View Full Version : Il portatile con il miglior schermo/scheda grafica ...Qual'e'?
pierrot_lunaire
07-02-2007, 10:27
Luminosita', Contrasto, angolo di visione...etc..... chi mi puo' consigliare....il meglio?
grazie
Pier
Luminosita', Contrasto, angolo di visione...etc..... chi mi puo' consigliare....il meglio?
grazie
Pier
Dipende dalla dimensione del notebook...
Tra l'altro spesso è difficile definire soddisfacente in maniera univoca uno schermo, dato che la valutazione non può essere basata solo sui numeri o sulle specifiche, ma dipende anche dai nostri sensi e dalle nostre preferenze. La scheda grafica, poi, è un altro paio di maniche.
pierrot_lunaire
07-02-2007, 11:50
grazie a.l.m.,
e' per un 17".........noto che mentre per i monitor da desktop si sprecano recensioni e quant'altro, cosi' non accade per i notebook.
Eppure uno a volte ci sta delle ore e la qualita' e' sempre un'ottima scelta: per esempio mi piacerebbe che Toshiba (ho un tecra che fa letteralmente pena come schermo) montasse dei pannelli samsung o eizo (quando passo sull'eizo collegato al desktop mi sembra di rivivere)
ciao, grazie
pier
grazie a.l.m.,
e' per un 17".........noto che mentre per i monitor da desktop si sprecano recensioni e quant'altro, cosi' non accade per i notebook.
Eppure uno a volte ci sta delle ore e la qualita' e' sempre un'ottima scelta: per esempio mi piacerebbe che Toshiba (ho un tecra che fa letteralmente pena come schermo) montasse dei pannelli samsung o eizo (quando passo sull'eizo collegato al desktop mi sembra di rivivere)
ciao, grazie
pier
Spesso i Toshiba a 17" montano display Samsung, in verità.
Io ho un Toshiba a 15.4" con display LG-Philips: le uniche critiche che gli si potrebbero muovere sono quelle relative alla bassa luminosità, imho (visto che è un dual lamp, almeno con una lampada sola consumerebbe di meno...). Bisogna però dire che non sempre un monitor molto luminoso è un monitor migliore (a differenza di quanti molti pensano) e/o affatica meno la vista, anzi.
Credo che medamente i 17" siano di qualità superiore rispetto ai display più piccoli.
pierrot_lunaire
07-02-2007, 13:10
grazie a.l.m.
mah guarda, io prima di questo eizo per desktop (l557) ne avevo un'altro a 16" ma con contrasto a 250:1 e angoli di visuale 160 gradi - questo a 17" (l557) ha contrasto 500:1 e angoli visuale 170 gradi - il tutto sulla carta.
Ebbene posso confermarti che c'e' un'abisso fra i due: pensa che ne fanno anche con contrasto a 1000:1 (s1910 p.e.)
Sui portatili ovviamente vengono messi pannelli di scarsa qualita' - a quel che vedo io - e le aziende sono molto parche a dare dati di contrasto/angoli mentre quando si acquista un monitor per desktop sono i primi dati che uno guarda (almeno io lo faccio).
Forse ci fanno tutti tonti, magari a ragione -
ciao
pier
p.s tieni conto che sul mio tecra (1200 euro), appena muovo un attimo la testa su e giu' vedo i bordi verticali piu' chiari o piu' scuri....una schifezza credimi....
ermejo91
07-02-2007, 13:54
Beh per qualità schermo ti consiglierei di far un bel pensierinoa i sony vaio!!!!!! :sofico:
grazie a.l.m.
mah guarda, io prima di questo eizo per desktop (l557) ne avevo un'altro a 16" ma con contrasto a 250:1 e angoli di visuale 160 gradi - questo a 17" (l557) ha contrasto 500:1 e angoli visuale 170 gradi - il tutto sulla carta.
Ebbene posso confermarti che c'e' un'abisso fra i due: pensa che ne fanno anche con contrasto a 1000:1 (s1910 p.e.)
Sui portatili ovviamente vengono messi pannelli di scarsa qualita' - a quel che vedo io - e le aziende sono molto parche a dare dati di contrasto/angoli mentre quando si acquista un monitor per desktop sono i primi dati che uno guarda (almeno io lo faccio).
Forse ci fanno tutti tonti, magari a ragione -
ciao
pier
p.s tieni conto che sul mio tecra (1200 euro), appena muovo un attimo la testa su e giu' vedo i bordi verticali piu' chiari o piu' scuri....una schifezza credimi....
Purtroppo il monitor è uno dei componenti che scalda di più su un note, dunque spesso capita che pannelli di buona qualità vengano "castrati" nelle prestazioni per conservare autonomia... (E' il caso del mio)
Inoltre all'aumentare delle prestazioni aumenta pure il peso: uno stesso pannello può arrivare a pesare pure il 50% di più (a parità di diagonale) nelle versioni più prestanti, rispetto alla "base".
Secondo me il discorso cambierà radicalmente con i monitor retroilluminati coi LED. L'illuminazione sarà più uniforme, il contrasto sarà migliore, peseranno poco e consumeranno ancora meno. Ho letto che o quest'anno o al massimo nel 2008 HP e Apple presenteranno notebook di fascia alta a 15.4" e a 17" con questa tecnologia: naturalmente è una tecnologia ancora costosa, ed oggi si trova solo su note ultraportatili abbastanza di nicchia (un Sony ed un Asus, a quanto mi risulta). Per avere schermi simili su note mainstream bisognerà attendere almeno un 2-3 anni.
Credo che medamente i 17" siano di qualità superiore rispetto ai display più piccoli.
Io credo il contrario.
Nei pannelli grandi ho notato maggiori disuniformità di colore e luminosità, forse solo perchè in quelli più piccoli si notano meno. Oppure ho sempre visionato monitor sfigati.... :D
Nokia N91
07-02-2007, 14:49
Lo schermo del Qosmio G30 è fenomenale. Angolo di visuale eccellente, luminosità 500 cd/m2, colori fantastici,... Secondo me non c'è schermo che regge il confronto.
TheBoss0310
07-02-2007, 16:56
Scusate se mi intrommetto... Al momento quale la vga migliore per portatili?
Io credo il contrario.
Nei pannelli grandi ho notato maggiori disuniformità di colore e luminosità, forse solo perchè in quelli più piccoli si notano meno. Oppure ho sempre visionato monitor sfigati.... :D
Il monitor del Qosmio, anche se dubito fortemente che abbia una luminosità effettiva di 500cd/m2, è molto bello (seppur ricco di riflessi ancor più dell'A100). Stando a quello che si dice nel thread del 9400 il 1920x1200 dovrebbe essere molto valido, no? A me non dispiacciono nemmeno i monitor dei P100 e degli HP 17".
In generale comunque la disomogenità di colore si evita con la doppia lampada. ;)
Scusate se mi intrommetto... Al momento quale la vga migliore per portatili?
ATI Mobility Radeon X1900 e Nvidia GeForce Go 7950GTX.
Nokia N91
07-02-2007, 17:29
Il monitor del Qosmio, anche se dubito fortemente che abbia una luminosità effettiva di 500cd/m2, è molto bello (seppur ricco di riflessi ancor più dell'A100). Stando a quello che si dice nel thread del 9400 il 1920x1200 dovrebbe essere molto valido, no? A me non dispiacciono nemmeno i monitor dei P100 e degli HP 17".
In generale comunque la disomogenità di colore si evita con la doppia lampada. ;)
500 effettivi no ma sopra i 400 sì (dalla recensione di HW)
Comunque riflette molto meno rispetto al Satellite A100 (che secondo me ha un monitor abbastanza penoso)...
(gli ho avuti tutti e due)
500 effettivi no ma sopra i 400 sì (dalla recensione di HW)
Comunque riflette molto meno rispetto al Satellite A100 (che secondo me ha un monitor abbastanza penoso)...
(gli ho avuti tutti e due)
Come amava dire il mio prof. di Latino e Greco del liceo: "Esageroso!" :D
Sono pochissimi i portatili che riescono ad arrivare oltre i 300cd/m2 (paradossalmente sembra che lo schermo dell'F30, più piccolo, sia tra questi).
Il Qosmio G30 sta sui 220-270. :read:
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1575/toshiba-qosmio-g30-l-hd-dvd-arriva-sui-notebook_4.html
http://www.notebookcheck.net/Review-Toshiba-Qosmio-G30.1323.0.html
Il problema è di peso e costo (oltre che di consumi): un F30, a 15.4", pesa 4Kg contro i 2.7Kg di un A100, e costa molto di più a parità di configurazione. ;)
Tra l'altro, so che lo dico per la 1000esima volta, ma so che sarò ancora inascoltato, molti confondono la luminosità a palla con un buon display, ma non è così...
L'unico difetto degli A100 è di non essere luminosissimi, ma hanno un gamma di colori a mio avviso buona (anche esaminando i grafici che si trovano in rete), una buona resa del nero ed una luminosità molto uniforme, tra le migliori in assoluto.
Il monitor dei primi Sony FE, per fare un esempio, era sì luminosissimo, ma soprattutto al centro.
pierrot_lunaire
08-02-2007, 08:11
Tra l'altro, so che lo dico per la 1000esima volta, ma so che sarò ancora inascoltato, molti confondono la luminosità a palla con un buon display, ma non è così...
Se hai un buon contrasto la luminosita' e' abbastanza indefferente. Io ho notato una differenza abissale - sempre sui monitor desktop Eizo, in quanto li ho avuti per molto tempo - fra contrasto 250:1 e contrasto 500:1.....figuriamoci con gli ultimi a 1000:1.
Per non parlare dell'angolo di visione.
La luminosita' la tengo a 25 (in un range 1-100)
E sui portatili?
ciao
pier
Se hai un buon contrasto la luminosita' e' abbastanza indefferente. Io ho notato una differenza abissale - sempre sui monitor desktop Eizo, in quanto li ho avuti per molto tempo - fra contrasto 250:1 e contrasto 500:1.....figuriamoci con gli ultimi a 1000:1.
Per non parlare dell'angolo di visione.
La luminosita' la tengo a 25 (in un range 1-100)
E sui portatili?
ciao
pier
Dipende da quanto è luminoso il notebook al max. Di solito gli ultimi 2 o 3 livelli sono i migliori (su 8-10 livelli di luminosità).
Nokia N91
08-02-2007, 13:15
Come amava dire il mio prof. di Latino e Greco del liceo: "Esageroso!" :D
Sono pochissimi i portatili che riescono ad arrivare oltre i 300cd/m2 (paradossalmente sembra che lo schermo dell'F30, più piccolo, sia tra questi).
Il Qosmio G30 sta sui 220-270. :read:
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1575/toshiba-qosmio-g30-l-hd-dvd-arriva-sui-notebook_4.html
http://www.notebookcheck.net/Review-Toshiba-Qosmio-G30.1323.0.html
Il problema è di peso e costo (oltre che di consumi): un F30, a 15.4", pesa 4Kg contro i 2.7Kg di un A100, e costa molto di più a parità di configurazione. ;)
L'unico difetto degli A100 è di non essere luminosissimi, ma hanno un gamma di colori a mio avviso buona (anche esaminando i grafici che si trovano in rete), una buona resa del nero ed una luminosità molto uniforme, tra le migliori in assoluto.
Il monitor dei primi Sony FE, per fare un esempio, era sì luminosissimo, ma soprattutto al centro.
Scusa, mi sono sbagliato allora :fagiano:
Scusa, mi sono sbagliato allora :fagiano:
E di che? Figurati... :)
ATI Mobility Radeon X1900 e Nvidia GeForce Go 7950GTX.
Avete delle caratteristiche tecniche su questa x1900,cosi da poterle confrontarle con la 7950?
Avete delle caratteristiche tecniche su questa x1900,cosi da poterle confrontarle con la 7950?
...chi cerca...
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/mobility-radeon-x1900-ecco-le-specifiche_19895.html
Ha le stesse specifiche di una X1900GT da desktop. ;)
Ha le stesse specifiche di una X1900GT da desktop. ;)
bella scheda,credo faccia le scarpe anche alla mia :eek:
bella scheda,credo faccia le scarpe anche alla mia :eek:
Ma infatti è con tutta probabilità la scheda da laptop più potente: peccato che in Italia sarà difficilissimo trovarla (se non impossibile), così come accadde per la X800 e la 9800. Di solito a montarle ci sono solo i derivati di Clevo e poco altro (gli Alienware).
Ma infatti è con tutta probabilità la scheda da laptop più potente: peccato che in Italia sarà difficilissimo trovarla (se non impossibile), così come accadde per la X800 e la 9800. Di solito a montarle ci sono solo i derivati di Clevo e poco altro (gli Alienware).
devo chiedere alla santech se hanno intenzione di montarla sui loro note,magari da cliente mi fanno uno sconticino :D
Da cio' che si legge qui (http://72.14.221.104/search?q=cache:Wrefee_2llsJ:www.notebookcheck.com/ATI-Mobility-Radeon-X1900.2654.0.html+X1900+notebook+3dmark&hl=it&ct=clnk&cd=14&gl=it) la 7900/7950 resta il top in ambito portatile
pierrot_lunaire
08-02-2007, 19:00
Ah dimenticavo, per completezza, a proposito di schede grafiche, il mio Toshiba Tecra monta una Intel 915 GM/GMS e penso che anche questo concorra a non far brillare in modo particolare lo schermo (purtroppo....)!!
saluti
pier
Da cio' che si legge qui (http://72.14.221.104/search?q=cache:Wrefee_2llsJ:www.notebookcheck.com/ATI-Mobility-Radeon-X1900.2654.0.html+X1900+notebook+3dmark&hl=it&ct=clnk&cd=14&gl=it) la 7900/7950 resta il top in ambito portatile
Mi chiedo come abbiano fatto a provarla, dato che per ora mi sa che è disponibile solo su di un Alienware in vendita solo negli USA (in Germania e negli UK no)... :rolleyes:
Tra l'altro io trovo molto poco indicativi i confronti fatti sui siti coi 3DMark06, dato che non esiste più un vero test di default (come accadeva prima, a 1024x768) ma, se lo schermo è più piccolo di 1280x1024, si adatta alla tua risoluzione. Ma a quel punto, se io che ho un 1280x800 faccio il test alla risoluzione massima (e nativa) del mio schermo, chi ha un 1920x1200 dovrebbe farlo a quella risoluzione, per capire se effettivamente quella scheda è in grado di far girare i giochi a certe risoluzioni... ;)
...mi intrometto per una info: sarebbe possibile sostituire il display di un note 17" con uno a risoluzione maggiore (es. 1440x900 -> 1920x1200)? nel caso specifico un HP Pavillion dv9283 con display Dell (dato che, a quanto pare, sembra che li fornisca come pezzi di ricambio)
Grazie!!
...inoltre la superiorità delle prestazioni della 7900/7950 (es. dell 9400/XPS) su una 7600 è così evidente al di fuori dell'ambito ludico?
riGrazie!
ps: ho già letto le FAQ del sito ed i post in rilievo, inclusi quindi i vari benchmark che, per loro stessa natura, puntano espressamente a mettere in risalto le prestazioni in ambito game...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.