View Full Version : Problema acer aspire 1522lmi
mcgrath82
07-02-2007, 08:42
Salve a tutti.
Ho un problema con il notebook in oggetto (acer 1522 lmi). Praticamente quando accendo il notebook, a volte lo schermo non si accende mentre a volte si accende ma nel monitor vedo delle righe verticali rosse (3 o 4).
Il notebook fa tutto il caricamente ma quando arriva a windows xp si blocca.
Ho provato a collegare anche un monitor esterno tramite la VGA. Questo si accende sempre però continuo a vedere le solite righe verticali anche nel monitor esterno. Anche con questo si blocca all'avvio di windows.
Cosa può essere? Scheda video?
Grazie mille
Sembrerebbe che la schda video sia andata.
Dritto in assistenza.
E' successo anche a me su un notebook ma ho risolto tutto formattando e reinstallando l'OS.
Non credo si tratti della scheda video, prova a formattare.
mcgrath82
07-02-2007, 16:09
Sembrerebbe che la schda video sia andata.
Dritto in assistenza.
Il problema è che il notebook non è in garanzia.
Pensi che si possa sostituire la scheda video o devo per forza sostituire la piastra madre?
mcgrath82
07-02-2007, 16:09
E' successo anche a me su un notebook ma ho risolto tutto formattando e reinstallando l'OS.
Non credo si tratti della scheda video, prova a formattare.
La cosa strana è che le righe rosse me le fa anche se entro nel bios.
Cmq stasera provo ad avviarlo con il cd di xp e vedo cosa succede.
La cosa strana è che le righe rosse me le fa anche se entro nel bios.
Cmq stasera provo ad avviarlo con il cd di xp e vedo cosa succede.
Si prima tenta un ripristino.
Se il problema persiste fatti fare un preventivo dall'assistenza: se bisogna cambiare la mobo fai prima a fartelo nuovo.
mcgrath82
07-02-2007, 17:33
Si prima tenta un ripristino.
Se il problema persiste fatti fare un preventivo dall'assistenza: se bisogna cambiare la mobo fai prima a fartelo nuovo.
Ma se fosse guasta la scheda video la posso cambiare oppure devo cambiare la motherboard?
Grazie
Ma se fosse guasta la scheda video la posso cambiare oppure devo cambiare la motherboard?
Grazie
Molto probabilmente dovranno sostituire la mobo.
Avevo letto sul forum qualche settimana fa di un utente con lo stesso identico portatile; essendo da più di un mese in assistenza per la scheda video rotta, dopo l'ultima telefonata gli avevano detto che non riuscivano a reperire la scheda video di ricambio perchè è un modello vecchio (geforce go 5700 64MB ram). Non so come è andata a finire, ma mi pare di aver capito che questo notebook sia uno di quei rari casi in cui è possibie cambiare la scheda video (che quindi non dovrebbe essere saldata sulla scheda madre). Il problema sarebbe trovare una scheda comatibile sul mercato...
Ciao
CarloR1t
08-02-2007, 00:08
Se è quel modello di notebook con scheda non saldata è una buona notizia.
Se però il difetto lo fa anche nel bios temo sia davvero la scheda video, cmq tanto per provare, entra nel bios all'accensione, fai load default settings, save and exit...
Il difetto lo fa sia a batteria che col trasformatore?
mcgrath82
08-02-2007, 09:16
Se è quel modello di notebook con scheda non saldata è una buona notizia.
Se però il difetto lo fa anche nel bios temo sia davvero la scheda video, cmq tanto per provare, entra nel bios all'accensione, fai load default settings, save and exit...
Il difetto lo fa sia a batteria che col trasformatore?
Stasera provo ora non ho il portatile al lavoro.
Vi do anche il modello preciso e la scheda video che monta.
Grazie a tutti.
CarloR1t
08-02-2007, 13:54
Stasera provo ora non ho il portatile al lavoro.
Vi do anche il modello preciso e la scheda video che monta.
Grazie a tutti.
Per vedere se c'è la scheda removibile scarica l'Acer Aspire 1520 Service Guide" con le foto dello smontaggio e l'elenco dei ricambi. Lo trovi sul mulo o su ebay per pochi euro.
mcgrath82
08-02-2007, 14:58
Per vedere se c'è la scheda removibile scarica l'Acer Aspire 1520 Service Guide" con le foto dello smontaggio e l'elenco dei ricambi. Lo trovi sul mulo o su ebay per pochi euro.
Ho provato a cercare sia su ebay che sul mulo ma non sono riuscito a trovare niente.
Sicuro che si trova?
Grazie mille
mcgrath82
08-02-2007, 16:07
Ho provato a cercare sia su ebay che sul mulo ma non sono riuscito a trovare niente.
Sicuro che si trova?
Grazie mille
Ho trovato il manuale. Grazie a tutti.
mcgrath82
08-02-2007, 23:49
Allora ho provato ad accendere il portatile, avviare con il cd di windows xp ma le righe rosse anche durante il caricamento dell'installazione di xp, quindi non credo sia un problema software.
Allora ho deciso di smontare il portatile, e sotto la tastiera sono riuscito a sfilare la scheda video.
E' una geforce go5700. Vedendola così non ha niente di strano.
Secondo voi sostituiendo questa, potrei risolvere il problema?
Dove lo posso trovare il ricambio?
Grazie
CarloR1t
09-02-2007, 00:09
su ebay, qualcuno ha già fatto il cambio, prova a cercare '5700' nel forum portatili o il tuo modello '1522' se trovi un thread...cmq anche se non trovi niente la tua strada è ebay o altri siti di componenti per notebook per lo più stranieri.
Una cosa, sul manuale la scheda video ha un suo codice come parte di ricambio distinta o è identificata tutt'uno con la mobo? perchè se fosse catalogata come componente separato potrebbero averla su www.bossmaint.it, il riparatore acer che vende i ricambi anche ai privati, di solito una mobo ha un costo proibitivo, e così temo per una scheda video e non mi farei illusioni, ma chissà...
mcgrath82
07-03-2007, 23:31
su ebay, qualcuno ha già fatto il cambio, prova a cercare '5700' nel forum portatili o il tuo modello '1522' se trovi un thread...cmq anche se non trovi niente la tua strada è ebay o altri siti di componenti per notebook per lo più stranieri.
Una cosa, sul manuale la scheda video ha un suo codice come parte di ricambio distinta o è identificata tutt'uno con la mobo? perchè se fosse catalogata come componente separato potrebbero averla su www.bossmaint.it, il riparatore acer che vende i ricambi anche ai privati, di solito una mobo ha un costo proibitivo, e così temo per una scheda video e non mi farei illusioni, ma chissà...
Allora ho provato a cercare in molti forum ma non sono riuscito a trovare la scheda geforce fx Go5700.
Ma c'è una scheda compatibile che posso sostituire con questa, visto che sembra introvabile?
CarloR1t
07-03-2007, 23:47
se non aveva già uno slot standard mxm, cosa che dubito, sarà molto difficile una sostituzione, molto più che trovare una 5700, che mi pare non fosse poco diffusa a quel tempo sui portatili anche se allora non c'era la quantità di schede video attuali. Mi dispiace, cmq nel tempo può saltar fuori, se però adesso sei senza portatile e ti serve comincerei a guardare un sostituto e cosa puoi rimediare vendendo tu su ebay le parti sane del vecchio notebook a qulcun'altro che ne ha bisogno, privato o a un riparatore di notebook.
flavix25
08-03-2007, 22:12
allora ti dò un buona notizia, la scheda video si cambia non è mxm è uno slot proprietario dell'acer, purtroppo queste schede video sono introvabili, e la 5700go si rompe nache facilmente perchè come hai potuto notare non è dissipata dalla ventola, e la 5700 scalda, quindi a parecchi salta.
la notizia brutta invece è che è difficile trovarla, ma se non ti interessano le prestazioni velocistiche c'è anche la 5200go sempre acer che è compatibile, io ti consiglio una cosa fai una foto alla vga e quando al cerchi sulla baya, controlla bene che sia identica almeno esteticamente, cerca sopratutto all'estero
purtroppo all'acer la valutano sui 300 euro, sono pazzi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.