PDA

View Full Version : Problema Boot

NuxiL
06-02-2007, 20:44
Allora.. premetto che sono praticamente completo niubbo linux..
Il problema è questo: un po' di tempo fa su un pc con installato xp ho installato mandriva 2006, lasciando xp su un disco fisso e mandriva su l'altro (due dischi fissi, non due partizioni).. l'installazione è andata alla perfezione, semplice e abbastanza veloce.. una volta riavviato il computer mi si è "aperta" giustamente la finestrella di boot che mi faceva scegliere fra xp e mandriva.. avevo queste opzioni:
windows xp
mandriva 2006
e altri due robi strani di cui non mi ricordo il nome..
Ora.. il problema è che sia le frecce della tastiera sia il mouse non funzionavano, impedendomi di scegliere un'opzione.. così dopo un tot di tempo partiva come predefinito mandriva.. vabbè, entro in mandriva e cambio l'opzione (non mi ricordo come) e metto come predefinito xp.. da quel momento non riuscivo comunque a scegliere in fase di boot, dopo un tot di tempo mi accedeva a xp e in xp non riuscivo a cambiare il predefinito nuovamente.. così da quel giorno in poi ho potuto solo usare xp

Tutto questo un po' di tempo fa, adesso quel computer è a puttane XD
Volevo comunque sapere quale potrebbe essere stato il problema, visto che sto per acquistare un nuovo pc e vorrei istallare anche OpenSUSE (ho sentito che non da nessun problema hardware) lasciando comunque xp..

Ah, un'ultima cosa.. il pc sul quale si era verificato il problema non era molto potente, un pentium III con 512 mega di ram.. possibile che fosse questo il problema?

Flop
07-02-2007, 01:10
tastiera usb?

asndc
07-02-2007, 09:07
attiva il legacy usb da bios

NuxiL
07-02-2007, 13:24
La tastiera era wireless usb.. come si attiva il legacy usb? premendo DEL in avvio e cambiando le impostazioni?

Flop
07-02-2007, 15:15
si da qualche parte nel bios (del o Fqualcosa sui notebook) prima dell'avvio del bootmanager

NuxiL
07-02-2007, 16:23
Ok, se mi si ripresentasse lo stesso problema col nuovo computer proverò a fare così..

Grazie :-)