View Full Version : Impostare XP con priorità su Linux
fede86.exe
06-02-2007, 21:07
Sul mio pc ho installato sia linux che xp. Però nella schermata di selezione del OS c'é prima Linux e poi Xp, quindi se entro 10 secondi non seleziono XP mi parte linux. Come devo fare per mettere Xp come default? non so se mi sono fatta capire...
MA per il boot che usi il LILO?
cioè, per scegliere il sistema da cui fare boot usi il LILO che mette il Linux oppure usi un programma propietario?
Se usi lilo la cosa è abbastanza semplice, ti basta editare il lilo.conf, che mi par di ricordare fosse dentro la cartella /etc/ e poi quando hai finito (è semplice ed intuitivo) e poi digiti lilo da shell linux.
Se usi un programma a parte, allora devi vedere come funge il sw che hai installato.
Se usi invece il loader di windows devi andare a modificare il boot.ini di windows, ma siccome Linux è il predefinito, di solito questo è uno scherzetto che fa Linux quando si installa.
fede86.exe
06-02-2007, 21:48
Ora non so esattamente cos'é il Lilo.
Ho installato prima Xp e poi Linux.
Quando accendo il pc mi si apre una schermata con lo sfondo di Mandriva e mi escono quattro opzioni così:
Linux
non mi ricordo
non mi ricordo
Windows
Affianco alla scritta Linux inizia un conto alla rovescia di 10 sec. Se entro i 10 sec non seleziono windows, mi parte linux.
Vorrei che l'ordine fosse questo:
Windows
non mi ricordo
non mi ricordo
Linux
Se hai installato dopo Linux, e ti sei trovato al successivo riavvio col menu è sicuramente il LILO, lo installa solitamente Linux.
Ok, è semplice, vai in linux, poi fai come ho detto sopra, editi il file lilo.conf che trovi in \etc\ (c'è mi pare anche l'opzione default, quindi basta una modifica semplice).
edit
per i non addetti, LILO=LInux LOader
fede86.exe
06-02-2007, 22:48
che significa editare lilo.conf.? :(
che significa editare lilo.conf.? :(
lo apri... è praticamente un file di testo, leggi quello che c'è scritto e dovresti facilmente riconoscere l'impostazione di default da cambiare, senno apri, copi quello che c'è scritto e lo posti, così il primo che lo legge ti dice come modificarlo.
fede86.exe
06-02-2007, 23:02
grazie comunque eh... :cool:
non è detto che sia lilo.
alla schermata di avvio, ti basta leggere in alto.
o è il GRUB, o è il LILO.
sono 2 tipi diversi di menù per multiboot, accomunati però da un fatto. per modificarli, basta modificare un file di testo. se usi linux, penso che sei entrata "qualche" volta nei suoi file di sistema. beh, devi entrarci ancora, trovare il file giusto e "editarlo" (da edit, in inglese "modificare"). se ci dici qual'è il tuo menù di boot ti diamo la procedura esatta ^^
ah, le voci potrebbero essere
linux
linux [recovery console]
linux [memtest86+]
------
windows
Se é Mandriva 2007 mi sembra che ci sia la voce per impostare il boot nel pannello di controllo ( di Mandriva)
fede86.exe
06-02-2007, 23:33
si é mandriva 2007 e il software é Lilo
L'ordine nel menù di boot é questo:
Linux
linux-nonfb
failsafe
windows
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.