View Full Version : DG834G + Modem Router PIRELLI
e' possibile usarli insieme in cascata (pirelli attaccato alla linea telefonica con il netgear in cascata che funge sostanzialmente da access point)?
stacca tutto e collegati con il pc al netgear digitando il suo ip....disattiva il dhcp e tutti i pc client settali in modo che ricevano l'ip in automatico.Non potrai usare ip statici altrimenti non funge nulla....complicarsi la vita con un modem router...mah!!! :mc:
ho disattivato il dhcp dal netgear, ho collegato con il cavo ethernet il netgear al pirelli, ho impostato i client per ottenere l'ip in automatico ed entrambi i pc con cui l'ho fatto si connettono ad internet
ora credo che sia necessario una protezione
ho attivato una protezione wpa con una chiave ed ho verificato che da due client il tutto funge
posso considerare la rete funzionante e protetta o devo impostare altro ?
ho disattivato il dhcp dal netgear, ho collegato con il cavo ethernet il netgear al pirelli, ho impostato i client per ottenere l'ip in automatico ed entrambi i pc con cui l'ho fatto si connettono ad internet
ora credo che sia necessario una protezione
ho attivato una protezione wpa con una chiave ed ho verificato che da due client il tutto funge
posso considerare la rete funzionante e protetta o devo impostare altro ?
Q: Come configuro al meglio la rete wireless ?
A: Potete impostare il tutto andando su Impostazione --> Impostazioni wireless. Controllate che la casella Attiva punto d'accesso wireless sia spuntata (dovrebbe esserlo di default), selezionate come regione Europa, la modalità che volete utilizzare e magari cambiate il SSID di default chiamato NETGEAR con uno di vostro gradimento. E' preferibile comunque disattivarlo a garanzia di ulteriore sicurezza, togliendo la spunta a Consenti trasmissione del nome (SSID); in questo caso, su ciascun PC connesso in modalità wireless occorrerà inserirlo a mano la prima volta. Ora, cosa molto importante, impostate un metodo di restrizione di accesso e/o una crittografia dei dati: WEP, WPA-PSK, WPA 802.1x (Radius) o MAC-Filtering.
Qui vi sono diverse correnti di pensiero: scegliete la modalità che più vi aggrada cercando, in base anche all'ambiente/modalità di utilizzo, un buon compromesso tra prestazioni e sicurezza.
Vediamo in dettaglio pregi e difetti di ciascuna modalità di protezione.
- La crittografia WEP, disponibile a diversi livelli di cifratura, è supportata (almeno quella a 64 bit) da tutte le schede e access points, è compatibile con Linux, è più prestante della WPA come velocità e come portata, ma è meno sicura: essa invia infatti una chiave costante ad ogni trasmissione ed è pertanto più facile loggare il traffico con uno sniffer in modalità promiscua e quindi arrivare nel caso peggiore a bucare la rete, sebbene questa operazione non sia affatto alla portata di tutti.
- Nel caso in cui scegliate WPA-PSK dovete inserire una chiave (password) che poi vi sarà richiesta per collegarvi alla rete da ciascuna postazione in modalità wireless: è bene sottolineare che attualmente non è ancora supportata la modalità WPA-PSK AES ma soltanto TKIP e quindi dovrà essere impostata sui PC client solamente la seconda. Questa crittografia è estremamente sicura, occorrono algoritmi molto sofisticati per riuscire a decodificare il traffico e parecchie settimane di "ascolto", specie se la chiave impostata è piuttosto complessa. Come controaltare, essa ha una portabilità piuttosto bassa: puo' risultare estremamente difficile, ad esempio, collegarsi con schede wireless tramite macchine con sistema operativo Linux: inoltre, alcune schede non recentissime ed anche alcuni modelli di access point (il DWL2000AP) configurati in modalità client non supportano la crittografia WPA in alcun modo. Infine, è stato appurato che le prestazioni in termini di velocità diminuiscono del 10-15%, anche a seconda della potenza del segnale, rispetto a una connessione non cifrata ed anche la potenza minima di segnale necessaria per ottenere un collegamento stabile è di circa 5 db in meno che con un solo blocco MAC address (-75dbm contro -80dbm).
- La modalità WPA-802.1x serve qualora si necessiti di usare una chiave di collegamento distinta per ciascuna macchina collegata e con una scadenza temporale ben precisa (si pensi, ad esempio, ad un albergo con connessione temporizzata a pagamento per ciascun cliente): è utilizzabile solo in presenza di un server dedicato esterno (un pc atto allo scopo), denominato Radius.
- Alternativamente, potete utilizzare il MAC-Filtering consentendo l’accesso alla rete solo ai vostri dispositivi di rete Wi-Fi: per fare ciò, cliccate sul pulsante Imposta elenco accessi. In questa pagina spuntate la casella Attiva controllo di accesso e aggiungete ogni dispositivo con il rispettivo indirizzo MAC. Questa modalità è la più veloce e prestante, consente di ottenere (con segnale eccellente) velocità massime fino a 3 MB/s in modalità G e addirittura 4-4.5 MB/s in modalità SuperG (108 Mbps, solo per il modello GT): è utilizzabile anche con segnali molto bassi, addirittura fino a -80, -85 db/m. Essa è comunque una comunicazione "in chiaro", pertanto non è applicata alcuna cifratura ai dati trasmessi.
ATTENZIONE: se si utilizzano congiuntamente MAC-Filtering e crittografia, per introdurre nuove macchine all'interno della vostra rete, dovrete prima inserire il MAC address delle schede Wi-Fi di tali macchine nell'elenco delle periferiche attendibili, altrimenti non potranno collegarsi. Se si utilizza già un qualsiasi tipo di crittografia, non è indispensabile mettere tale filtro ai fini della sicurezza: chi è solito avere in casa amici/parenti/morose e compagnia che vanno e vengono potrebbe trovare fastidiosa questa opzione e ritenere più semplice inserire direttamente la chiave WEP o WPA nelle macchine interessate.
I client ti hanno chiesto psw?
si si ho fatto tutto seguendo proprio il pezzo di guida che mi hai postato
si i client hanno richiesto la password
una domanda....i client da chi ricevono l'ip se ho disattivato il dhcp?
ah ok
ascolta ho un problemino
ho modificato il SSID di default "NETGEAR" in "RNG"......fatto ciò non riesco più a trovare alcuna rete wireless con la mia scheda di rete
intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection
ho provato a rimettere come SSID "NETGEAR" e mi dà lo stesso problema
come è possibile?
oltre a questa operazione ho solo visualizzato la tabella di routing (credo si chiamasse così) in diagnostica......senza nessuna modifica
Non è ho idea!!!Ma non trovi neanche la rete? :confused:
a volte la trovo a volte no
quando la trovo non riescoi a connettermi ed in automatico mi dà un password piu' corta di quella che ho impostato io...oppure tenta la connessione senza nemmeno chiedermi la password
ho voluto cambiare il SSID perchè nelle vicinanze c'è un altro router con lo stesso ssid
che ne dici se resetto il netgear e rifaccio tutto come mi hai detto tu stamattina? prima di cambiare il ssid andava tutto bene!
ho resettato ed ora va tutto bene
vorrei chiedere però delle cose
come mai quando devo accedere alla rete mi dà i campi dove inserire le chiavi gia pieni e con un numero di simboli inferiore alla psw che ho impostato io?
al netgear ora siamo in due a collegarci....ma a quanto pare usufruiamo dello stesso AP senza appartenere ad una rete.....ciò che ci unisce è la conoscenza della medesima psw....giusto? come posso "vedere " l'altro pc?
é normale e per il resto si ..se non sai la key nisba
come posso condividere file e cartelle con l'altro pc?
devi condividere delle cartelle ..clikki dx sopra e condividi con lo stesso gruppo di lavoro!!
come faccio ad aggiungere un pc al grppo di lavoro?
lafrancos
08-02-2007, 00:04
ah ok
ascolta ho un problemino
ho modificato il SSID di default "NETGEAR" in "RNG"......fatto ciò non riesco più a trovare alcuna rete wireless con la mia scheda di rete
intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection
ho provato a rimettere come SSID "NETGEAR" e mi dà lo stesso problema
come è possibile?
oltre a questa operazione ho solo visualizzato la tabella di routing (credo si chiamasse così) in diagnostica......senza nessuna modifica
Hai aggiornato i driver della scheda intel?
Se non lo hai fatto, fallo, quella scheda dà un sacco di grane con driver vecchi. :)
ah si può essere....effettivamente i driver non li ho mai aggiornati
ascolta devo agiornarli direttamente dalle proprietà della scheda oppure devo scaricare un eseguibile?
in tal caso mi sai consigliare qualche link?
anche tu hai questa scheda?
grazie ciao
lafrancos
08-02-2007, 10:28
ah si può essere....effettivamente i driver non li ho mai aggiornati
ascolta devo agiornarli direttamente dalle proprietà della scheda oppure devo scaricare un eseguibile?
in tal caso mi sai consigliare qualche link?
anche tu hai questa scheda?
grazie ciao
Sito della Intel, adesso non sono a casa e non ho il link, prova a cercare, nel caso non lo trovi te lo posto più tardi. :D
Ciao. :)
ho scaricato i driver del 2007 ed ho risolto il problema della velocità
non ho ancora verificato però se riesco a risolvere il problema del cambiamento di ssid
ascolta....per caso tu hai scaricato anche il tool?
lafrancos
08-02-2007, 19:16
ho scaricato i driver del 2007 ed ho risolto il problema della velocità
non ho ancora verificato però se riesco a risolvere il problema del cambiamento di ssid
ascolta....per caso tu hai scaricato anche il tool?
Si, li ho installati sul notebook di mio fratello insieme al tool di connessione, devo dire che non vanno male, si riesce ad avere un segnale decente e abbastanza stabile. :)
quindi si tratta di un tool di connessione
non si crea problemi con il pannello delle reti senza fili di xp?
lafrancos
15-02-2007, 16:36
quindi si tratta di un tool di connessione
non si crea problemi con il pannello delle reti senza fili di xp?
A me con Xp home non dà nessun tipo di problema. :)
bernabei2688
16-02-2007, 01:19
ma se alla fine il pirellone non ti andasse,lo mpuoi sempre usare come ruota di scorta,visto che hai un router.non si capisce mai il motivo per il quale la gente cerca sempre di incasinarsi.
ma se alla fine il pirellone non ti andasse,lo mpuoi sempre usare come ruota di scorta,visto che hai un router.non si capisce mai il motivo per il quale la gente cerca sempre di incasinarsi.
saranno affari miei.....che ne dici?
bernabei2688
21-02-2007, 01:30
e allora se sei tanto capace,risolveteli da solo i problemi,visto che qui si cerca sempre di risolvere i problemi degli altri gratis.se provi a chiamare un tecnico poi te ne accorgi.se le domande sono semplici,anche le soluzioni sono semplici e principalmente ci sono piu persone che possono o vogliono risolverti il problema.
ma io dico che ne sai dei fatti miei.....che ne sai se voglio incasinarmi.....che ne sai se sono stato costretto ad incasinarmi e soprattutto che diavolo può fregartene?
ho esposto il mio problema e molta gente mi ha risposto.Ho risolto e ringraziato a dovere. Poi sbuca il tuo inutile post ricco di immotivata presunzione in cui snobbi un utente senza nemmeno conoscerlo etichettandolo come uno che si vuole incasinare. Ma cosa te ne può importare? se ti va di rispondere dando un tuo contributo, il tuo consiglio sarà ben accetto.....se non ti va non rispondere affatto...nessuno ti ha chiesto niente e nessuno lo farà mai se poi devi snobbarlo da un piedistallo fittizio.
per favore desisti
bernabei2688
21-02-2007, 20:59
ho risposto a molti utenti e non cerchero di fare diatribe unitili,non ne avrei motivo.ho detto solo che piu si incasinano le matasse e piu è difficile dipanarle.e chiuso l'argomento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.