View Full Version : DVD masterizzato da ubuntu con problemi
Cecco BS
07-02-2007, 11:04
scusate il titolo non molto significativo, ma non sapevo come riassumere la questione... :D
Ho masterizzato dei fil in dviX con ubuntu utilizzando l'applicazione del sistema; rileggendo il dvd sotto ubuntu nessun problema... purtroppo sotto windows e con lettori dvd da tavolo i titoli vengono visualizzati completamente sballati e non si capisce più l'ordine delle puntate... da cosa può dipendere?
ilsensine
07-02-2007, 11:10
Forse quell'applicazione si è "scordata" di abilitare le estensioni Joliet, necessarie per i sistemi che non supportano Rock Ridge.
Cecco BS
07-02-2007, 11:54
e come faccio a riabilitarle? è forse meglio utilizzare qualche altra applicazione specifica?
Cecco BS
08-02-2007, 19:37
up
basta che spunti l'opzione "includi estensioni joliet" nel tuo programma di masterizzazione...qualunque tu stia usando...
Cecco BS
09-02-2007, 18:13
il punto è che io uso semplicemente il tool di ubuntu: copio i file sul disco e clicco su "scrivi disco"... beh ora proverò a vedere se c'è qualche opzione a proposito, sennò utilizzerò un qualche sw dedicato... grazie del suggerimento! ;)
Willy McBride
09-02-2007, 18:56
Probabilmente ti serve nautilus-cd-burner >= 2.16.2.
Cecco BS
11-02-2007, 13:19
ho utilizzato GnomeBaker per masterizzare lo stesso DVD, attivando le estensioni joliet... sembrava andato tutto a buon fine, peccato che ora il dvd non viene letto nè dal pc nè dal lettore da tavolo, come se fosse un DVD vuoto.. ..?? :muro:
Cecco BS
13-02-2007, 17:59
up
Willy McBride
13-02-2007, 18:31
ti serve nautilus-cd-burner >= 2.16.2..
Cecco BS
13-02-2007, 19:25
e come mai solo con quel sw dovrebbe funzionare? Gnomebaker cos'ha che non va? Cmq ora provo...
EDIT: ho notato che sul mio sistema è installata la versione 2.16.1, ma nelle repository non trovo la versione 2.16.2... dove la trovo?
Cecco BS
14-02-2007, 11:33
ehm... up.. qualcuno illumini la mia ignoranza!!
ilsensine
14-02-2007, 11:46
In realtà, i programmi che usi non sono altro che delle interfacce grafiche per dei programmi a riga di comando (mkisofs, cdrecord ecc). Questi ultimi supportano le estensioni necessarie dalla notte dei tempi, non ti serve una versione particolarmente recente.
Riguardo a questo:
ho utilizzato GnomeBaker per masterizzare lo stesso DVD, attivando le estensioni joliet... sembrava andato tutto a buon fine, peccato che ora il dvd non viene letto nè dal pc nè dal lettore da tavolo, come se fosse un DVD vuoto.. ..??
direi che non è tecnicamente possibile, a meno che il cd non è riuscito male o GnomeBaker ha bug grossolani.
Cecco BS
14-02-2007, 16:44
ok, questo è chiaro, grazie della delucidazione
direi che non è tecnicamente possibile, a meno che il cd non è riuscito male o GnomeBaker ha bug grossolani.
uhm... allora riproverò a masterizzarlo...
quindi non mi serve a niente la specifica versione 2.16 di nautilus-cd-burner?
ilsensine
15-02-2007, 13:03
Non conosco quel programma, uso direttamente cdrecord oppure k3b.
?
Prova anche abbassando la velocità di scrittura.
Mai avuto problemi con gnomebaker + joliet
Willy McBride
15-02-2007, 14:12
ok, questo è chiaro, grazie della delucidazione
quindi non mi serve a niente la specifica versione 2.16 di nautilus-cd-burner?
Nella release 2.16.1 c'era un bug che disabilitava sempre le estensioni joliet nella creazione di dvd, la 2.16.2 risolve il problema. Altrimenti puoi usare un altro programma, ma se ti trovavi bene con nautilus-cd-burner non c'è bisogno di cercare qualcosa di diverso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.