PDA

View Full Version : Pitbull ucciso per difesa personale

Pucceddu
07-02-2007, 08:46
Il suo pitbull aggredisce i figli
La madre spara e lo uccide

CASTELLARO (IMPERIA) - Ha sparato al pitbull che aveva da poco in casa per salvare i figli, di 18 e 21 anni. Carla Timpani, quarantunenne, è riuscita a mantenere il sangue freddo necessario per aiutare i suoi due ragazzi vittime di un'aggressione dell'animale. Nel vederli in difficoltà non ha esitato: ha aperto la cassaforte, ha estratto la pistola e ha sparato nove colpi uccidendo così il cane inferocito.

"Eravamo seduti in salotto - ha raccontato la donna - quando il pitbull ha improvvisamente azzannato il nostro cagnolino meticcio. I miei ragazzi sono accorsi in suo aiuto, ma il pitbull non ne voleva sapere di mollare la presa. Abbiamo provato a tirargli un calcio per spostarlo, ma il cane si è rivoltato contro i miei figli provando ad attaccarli. A quel punto non c'era altro da fare ed ho preso la pistola".

Il pitbull era stato preso in adozione solo da tre-quattro giorni. "Mio figlio - ha spiegato la donna - lo ha preso da un suo amico che non aveva il tempo di accudirlo. Solo in seguito abbiamo saputo che già in passato aveva aggredito altri cani e che era stato anche denunciato per questo". I nove proiettili non hanno però ucciso l'animale. "Quando l'ho visto ferito ho aperto la porta: è uscito di casa. I carabinieri lo hanno trovato morto poco dopo in un terreno vicino".

La donna non ha commesso reato perché ha sparato in un luogo privato e a difesa della sua famiglia. Per questo è stata segnalata all'autorità giudiziaria ma non è soggetta ad alcun provvedimento.

http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/pit-bull/pit-bull/pit-bull.html

A parte l'articolo in se: minchia NOVE colpi e ancora ha avuto la forza di uscire? :eek:

Leron
07-02-2007, 08:56
A parte l'articolo in se: minchia NOVE colpi e ancora ha avuto la forza di uscire? :eek:
mira PESSIMA evidentemente

considerazioni

1. niente da dire sulla legittima difesa
2. se con 9 colpi non lo ha centrato in modo da finirlo, sono ALLARMATO nel sapere di una pistola in mano a quella persona

Fil9998
07-02-2007, 09:02
bhè... l'agitazione, i figli so' pezzi 'e core ... etc etc...

però sta cosa è vera ... qua in provincia successe una cosa analoga l'anno scorso, anche in quel caso il cane s'è beccato parecchie pallottole prima di stramazzare...

SON CATTIVERIA PURA COL PELO sti bastardi di cani...

e imho mezzi pazzi quelli che se li metton in casa.

Pucceddu
07-02-2007, 09:23

considerazioni

2. se con 9 colpi non lo ha centrato in modo da finirlo, sono ALLARMATO nel sapere di una pistola in mano a quella persona

Ok, mira pessima: ma li' dice che i 9 colpi gli sono arrivati, non che abbiano preso il muro :eek:

Se anche fossero stati tutti al torace, minchia, manco i cani resident evil :fagiano:

Leron
07-02-2007, 09:28
Ok, mira pessima: ma li' dice che i 9 colpi gli sono arrivati, non che abbiano preso il muro :eek:

se non becca organi vitali non fa altro che far incazzare ancora di più l'animale
imho per possedere un'arma bisognerebbe porre l'obbligatorietà di un corso apposito

Pucceddu
07-02-2007, 09:29
se non becca organi vitali non fa altro che far incazzare ancora di più l'animale
imho per possedere un'arma bisognerebbe porre l'obbligatorietà di un corso apposito
per il porto d'armi per uso sportivo io so che e' cosi

Leron
07-02-2007, 09:33
per il porto d'armi per uso sportivo io so che e' cosi
me lo auguro

ma esiste il modo per avere il porto d'armi per uso difesa personale?

per quello bisogna fare qualcosa?

non sono informato su questo

Pucceddu
07-02-2007, 09:36
me lo auguro

ma esiste il modo per avere il porto d'armi per uso difesa personale?

per quello bisogna fare qualcosa?

non sono informato su questo
Esiste il porto d'armi per la detenzione casalinga mi pare, e quello per uso sportivo.
Per quello sportivo serve un corso al poligono, piu' autorizzazioni varie e test neurologico.

Stessa cosa per la detenzione casalinga mi pare, solo che e' piu' facile dato che l'arma non dovrebbe muoversi da dove e' :)

jpjcssource
07-02-2007, 13:21
Ha fatto bene

sander4
07-02-2007, 13:24
ok

ma mi chiedo ancora quale è il disperato bisogno di mettersi un pitbull in casa

se vuoi un cane grosso e forte c'è il pastore tedesco, che è meno aggressivo.. proprio il pitbull :rolleyes:

MircoT
07-02-2007, 13:29
Per la difesa abitativa non serve nessun porto d'armi. L'unico obbligo è quello di ottenere un nulla osta all'aquisto dell'arma e fare la relativa denuncia di detenzione dopo l'acquisto. In questo caso l'arma non può essere trasportata fuori dall'abitazione e dalle pertinenze della stessa.
Esistono poi 2 tipi di porto: quello "ad uso sportivo" e quello "per difesa personale".
Per il porto sportivo bisogna fare un certo numero di documenti, tra cui l'abilitazione al maneggio armi se non si è fatto il militare. Non ci sono particolari restrizioni ad ottenerlo: ovviamente fedina penale pulita e nessuna denuncia pendente o precedente rilevante (un ritiro patente per alcool è già sufficiente affinchè neghino la concessione del porto). Ottenuto il documento di porto sportivo (detto TAV) si possono comprare e detenere fino a 6 armi sportive e 3 armi comuni. Le si possono trasportare fino al poligono (TSN) purchè in condizione di non immediato utilizzo (scariche, chiuse a chiave in valigetta, ecc).
Per il porto per difesa personale (detto PDA) vale tutto il discorso precedente, con l'unica determinante aggiunta che ci vuole un motivo ben valido e documentabile sulla necessità del porto (ad esempio maneggio e trasporto di ingenti quantità di contante, trasporto gioelli, ecc.). In ogni caso il rilascio del porto è a discrezione del questore. In questo caso si è autorizzati a girare armati anche fuori della propria abitazione.
Nel caso del TAV non si devono sostenere test di tiro periodici (se non quello, eventuale, di abilitazione al maneggio nel caso in cui non si abbia fatto il militare). Mentre nel caso del porto per difesa personale si devono fare dei test di tiro periodici (annuali se non sbaglio...).

Sul fatto che bisognerebbe fare delle sessioni periodiche di tiro pratico son d'accordo...
Mi capita spesso di vedere al TSN delle guardie giurate che a malapena prendono la sagoma a 15 metri...

Quanto al fatto che il pitbull non sia andato giù dopo 9 colpi, bisogna vedere dove li ha presi... e soprattutto di che calibro...

In ogni caso non vedo cos'altro avrebbe potuto fare la donna: doveva scegliere tra il cane e il figlio...

tdi150cv
07-02-2007, 13:44

considerazioni

e' gia ... perchè oltre alla componente emotiva il cane sicuramente sara' rimasto immobile a guardarla implorandola di non sparare.
Altro hce mira pessima ... con un cane incazzato che salta per casa e i figli dentro hai voglia te a seccarlo al primo colpo senza ferire nessuno e senza farti attaccare ...
non e' mica un telefilm ...

Marci
07-02-2007, 14:49
e' gia ... perchè oltre alla componente emotiva il cane sicuramente sara' rimasto immobile a guardarla implorandola di non sparare.
Altro hce mira pessima ... con un cane incazzato che salta per casa e i figli dentro hai voglia te a seccarlo al primo colpo senza ferire nessuno e senza farti attaccare ...
poi magari la Pistola era del marito o di uno dei figli e lei l'ha presa e ha fatto bene.
Sti cavolo di cani bisognerebbe sterminarli tutti, sono una razza artificiale creata dall'uomo e come tutte le cose create dall'uomo alla fine gli si ritorce sempre contro :muro:

Senza Fili
07-02-2007, 14:51

in effetti...

Feric Jaggar
07-02-2007, 14:59
come tutte le cose create dall'uomo alla fine gli si ritorce sempre contro :muro:

Apprezzabile il pessimismo escatologico di questa affermazione :D

Aiace
07-02-2007, 17:22

considerazioni

Eccellente mira, dico invece io. Dato che in queste situazioni spesso si rischia di colpira anche l'azzannatore...
Brava. Calma e sangue freddo. :)

Ferdy78
07-02-2007, 17:28

considerazioni

malinconcamente sono d'accordo: diamine ma almeno spara dove sai che non soffre ecrepa subito.. non così... :muro:

POI mi domando come potesse aver preso un pitbull in appartamento, considerando poi che avevano un altro cane... :muro:

EDIT: a me personalmente come cane fa schifo, non mi dice nulla se non TERRORE.... un cane è una compagnia, non una strega :D

Aiace
07-02-2007, 17:31
malinconcamente sono d'accordo: diamine ma almeno spara dove sai che non soffre ecrepa subito.. non così... :muro:

POI mi domando come potesse aver preso un pitbull in apartamento, considerando poi che avevano un altro cane... :muro:

Ma scusa eh... se questo sta azzannando un braccio di tuo figlio, come fai a sparargli in testa?? Rischi di colpire il bambino!
Gli spari nel addome finchè non stramazza perterra...

Certo che mentre un pitbull azzanna i tuoi figli arrivare a pensare "vabbè... gli sparo ma non lo faccio soffrire"... :rolleyes:

Ferdy78
07-02-2007, 17:32
Ma scusa eh... se questo sta azzannando un braccio di tuo figlio, come fai a sparargli in testa?? Rischi di colpire il bambino!
Gli spari nel addome finchè non stramazza perterra...

Certo che mentre un pitbull azzanna i tuoi figli arrivare a pensare "vabbè... gli sparo ma non lo faccio soffrire"... :rolleyes:

si ma c'è modo e modo...imho. Non contesto l'abbattimento, ma il modo!

Jo3
07-02-2007, 18:01

Se non centri il cuore, e' difficlie che un cane crepi sul posto.

Marci
07-02-2007, 19:02
a sto punto anche il cane avrebbe potuto attaccare direttamente la gola in modo da non far soffrire atrocemente le sue vittime azzannate :O
poi se uno(animale o persona) cerca di uccidere tuo figlio ti assicuro che gli strapperesti il cuore a mani nude se ci riuscissi.

Maxmel
08-02-2007, 00:15
un caricatore intero gli ha sparato al bastardo peloso, è andata di lusso che non ha sforacchiato qualche parente...

maxsona
08-02-2007, 00:17
Cosa ci si trova di bello in un cane del genere? un doberman o un pastore tedesco sono cani molto belli, ma un Pitbull? vabbè che i gusti sono soggettivi ...

Maxmel
08-02-2007, 00:22
certo che con un cane incazzato ha avuto il tempo di aprire la cassaforte, prendere la pistola? mah...

dantes76
08-02-2007, 00:34
Il suo pitbull aggredisce i figli
La madre spara e lo uccide

CASTELLARO (IMPERIA) - Ha sparato al pitbull che aveva da poco in casa per salvare i figli, di 18 e 21 anni. Carla Timpani, quarantunenne, è riuscita a mantenere il sangue freddo necessario per aiutare i suoi due ragazzi vittime di un'aggressione dell'animale. Nel vederli in difficoltà non ha esitato: ha aperto la cassaforte, ha estratto la pistola e ha sparato nove colpi uccidendo così il cane inferocito.

"Eravamo seduti in salotto - ha raccontato la donna - quando il pitbull ha improvvisamente azzannato il nostro cagnolino meticcio. I miei ragazzi sono accorsi in suo aiuto, ma il pitbull non ne voleva sapere di mollare la presa. Abbiamo provato a tirargli un calcio per spostarlo, ma il cane si è rivoltato contro i miei figli provando ad attaccarli. A quel punto non c'era altro da fare ed ho preso la pistola".

Il pitbull era stato preso in adozione solo da tre-quattro giorni. "Mio figlio - ha spiegato la donna - lo ha preso da un suo amico che non aveva il tempo di accudirlo. Solo in seguito abbiamo saputo che già in passato aveva aggredito altri cani e che era stato anche denunciato per questo". I nove proiettili non hanno però ucciso l'animale. "Quando l'ho visto ferito ho aperto la porta: è uscito di casa. I carabinieri lo hanno trovato morto poco dopo in un terreno vicino".

La donna non ha commesso reato perché ha sparato in un luogo privato e a difesa della sua famiglia. Per questo è stata segnalata all'autorità giudiziaria ma non è soggetta ad alcun provvedimento.

http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/pit-bull/pit-bull/pit-bull.html

9 colpi? avra' ucciso tutti i cani del vicinato

FastFreddy
08-02-2007, 00:38

considerazioni

Hai mai provato a sparare al poligono con una pistola vera?

Prova...

..e poi vai a fare i complimenti alla signora per la mira, visto che ha colpito 9 volte un bersaglio in movimento senza beccare nessun'altro. :p

CYRANO
08-02-2007, 00:42
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/c/c6/Cujo.jpg

Ciaozokakzoa

Senza Fili
08-02-2007, 14:11
Cosa ci si trova di bello in un cane del genere? un doberman o un pastore tedesco sono cani molto belli, ma un Pitbull? vabbè che i gusti sono soggettivi ...

Beh il bello è soggettivo, se pensi che c'è gente a cui piace la Fiat Panda e la compra pure :D

p.s. più che altro certi cani non andrebbero tenuti dentro casa, ma come minimo in giiardino in uno spazio recintato per loro......

sider
08-02-2007, 14:13
Per molti l cane aggressivo è un prolungamento del pipino, un pò come il macchinone

amd1ghz
08-02-2007, 14:55

o sono cattivi i proprietari stessi , o solo per fare i fighi .

Beppe3000
08-02-2007, 15:33
Intervengo un pò fuori dal coro dicendo che cmq quella famiglia non avrebbe mai dovuto tenere il pittbull. Avendo già un altro cane e non avendo capacità adeguate, una risposta aggressiva del pittbull non mi stupisce.
Ovvio che non mi sento di rimproverare la signora per aver sparato al cane nel momento in cui ha azzanato il figlio, diciamo che non si doveva arrivare a quel punto.

MircoT
08-02-2007, 15:36
...

tu credi realmente che in quei momenti stai a pensare a "come" muore il cane????

personalmente "in quel frangente" non mi frega nulla della sofferenza del cane... voglio solo fermarlo il prima possibile. punto.
credo che la vita dei figli valga un po' di più, no? ;)

wolf64
08-02-2007, 15:52

Concordo al 1000% con Tdi, non confondiamo la realtà con la fiction, al proposito c'era in giro un film anni fa, forse un film tv, che era basato su di un fatto vero, uno scontro tra FBI e due delinquenti a distanza abbastanza ravvicinata, i due delinquenti provenivano da corpi speciali dell'esercito e avevano già avuto esperienze di combattimento reale, anche gli agenti dell'FBI dal canto loro avevano un ottimo addestramento con le armi, ma quell'episodio finì piuttosto male per questi ultimi, se ricordo bene ci fu un campione di tiro tra gli agenti che oltre che non colpire nessuno fu ucciso o ferito.
Questo film fu proiettato durante i corsi di addestramento dell'FBI per dimostrare come sia difficile usare bene e con precisione delle armi quando ci si trova in confronti reali, anche per chi è addestrato, perciò da parte mia non posso che fare i complimenti alla signora! ;)

trappola
08-02-2007, 17:00
Hai mai provato a sparare al poligono con una pistola vera?

Prova...

..e poi vai a fare i complimenti alla signora per la mira, visto che ha colpito 9 volte un bersaglio in movimento senza beccare nessun'altro. :p

Aggiungerei che sparare ad un essere vivente conscio del fatto che se non lo uccidi comunque gli fai molto male è ancora più difficile che sparare ad un sagoma nell'atmosfera di un poligono ;)