View Full Version : WiFi, Bluetooth e radio FM in un solo chip
Redazione di Hardware Upg
07-02-2007, 10:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/20050.html
Da Broadcom un chip di dimensioni e consumi ridotti dedicato al mondo mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
travaricky
07-02-2007, 10:29
Tra un po' ce lo troveremo sicuramente in qualche cellulare ipercostoso (500€ in su) senza saperlo.
"Giustamente" i risparmi sui componenti se li tengono per loro...
Da qualche parte dovrebbero guadagnarci (tanto), no?
danyroma80
07-02-2007, 10:45
beh mica il chip funziona da solo, poi bisogna costruirci tutta l'elettronica intorno. Questo è un "banale" ricevitore/trasmettitore wifi e bluetooth con radio integrata, da sè non fa nulla, bisogna costruirgli intorno tutti gli altri elementi in grado di "comandarlo", di spedirgli e ricevere i pacchetti dati e passarli all'applicativo (sistema operativo). Quindi 5 euro qui e 5 euro là alla fine i costi di produzione lievitano, poi aggiungici tutti i costi di passaggio tra il produttore e il venditore e alla fine ecco spiegato il prezzo finale.
travaricky
07-02-2007, 10:50
Sì, immaginavo che 5$ non diventassero 500$. E io sono convinto che una delle più importanti voci in capito è quella dello schermo, ma non mi stupirei di sapere alla nokia o chi per esso un cellulare da 500€ costa poco più di 200
TrOmBoLoZzO
07-02-2007, 10:53
Beh, non capisco perchè ci si ostini a mettere il prezzo del singolo componente...a volte l'ignoranza è un bene: la consapevolezza che per 600 € compro tecnologia che ne vale 50€ (compreso tutto) non mi mette certo di buon umore...!!!!
Ti quoto appieno travaricky!
TrOmBoLoZzO
07-02-2007, 10:56
Commento # 2 di: danyroma80 pubblicato il 07 Febbraio 2007, 11:45
beh mica il chip funziona da solo, poi bisogna costruirci tutta l'elettronica intorno. Questo è un "banale" ricevitore/trasmettitore wifi e bluetooth con radio integrata, da sè non fa nulla, bisogna costruirgli intorno tutti gli altri elementi in grado di "comandarlo", di spedirgli e ricevere i pacchetti dati e passarli all'applicativo (sistema operativo). Quindi 5 euro qui e 5 euro là alla fine i costi di produzione lievitano, poi aggiungici tutti i costi di passaggio tra il produttore e il venditore e alla fine ecco spiegato il prezzo finale.
Infatti non funziona da solo, ci metto altri 45 bei dollaronzi di materiale.
PS: un LCD per cellulari, se si calcola la quantità ordinata, non credo superi i 25 $
danyroma80
07-02-2007, 11:06
trombolozzo non è così.
Facendoti una analogia con un pc tradizionale, questo chip è soltanto la scheda di rete o il modem. Per avere un sistema completo bisogna aggiungerci tutto il resto, come il processore, la ram, la tastiera, il display e il sistema operativo stesso e tutti i vari accessori.
Nessuno di voi ha in mente cosa vuol dire mandare avanti una azienda? Se fai un prodotto e vuoi guadagnarci, venderlo al 50% in più del costo di produzione è d'obbligo. Ci sono tante di quelle spese (stipendi, affitti ufficio, linee telefoniche etc... etc...) che manco immaginate ;)
essereumano
07-02-2007, 11:22
quoto
quoto allo stracubo fgpx78.
Mi imbufa & lisco molto di più quando vedo le maggiorazioni dei prezzi sulla verdura al mercato generale .... magari il 500% e quella ha una valenza di certo maggiore di un cellulare
Ci implementassero pure il gps, sarebbe da sballo :)
TrOmBoLoZzO
07-02-2007, 11:31
Forse sono stato un pò frainteso....
io non ce l'ho con l'Azienda ma con gli intermediari....non volevo essere offensivo nei confronti di chi tira avanti le aziende....ma non capisco davvero perchè un intermediario/importatore deve ricaricare il 100% (a volte di più e lo so...)!!!
Ovvio che tutto ha un costo!
Ma c'è chi ne ha giusta causa, chi assolutamente no!
Ottimo, anche se avrei preferito il gps al posto della radio...
Riguardo al prezzo alto dei modelli Top di gamma tale costo è dovuto agli ingenti costi di ricerca e sviluppo che sostengono le aziende per creare prodotti innovativi, anche i costi che ad esempio sostiene la Nokia per eventuali modelli Flop li deve comunque ricaricare su prodotti di maggior successo. Il costo dei singoli componenti è solo una delle componenti del prezzo.
Un esempio su tutti, un processore intel o amd, come costo di materie prime (pochi grammi di silicio ecc.) e costo delle altre spese vive sono irrisori rispetto al prezzo finale che è dato soprattutto come dicevo dal costo sostenuto per la progettazione e sviluppo del processore.
MiKeLezZ
07-02-2007, 12:20
che figata
questo ci da l'idea delle future feature standard dei prossimi cellulari
e si profilano modelli ancora più sottili all'orizzonte
Mazzulatore
07-02-2007, 16:52
Questo chip lo troveremo nel prossimo IFlop
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.