PDA

View Full Version : Problema Zalman 9500 led

darkvash
07-02-2007, 01:13
Ciao a tutti, ho appena cambiato buona parte del pc dopo che chissà per quale motivo la mia vecchia k8neo2 ha preso fuoco (letteralmente), sebbene la mobo fosse l'unico componente danneggiato ho preferito cambiare il pc nella sua totalità anche perchè era da tempo che volevo farlo.

Ora il "problema" che ho con la ventola è che i led, che ricordo essere stati parecchio luminosi, sono pressochè spenti. Ora mi chiedo, per i led in sè seppur belli mi interesserebbe poco, ma può essere sinonimo di un malfunzionamento della ventola? A qualcuno è già successo di avere problemi simili? Inoltre con il potenziometro attaccato la velocità della ventola è di 2500 rpm quando collegata direttamente all'alimentazione arriva a 2700. :mc:

Cmq quanto sopra sembra non influenzare le temperature che con un e6300 @ 2,5ghz stanno sui 41-42 in idle e 52-53 full load.

Grazie a tutti :D

BieSseA
12-02-2007, 21:30
Si sono bruciati i led del dissipatore???

darkvash
13-02-2007, 11:25
Si sono bruciati i led del dissipatore???

No... bruciati non credo dato che sono cmq illuminati anche se molto molto poco... però fin'ora non ho avuto nessun problema di overheating quindi penso che non comporti nessun malfunzionamento della ventola...

BieSseA
13-02-2007, 11:55
Che stranezza.. mai sentita una cosa del genere, soprattutto se prima funzionavano bene.. e come se gli arrivasse meno volts.. boh..

gregor202
13-02-2007, 20:55
Ovvio che gli arrivano meno volts....sono alimentati come la ventola del dissi (quindi se la ventola va al massimo ( 11,5v con il potenziomentro zalman, ecco perchè 2500rpm e non 2700) i led ricevono 11,5v , mentre col potenziomentro al minimo ricevono un voltaggio minore e sono più fiochi). Io ho sia il 9500 che il vf900 con il led e succede esattamente questa cosa.
Se non sono stato chiaro, chiedi pure!
Ciao

darkvash
14-02-2007, 18:07
Ovvio che gli arrivano meno volts....sono alimentati come la ventola del dissi (quindi se la ventola va al massimo ( 11,5v con il potenziomentro zalman, ecco perchè 2500rpm e non 2700) i led ricevono 11,5v , mentre col potenziomentro al minimo ricevono un voltaggio minore e sono più fiochi). Io ho sia il 9500 che il vf900 con il led e succede esattamente questa cosa.
Se non sono stato chiaro, chiedi pure!
Ciao

Inanzitutto grazie a tutti per le risposte :P poi volevo precisare una cosa, il "problema" si presenta sia con il potenziometro che senza, con il potenziometro al minimo tuttavia i led praticamente si spengono, mentre al massimo rimangono sempre piuttosto fiochi rispetto a come erano. Per gregor, penso di aver capito a cosa ti riferisci però penso che sia da contare quanto ho spiegato sopra... però in parole povere, che faccio? xD

grazie ancora :P

gregor202
15-02-2007, 01:20
si, ovviamnente succede lo stesso anche senza potenziometro se la tua mobo ha il controllo delle ventole. Per risolvere il problema dovresti smontare la ventola e cambiare i collegamenti del led..ricordo che qualcuno lo aveva fatto su una ventola, ma non so dirtidi più. Anche i led del mio 9500 am2 si spengono quando gira troppo piano (o quando è fermo). Comunque non è la ventoal che funziona male, tranquillo

darkvash
15-02-2007, 23:28
Ok, quindi non c'è problema, se non mi da problemi non credo morirò perchè i led sono piu' spenti :P grazie ancora :D