglia vendere :stordita: :D )

frikes
07-02-2007, 17:27
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2795&p=1

questa è molto dettagliata. generalmente l'e6300 sta molto sopra al 4200+ nei rendering inveece sono più o meno allineati. io comunque resterei su intel. se ti interessa l'oc poi questa è la cpu adatta (c'è un articolo in cui viente portata a 3,4ghz e supera alla grande anche l'x6800 che è il modello di punta dual core)
;)