View Full Version : Driver nForce per sistemi operativi Vista
Redazione di Hardware Upg
07-02-2007, 09:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/20059.html
NVIDIA rilascia un set di driver aggiornati per le schede madri basate su chipset della serie nForce, da utilizzare con le versioni a 32 e a 64bit del nuovo sistema operativo Micorsoft
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dumah Brazorf
07-02-2007, 10:01
Questi nuovi driver, invece, non sono compatibili con le piattaforme chipset nForce, nForce 2 e nForce 3: č presumibile che per queste soluzioni siano pių che adatti i driver che Microsoft ha inglobato all'interno del proprio sistema operativo.
Se vanno inutile spendere energie e soldi per ottimizzare delle piattaforme morte... :skull:
Abit Nf7-s rev2 (nForce 2)
Vista non installa un bel niente di driver...
Nč audio...nč Ethernet..nč altro.
Ora, dove sono 'sti famigerati driver interni a Vista vorrei saperlo... :muro:
KammelloVI
07-02-2007, 10:10
Piano piano stanno arrivando i driver per Vista come successe per XP che oggi tutti Voi salvo qualche eccezione monta sul proprio PC. Io ho provato il Vista sulla mia mobo Asus M2N32-SLI che monta un chip nForce 590SLI. Il risultato e' stato un sistema operativo molto stabile e completo di tutto, ethernet, audio, etc. Se nVidia ha rilasciato questi nuovi driver significa che ha lavorato per migliorare ulteriormente prestazioni e stabilita'. + 1 punto a nVidia e anche a Vista che a mio avviso e' un sistemone operativo... ancora in rodaggio ^_^
Kamm
o lo installai su nforce2 ultra.... e mai avuto problemi di drivers o incompatibilitā (forse un po rallentato ma girava)
farinacci_79
07-02-2007, 10:15
...si possono "forzare" i driver per XP: non č garantito che funzionino al 100% tutti, ma per la maggior parte delle periferiche si puō andare tranquilli.
L'importante, secondo me, č non affidarsi alle procedure di installazione (non installate cliccando su setup o simili), ma di procedere a mano, cercando i driver laddove li abbiamo salvati.
Non ho fatto numerose prove, ma per il momento tutto č andato bene.
Per Dumah Brazorf: non č giusto dire "Se vanno inutile spendere energie e soldi per ottimizzare delle piattaforme morte...", ma mi sembra pių corretto "I driver nativi sono giā comprensivi di tutto il necessario per lavorare con VISTA e i vecchi chipset, quindi non c'č motivo di affinare qualcosa che non da problemi e funziona bene".
Finalmente :)
Per l'audio prova i Realtek, nonostante non sfruttino il SoundStorm dell'nForce2 restano molto validi anche per questo chipset (e supportano Vista) ;)
Per l'ethernet potresti provare direttamente i driver di xp (ad esempio quelli degli ultimi nWare) o quelli di questi nuovi pacchetti per nForce4-6, dovrebbero andar bene comunque.
In ogni caso aspettatevi qualche bel remix multipiattaforma nel thread dei driver nForce :D
diabolik1981
07-02-2007, 10:19
E il primo Troll č arrivato...
Lo hai provato? Io lo uso quotidianamente e a parte qualche periferica meno frequente mi ha installato tutti i driver necessari durante l'installazione.
Raptor85
07-02-2007, 10:21
Ottima notizia per chi come me possiede nForce 4 :)
Ma per chi deve installare Vista su nForce 3? il RAID non č ancora supportato... a questo punto bisogna sperare che qualcuno riesca a moddare i driver per adattarli, altrimenti ci si puō attaccare al tram... :rolleyes:
(e lo dico dopo decine di prove con vari driver :( )
Nessun troll.. :O
Io mi riferivo alla mia mobo in particolare a questo scritto nella news:
Questi nuovi driver, invece, non sono compatibili con le piattaforme chipset nForce, nForce 2 e nForce 3: č presumibile che per queste soluzioni siano pių che adatti i driver che Microsoft ha inglobato all'interno del proprio sistema operativo.
Perchč nel mio caso, Vista non ha riconosciuto nč installato nessun driver della mia mobo.
Parlando dei driver audio, ho provato a mettere i driver dell'xp ma si sente solo in stereo e non hanno funzionato subito.
Proverō i Realtek :)
Ho installato questi driver 64 bit per nforce 4 su vista 64, risultato: schermata blu all'inizio e non si avviava pių. Ho dovuto usare l'ultima configurazione funzionante conosciuta per riavere il sistema...
capitan_crasy
07-02-2007, 10:36
ma che strano:
Ho installato Vista RC2 su una MSI con nforce2 Ultra e i driver li ha installati in automatico il sistema operativo... ( audio a parte in quando usa un chip Realtek)
ma che strano:
Ho installato Vista RC2 su una MSI con nforce2 Ultra e i driver li ha installati in automatico il sistema operativo... ( audio a parte in quando usa un chip Realtek)
E cosė deve essere (a parte appunto audio, raid ed ethernet), l'nForce2 (e 3) č supportato nativamente dall'OS.
insane74
07-02-2007, 10:59
ottimo! cosė forse il mio raid 0 ora funzionerā anche sotto Vista!
con i driver di xp o con quelli moddati trovati in rete si corrompe tutto dopo l'installazione...
Chissā se adesso su Vista mi funzionerā il cool and quiet (che funzionava con XP e non funziona con Vista anche se dovrebbe essere "automatico").
(non ho ancora la versione finale di Vista)
soulplace
07-02-2007, 11:18
Mi raccomando controllate pure di aver installato i driver per i vostri chip frizz, o come diavolo si chiamano...anzi no mi sa che quelli stanno giā in Vista...
Alexkidd85
07-02-2007, 11:18
Ho installato questi driver 64 bit per nforce 4 su vista 64, risultato: schermata blu all'inizio e non si avviava pių. Ho dovuto usare l'ultima configurazione funzionante conosciuta per riavere il sistema...
Ma non si era detto che con vista le BSOD dovevano essere quasi nulle!? :muro:
Lo hai provato? Io lo uso quotidianamente e a parte qualche periferica meno frequente mi ha installato tutti i driver necessari durante l'installazione.
Ci sono due atteggiamenti che, VERAMENTE, rovinano i thread.
1) atteggiarsi a troll (e, a quanto leggo, non era questo il caso)
2) denunciare altri utenti PUBBLICAMENTE come troll (e mi pare questo il caso).
Vogliamo concentrarci sugli ARGOMENTI e non sugli ATTEGGIAMENTI, per favore.
duffyduck
07-02-2007, 11:23
nel setup di installazione compare la voce nvidia mediashield, di cosa si tratta?
se č qualche schifezza del tipo firewall nvidia, vorrei evitare di installarla.
ciao
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15870824&postcount=169
Ok, io aspetto :)
Perocchio
07-02-2007, 12:00
io ho una asus a8n-sli (nforce4) con sopra vista home premium, ma sia con i realtek che con questi nforce l'audio lo sento sempre e solo stereo, qualcuno sa come fare? ringrazio anticipatamente
anche io ho vista e la stessa MB la abit nf7-s v2.0... vista non installa un bel cavolo per quella scheda madre li....solo i driver ide che tra l'altro sono quelli di MS e non di Nvidia.
Il bello č che invece si installa benissimo e senza problemi l'ultima release "modificata" degli nforce per nf-nf2.....
Stesso identico problema su dfi ultra-d
In compenso windows update me li ha aggiornati e quest'ultimi non danno problemi. Peccato che ancora non sia configurabile il 5.1 :doh:
Io ne ho visti parecchi finora...
Stesso identico problema su dfi ultra-d
In compenso windows update me li ha aggiornati e quest'ultimi non danno problemi. Peccato che ancora non sia configurabile il 5.1 :doh:
Anch'io ho una DFI infatti. Ora provo l'update thx!
riuzasan
07-02-2007, 15:28
Poco corretto da parte di Nvidia lasciare dietro una bella fetta di utenza.
Skede madri ancora pienamente usabili con Nforce 2 e 3 ce ne sono in giro.
Attualmente uso una KN8-E e purtroppo Vista non ne vuole sapere di riconoscere l'Ethernet integrata e sono stato costretto ad installare una sk PCI.
La stessa cosa vale per il comparto SATA: senza porre limitazioni sul transfer si freeza tutto appena si prova un trasferimento da e verso periferiche PATA.
L'installazione degli ultimi driver per nforce 3 sul sito di Nvidia non ha permesso di risolvere il problema.
Per un sistema operativo sviluppato in 4 anni con risorse assurde e dal costo all'utente finale non indifferente non mi sembra una bella cosa.
PS
Tra parentesi ho provato l'installazione di Vista su un Acer 1670 con 1G di ram, P4 a 3.0, Radeon 9700, HD da 80GB ... dopo un primo reboot va in loop perenne :doh:
Non mi trova nuovi driver :doh:
Io uso l'nf4.... ed il suo chip anche per l'audio??
Perchč non hanno inserito anche i driver audio??
Usa i Realtek, sono anche meglio degli nVidia ;)
ekerazha
07-02-2007, 20:56
Accade quando va in errore un driver a livello del kernel... e direi che č anche l'unico caso in cui si puō verificare un BSOD (anche con XP era cosė...).
diabolik1981
07-02-2007, 21:02
Accade quando va in errore un driver a livello del kernel... e direi che č anche l'unico caso in cui si puō verificare un BSOD (anche con XP era cosė...).
bhe no, capita anche quando si ha qualche problema HW, a me capitava con XP per una non perfetta sintonia di due banchi di Ram in dual channel.
ekerazha
07-02-2007, 21:06
bhe no, capita anche quando si ha qualche problema HW, a me capitava con XP per una non perfetta sintonia di due banchi di Ram in dual channel.
Giā... perchč essendo l'hardware difettoso di verificava un errore nei driver che gestiscono l'hardware ;)
JohnPetrucci
07-02-2007, 23:21
Ho installato questi driver su vista 32bit.
Mi danno problemi durante lo spegnimento del pc che č diventato pių lento, inoltre non mi rileva su sistema-hardware-gestione periferiche il controller sata correttamente con le relative caratteristiche, anche se poi gli hard disk funzionano ugualmente.
Ho una scheda madre con Nforce4.
Magari sono migliori i driver integrati su Vista.
In attesa di leggermi tutto il thread mi iscrivo perchč vorrei installare vista sulla config che ho in dign (raid 0 su controller nforce 3) e quindi vorrei sapere se č stata trovata una soluzione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.