PDA

View Full Version : Consiglio per Router con VPN

climber1961
06-02-2007, 22:43
lo so, l'argomento non e' nuovo... :muro:

Devo realizzare una soluzione di VPN tra sedi.
Il provider e' libero o tele2 (consigli??)

Requisiti:
con modem ADLS integrato (ovviamente), non uso ADSL2;
con 2-4 porte;
firewall
wireless desiderabile ma non obbligatorio
costo intorno ai 300 EUR x due sedi

Nella sede centrale, serve sicuramente il router, nelle altre sedi, siccome l'uso e' occasionale, potrei anche pensare ad un client VPN i software, ma curiosamente sembra che queste soluzioni siano piu' costose di quelle con due router di fascia bassa.

Infine, un dubbi esistenziale:
- sulla sede centrale, se ho la VPN attiva verso l'altra sede, posso *contemporaneamente* uscire verso internet? (questo e' un must!!) :help:

grazie a tutti e ciao..

climber

stepvr
06-02-2007, 23:21
Le VPN (una o piu') costruite sui router permettono anche di navigare in internet in modo contemporaneo. Valuta bene la fattibilita': ricorda che la banda passante sara' equivalente alla velocita' di upload in entrambe le direzioni.
Tele2? :eek: Libero? :eek: (forse in ULL)

Per fare le VPN permanenti ci vogliono delle buone linee ...

climber1961
07-02-2007, 07:57
Le VPN (una o piu') costruite sui router permettono anche di navigare in internet in modo contemporaneo. Valuta bene la fattibilita': ricorda che la banda passante sara' equivalente alla velocita' di upload in entrambe le direzioni.

grazie!!!
sto proprio cercando di capire la fattibilita' :confused:
diciamo che potrei anche spendere qualcosa in piu' (sempre senza esagerare!!)

Il mio problema non e' tanto la banda, (anche 128 k vanno bene), quanto la affidabilita e la semplicita' di uso: una volta messo in piedi,deve essere attivabile e usabile da
utenti inesperti...

Tele2? :eek: Libero? :eek: (forse in ULL)
Per fare le VPN permanenti ci vogliono delle buone linee ...

Immagino... il problema e' che telecom e tiscali non offrono il servizio ADSL in quella zona.. restano solo tele2 ed libero/infostrada.

sono cosi' "debolucci" ?

ciao