PDA

View Full Version : Windows Vista e configurazioni RAID 0

DarkNiko
06-02-2007, 19:00
Ciao a tutti,

mi sono permesso di aprire questo thread per sottoporre all'attenzione degli interessati la seguente questione.
Come potete leggere dalla mia configurazione in firma, ho avuto un pò di problemi a far funzionare bene i miei hard disk sata (opportunamente messi in RAID 0 usando l'utility di creazione dell'array dal bios della scheda madre) sotto Windows Vista, nel senso che ho creato opportunamente il floppy con i drivers per vista scaricati dal sito intel (la mia scheda madre Asus Commando utilizza come chip raid l'Intel ICH8R) e all'atto dell'installazione di Windows Vista ho specificato i drivers dal dischetto.

Premetto anche che ho installato la Home Premium di Vista, regolarmente acquistata presso un centro commerciale e provvista di licenza originale microsoft. L'installazione viene sempre portata a termine senza il minimo problema, ma successivamente come provo a copiare dati da dvd di backup agli hard disc (o uno o l'altro, tanto sono in raid 0) spesso mi appare una schermata blu oppure una finestra d'errore e successivamente si impalla uno dei due hard drives. Riavviando poi mi viene visualizzato sul bios del controller raid un errore su uno dei due dischi rigidi, come se l'array si fosse danneggiato (cosa che di fatto avviene).

Ora, dal momento che invece sotto Windows XP i suddetti dischi rigidi vanno benissimo in RAID 0 garantendo altissime prestazioni e ottima stabilità, penso che sia un problema dei drivers di vista (datati peraltro 4 gennaio 2007).

Qualcun altro ha avuto esperienze simili e sa se sia possibile o meno risolvere ??? E se sì, come ???

Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.

danazzo
06-02-2007, 19:11
con vista non occorre installare alcun driver riconosce automaticamente la presenza di config. raid o hdd ide

DarkNiko
06-02-2007, 21:45
Sarà ma se tengo i dischi sata in raid non me li vede correttamente. Del resto se hanno fatto i drivers ci sarà un perchè !!

Errik89
06-02-2007, 22:39
Ciao a tutti,

mi sono permesso di aprire questo thread per sottoporre all'attenzione degli interessati la seguente questione.
Come potete leggere dalla mia configurazione in firma, ho avuto un pò di problemi a far funzionare bene i miei hard disk sata (opportunamente messi in RAID 0 usando l'utility di creazione dell'array dal bios della scheda madre) sotto Windows Vista, nel senso che ho creato opportunamente il floppy con i drivers per vista scaricati dal sito intel (la mia scheda madre Asus Commando utilizza come chip raid l'Intel ICH8R) e all'atto dell'installazione di Windows Vista ho specificato i drivers dal dischetto.

Premetto anche che ho installato la Home Premium di Vista, regolarmente acquistata presso un centro commerciale e provvista di licenza originale microsoft. L'installazione viene sempre portata a termine senza il minimo problema, ma successivamente come provo a copiare dati da dvd di backup agli hard disc (o uno o l'altro, tanto sono in raid 0) spesso mi appare una schermata blu oppure una finestra d'errore e successivamente si impalla uno dei due hard drives. Riavviando poi mi viene visualizzato sul bios del controller raid un errore su uno dei due dischi rigidi, come se l'array si fosse danneggiato (cosa che di fatto avviene).

Ora, dal momento che invece sotto Windows XP i suddetti dischi rigidi vanno benissimo in RAID 0 garantendo altissime prestazioni e ottima stabilità, penso che sia un problema dei drivers di vista (datati peraltro 4 gennaio 2007).

Qualcun altro ha avuto esperienze simili e sa se sia possibile o meno risolvere ??? E se sì, come ???

Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
ho ESATTAMENTE lo stesso tuo problema, solo che io non riesco proprio ad installare VISTA, ho provato con i driver per XP, con i driver intel x vista ma NIENTE.
Adesso mi vien voglia di chiamare MS...
Io ho 2 dischi maxtor 160gb in raid 0 con su win XP PRO e ho creato una partizione da 60gb per win vista, l'ho installato ma il sistema prima di partire mi da schermata blu con errore "unmontable boot volume" e una volta riavviato il pc mi da il primo disco del raid come se avesse errori (quando invece non ne ha, infatti avviando XP lo contrassegno come normale e funziona tutto ok). Inoltre se avvio l'installazione di vista bootando dal dvd (e quindi non da win xp) mi rileva il disco da 300gb come se non fosse partizionato, ovviamente con driver raid per l'ICH8R caricati! Assurdo!!!! Siccome tutti hanno problemi con il RAID0 non vorrei pensare al peggio...
Domani faccio altre prove, però ho paura di perdere tutti i dati di XP e sinceramente non ho voglia di reinstallare tutto... :)

Errik89
06-02-2007, 22:40
:mad: con vista non occorre installare alcun driver riconosce automaticamente la presenza di config. raid o hdd ide
ti sbagli perchè con qualsiasi raid su qualsiasi mobo (anche con le nforce) ha grossi problemi di gestione dei RAID, con un raid 0 è praticamente impossibile usare Vista per adesso... :muro: :muro: :muro:

Tjherg
06-02-2007, 23:00
Io ho una asus P5LD2 ICH7R e nessun problema con due WD raid edition da 160gb l'uno. Il mio vista è la beta 2 5744. Per quanto riguarda l'installazione non utilizzare i drivers del floppy, quelli nativi di vista vanno bene, una volta completato il setup di vista ti consiglio di scaricare e installare l'intel Matrix storage controller per vista versione 6.2.1 , questo sw installa i drivers intel per lo storage raid.
ecco il link (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/Detail_Desc.aspx?agr=N&ProductID=2101&DwnldID=12474&strOSs=156&OSFullName=Windows Vista Ultimate, versione a 32 bit&lang=ita)

Installa anche ACPI driver for ATK 0110 facendo un update dal servizio windows update microsoft.

Se non dovesse funzionare, ti consiglio vivamente di testare con le apposite utility singolarmente i dischi rigidi (anche se sono funzionanti in xp).

Tjherg
06-02-2007, 23:09
ho ESATTAMENTE lo stesso tuo problema, solo che io non riesco proprio ad installare VISTA, ho provato con i driver per XP, con i driver intel x vista ma NIENTE.
Adesso mi vien voglia di chiamare MS...
Io ho 2 dischi maxtor 160gb in raid 0 con su win XP PRO e ho creato una partizione da 60gb per win vista, l'ho installato ma il sistema prima di partire mi da schermata blu con errore "unmontable boot volume" e una volta riavviato il pc mi da il primo disco del raid come se avesse errori (quando invece non ne ha, infatti avviando XP lo contrassegno come normale e funziona tutto ok). Inoltre se avvio l'installazione di vista bootando dal dvd (e quindi non da win xp) mi rileva il disco da 300gb come se non fosse partizionato, ovviamente con driver raid per l'ICH8R caricati! Assurdo!!!! Siccome tutti hanno problemi con il RAID0 non vorrei pensare al peggio...
Domani faccio altre prove, però ho paura di perdere tutti i dati di XP e sinceramente non ho voglia di reinstallare tutto... :)

Mmmm forse c'è un problema con ICH8r ma tu ovviamente hai fatto questa installazione con pc lisco senza overclok vero?

Nenco
06-02-2007, 23:16
:mad:
ti sbagli perchè con qualsiasi raid su qualsiasi mobo (anche con le nforce) ha grossi problemi di gestione dei RAID, con un raid 0 è praticamente impossibile usare Vista per adesso... :muro: :muro: :muro:
Che cavolata, io non avuto problemi e non ho installato nessun driver

paol62
06-02-2007, 23:24
:mad:

piuttosto di fare disinformazione è meglio non scrivere!!!!il raid con vista funziona molto meglio che con xp e confermo che non servono floppy con i driver, per chi ha problemi di raid con i maxtor lo invito a leggere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1258478) e troverà la risposta,vi preannuncio che non sarà piacevole :muro: cercate nelle FAQ, BIOS & DOWNLOAD

leptorg
07-02-2007, 08:12
ragazzi ho un problema...ho un vista ultimate edition, faccio partire l'install da boot cd ed è tutto ok, ma appena finisce la procedura e cioè arriva all'ultima voce per poi riavviare mi appre un messaggio ke dice impossibile avviare la procedura di riavvio, reinstallare. Non riesco proprio a capire cosa possa essere.

Il mio pc: mother asrock 939dual sata2; skeda video asus 6800gt/td; ram kingston 512*2; ali 600w di marca; cpu athlon 64 x2 4800.

Silk
07-02-2007, 08:32
Io ho installato Vista su Mobo Asus P5b Deluxe ICH8R in raid 0 su due Raptor 36Gb senza nessun disco driver e non ho ha avuto nessun problema, ho addirittura il dual Boot con XP.

Ciao :D

123gas
07-02-2007, 09:01
piuttosto di fare disinformazione è meglio non scrivere!!!!il raid con vista funziona molto meglio che con xp e confermo che non servono floppy con i driver, per chi ha problemi di raid con i maxtor lo invito a leggere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1258478) e troverà la risposta,vi preannuncio che non sarà piacevole :muro: cercate nelle FAQ, BIOS & DOWNLOAD

io ho una mobo con l'nforce4 con 2 raptor in raid0. durante il setup vista non ha riconosciuto il raid, ho provato tantissimi driver e per fortuna alla fine ho trovato quelli giusti :(

Robi75
07-02-2007, 09:03
Vi espongo il mio problema....

SU Nforce4 SLI volevo fare il raid 0 , ho 2 hd maxtor Sata.
Tutto procede correttamente durante la creazione del raid dal bios del controller nvidia, ma quando cerco di installare Vista, nella schermata dove mi mostra gli HD, me li fa vedere come 2 hd singoli anzichè l'hd unico (che vedo perfettamente nel bios del controller)

Cosa posso fare?? ho caricato tutti i driver possibili, ma non cambia nulla.

Grazie.

123gas
07-02-2007, 09:16
io ero nella tua situazione, ho scaricato dei driver, dopo averne provati tantissimi (però non ricordo dove) e li ho caricato durante il setup. Bisogna usare la funzione estendi per utilizzare un unica partizione altrimenti avrai un raid con 2 partizioni

Robi75
07-02-2007, 09:21
aspe aspe... :D

potresti spiegare nel dettaglio sta cosa dell'estendi??? non ho mica capito...

io sono nella schermata dove vedo i 2 dischi (invece del disco unico)
sotto ci sono le varie funzioni: formatta, nuovo, estendi etc....

devo selezionare il primo disco che vedo e premere estendi?

che driver hai usato? ieri sono usciti gli nforce4 per vista finali, dentro ci sono i driver raid, ho usato quelli.

leptorg
07-02-2007, 09:24
qualcuno mi aiuta? :rolleyes:

123gas
07-02-2007, 09:38
aspe aspe... :D

potresti spiegare nel dettaglio sta cosa dell'estendi??? non ho mica capito...

io sono nella schermata dove vedo i 2 dischi (invece del disco unico)
sotto ci sono le varie funzioni: formatta, nuovo, estendi etc....

devo selezionare il primo disco che vedo e premere estendi?

che driver hai usato? ieri sono usciti gli nforce4 per vista finali, dentro ci sono i driver raid, ho usato quelli.

allora durante il setup arrivi alla schermata deove vedi i due dischi

-carica i driver (nel mio caso c'erano 3 voci Nvidia nforce Raid Class Controller ecc caricali tutti)
-Fai aggiorna
-Dovresti vedere due partizioni chiamate disco1 partizione0 e disco1 partizione1
-A quel punto la voce estendi dovrebbe essere cliccabile
-Clicca su estendi e seleziona la dimensione massima che dovrebbe essere esattamente il doppio
-fatto questo dovresti vedere un solo hd e una sola partizione, vai avanti e continua l'installazione

EDIT: i driver non ricordo dove li ho presi, l'unica coa che posso dirti è NF4_legacy_SATA_RAID_vista_8.22_x32
Tu i driver che hai usato dove li hai presi, sul sito nvidia non li trovo

Robi75
07-02-2007, 09:40
Grazie, stasera provo.....

ma che sistema strano però :rolleyes: :rolleyes:

Robi75
07-02-2007, 09:50
http://www.nvidia.com/object/nforce4_amd_winvista32_15.00.html

scusa non avevo visto la tua richiesta.

se passi dal sito .it non li trovi, noi siamo sempre gli ultimi.

123gas
07-02-2007, 09:51
Grazie, stasera provo.....

ma che sistema strano però :rolleyes: :rolleyes:

si lo so che è strano ma ci ho passato una giornata intera per arrivarci :cry:

alla fine il risultato c'è
http://img209.imageshack.us/img209/8685/immagineyf4.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=immagineyf4.jpg)

leptorg
07-02-2007, 10:02
qualcuno mi può dire cosa è sta voce "impossibile avviare la procedura di riavvio, riprovare ad installare" ? Tutto questo dopo la normale procedura di install, al primo reboot.

Robi75
07-02-2007, 10:25
qualcuno mi può dire cosa è sta voce "impossibile avviare la procedura di riavvio, riprovare ad installare" ? Tutto questo dopo la normale procedura di install, al primo reboot.

ho fatto molte installazioni di prova con il mio Vista ma questo messaggio non l'ho mai visto, sei in overclock? magari è quello.

DarkNiko
07-02-2007, 12:11
Quanto prima riproverò a installare Vista senza usare alcun floppy con i drivers e vediamo che succede (ovviamente sempre con i dischi sata in raid 0). Vi farò sapere.

leptorg
07-02-2007, 12:23
no ho tutto liscio non sono assolutamente in overclock.
Da premettere ke prevalentemente mi appare il messaggio ma alcune volte si riavvia e resta la skermata nera, senza più dare segni di vita.

Errik89
07-02-2007, 13:02
Che cavolata, io non avuto problemi e non ho installato nessun driver
a me non parte nemmeno il setup e quando parte non mi riconosce le partizioni che ho creato. Non riesco a capire come mai... te non hai proprio fatto niente? Ma avevi il raid già formattato (e magari anche partizionato) o li hai formattati installando vista?

Ah... io non stavo facendo disinformazione, volevo dire che c'è tanta gente che sta avendo problemi con il raid con la mia stessa mobo e anche con gli nforce. Diciamo che era più uno sfogo il mio post....

zigrino71
07-02-2007, 14:08
http://www.nvidia.com/object/nforce4_amd_winvista32_15.00.html

scusa non avevo visto la tua richiesta.

se passi dal sito .it non li trovi, noi siamo sempre gli ultimi.

E proviamo sti drivers :-)............
su un raid 0 con due wd da 80gb che in xp funzionano alla meraviglia
mentre con vista son timidi e nn si fanno vedere

tony73
08-02-2007, 00:31
EDIT: i driver non ricordo dove li ho presi, l'unica coa che posso dirti è NF4_legacy_SATA_RAID_vista_8.22_x32

Guarda faresti una cosa buonissima per il mondo se condividessi questi driver!!! sono giorni che sto impazzendo con sto RAID che non vuole andare su Vista con l'NF4 :muro: ti prego condividili!!! non si trovano da nessuna parte :cry:

123gas
08-02-2007, 10:34
http://rapidshare.com/files/15485385/NF4_legacy_SATA_RAID_vista_8.22_x32.7z.html

xsim
08-02-2007, 10:44
Se può interessare anch'io sono in Raid-0.
2 HD Maxtor S-ATA da 120GB...con controller integrato su piastra madre (Silicon Image 3112).
Come drivers (ancora beta, ma vanno bene) ho usato questi:
http://www.siliconimage.com/docs/3112_RAID_1.0.57.0_x86.zip

tony73
08-02-2007, 11:13
http://rapidshare.com/files/15485385/NF4_legacy_SATA_RAID_vista_8.22_x32.7z.html

OH mamma mia sei un idolo!! :eek:

se poi funziona ti faccio una statua!!! :eek:

stasera provo...

xsim
08-02-2007, 11:19

stasera provo...
Toh! ...il tony73 di everyeye...sei famoso sai ?
Piacere...Simo75. :D

pete
08-02-2007, 11:38

stasera provo...

Io con il mio raid 0 su nforce 4 uso, dalla versione di vista 5600, i dirver di xp ufficiali 6.86 e funziona tutto alla perfezione.

Ho già postato + volte la procedura passo passo per installare vista senza problemi su raid 0 con nforce 4

Nenco
08-02-2007, 12:08
a me non parte nemmeno il setup e quando parte non mi riconosce le partizioni che ho creato. Non riesco a capire come mai... te non hai proprio fatto niente? Ma avevi il raid già formattato (e magari anche partizionato) o li hai formattati installando vista?

Ah... io non stavo facendo disinformazione, volevo dire che c'è tanta gente che sta avendo problemi con il raid con la mia stessa mobo e anche con gli nforce. Diciamo che era più uno sfogo il mio post....
Infatti, tutto è possibile, ma da qui a dire che tutti hanno problemi in raid con vista ne passa.
Io ho una p5b e vista mi si è intallato subito nelle partizioni già fatte precedentemente.
Se vai nel thread ufficiale della p5b deluxe, leggendo le faq, vedrai che il tuo problema sta nei maxtor.

danazzo
08-02-2007, 16:24
io ho una p5n sli con 2*250 giga maxtor in raido senza alcun driver e floppy ho installato tutto senza problemi

zigrino71
08-02-2007, 16:51

Grande 123gas,
i drivers funzionano, sembrerebbe alla perfezione, anche sul pc in sign.

Ho avuto invece problemi con questi:
nforce4_amd_winvista32_15.00_english_whql

scaricati dal sito della nvidia

Robi75
08-02-2007, 16:55
Grande 123gas,

io ancora non ci sono riuscito, con i driver ufficiali nforce 15 vedo sempre e solamente 2 dischi separati anche se il controller è gia impostato per il raid 0

mi confermi che con quyelli che hai provato tutto si vede 1 disco unico??

ho una DFI infinity nf4 sli

grazie

123gas
08-02-2007, 16:56
Grande 123gas,

se non hai problemi di altro tipo non dovrebbero dare noie, io li sto usando da 4-5 giorni.

con i 15.00 che problemi hai???? Non ti riconoscono il raid???

zigrino71
08-02-2007, 18:22
se non hai problemi di altro tipo non dovrebbero dare noie, io li sto usando da 4-5 giorni.

con i 15.00 che problemi hai???? Non ti riconoscono il raid???

se li installo
al riavvio mi danno schermata blu di errore grave, schermata che faccio appena in tempo a vedere visto che il pc si riavvia quasi subito

nn riesco invece a risolvere il problema di questa periferica:
Controller PCI Simple communication
qualcuno mi sa dire qualcosa?

123gas
08-02-2007, 18:37
se li installo
al riavvio mi danno schermata blu di errore grave, schermata che faccio appena in tempo a vedere visto che il pc si riavvia quasi subito

nn riesco invece a risolvere il problema di questa periferica:
Controller PCI Simple communication
qualcuno mi sa dire qualcosa?

li ho finiti di scaricare un'ora fa (con il 56k :muro: ) e ho il tuo stesso problema. provando ad aggiornarli manualmente ho notato che il problema si verifica solo se si aggiorna (in gestione periferiche) la voce NVIDIA nForce RAID Class Controller, mentre aggiornando tutte le altre voci come Nvidia Nforce4 Serial Ata Controller non ci sono problemi. :cry:

zigrino71
08-02-2007, 19:18
anche nn mettendo sti drivers
funziona tutto correttamente quindi per il momento va bene così
nei prossimi giorni magari uscirà qualcosa di nuovo

JJB
08-02-2007, 21:00
Forse sono l'eccezione che conferma la regola, io ho la home premium e il raid0 su silicon image, ho messo i suoi driver e nn da problemi, le prestazioni sono = a Xp.

123gas
08-02-2007, 21:25
Forse sono l'eccezione che conferma la regola, io ho la home premium e il raid0 su silicon image, ho messo i suoi driver e nn da problemi, le prestazioni sono = a Xp.

per il silicon image servono altri driver non essendo gestito dal chipset

quello che vorrei sapere è se qualcuno con nforce4 ha messo i driver 15.00 e non ha problemi

Errik89
08-02-2007, 21:58
Ragazzi per chi ha problemi con il RAID0 e i chipset ICH8R e NFORCE 4 legga QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1401923)

tony73
09-02-2007, 00:23
123GAS ti ho appena fatto una statua gigante :sofico:

i driver funzionano alla perfezione!! grazie :)

tony73
09-02-2007, 00:24
Toh! ...il tony73 di everyeye...sei famoso sai ?
Piacere...Simo75. :D

Weela' Simo :D

123gas
09-02-2007, 08:58
123GAS ti ho appena fatto una statua gigante :sofico:

i driver funzionano alla perfezione!! grazie :)

si ma mi sta venendo il dubbio che usandoli, i driver nvidia per l'nforce non si installano più :( Come per zigrino71 usando i driver 15.00 il sistema da schermate blu, ho provato anche con i vecchi remix, che senza il raid si installavano tranquillamente, e ho sempre quella maledetta schermata :muro: :muro:

123gas
09-02-2007, 09:03
Ragazzi per chi ha problemi con il RAID0 e i chipset ICH8R e NFORCE 4 legga QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1401923)

avevo letto qualcosa a riguardo, ma il mio raid0 è formato da due Western Digital Raptor da 74gb e con quei driver che ho trovato il raid funziona alla grande, il problema che non si installano i driver per l'nforce :help:

Errik89
09-02-2007, 14:22
avevo letto qualcosa a riguardo, ma il mio raid0 è formato da due Western Digital Raptor da 74gb e con quei driver che ho trovato il raid funziona alla grande, il problema che non si installano i driver per l'nforce :help:
si quello è un problema di driver nvidia più che di incompatibilità, infatti il tuo raid funziona (anche perchè usi 2 W.D.). L'unica alternativa possibile per adesso è sostituire gli H.D. maxtor con dei W.D. o SEAGATE

123gas
12-02-2007, 13:59
raga qualcuno è risucito a far andare gli nforce 15.00 ????