PDA

View Full Version : Sparita una partizione come procedo?


albaro
06-02-2007, 16:32
Su HD da 160 gb partizione primaria per XP e secondaria rimanente per i dati adesso non compare in risorse del PC e non so come accedere ai dati. :confused:

alecomputer
06-02-2007, 17:12
Per prima cosa ti conviene tentare il recupero dati se hai dati importanti .
lo puoi fare utilizzando un programma per il recupero dati come Easy recovery o stellar phenix .

Poi per tentare di ripristinare la partizione puoi provare a eseguire uno scandisk o utilizzare un programma apposito come testdisk 6.5

il disco dovresti toglierlo dal tuo computer e inserirlo come disco esterno o secondario su un altro computer funzionante , e da li fare tutte le operazioni indicate .

albaro
06-02-2007, 17:42
e mi dice "nessuna unità logica definita", ha fatto un controllo mi sembra di integrità e poi mi dice che lo spazio massimo disponibile è 15874 (100%) e in fatti è la dimenzione che aveva prima di sparire, adesso sono fermo non vorrei sbagliare.

In "visualizza informazioni sulla partizione" questa è la situazione:

Partizione Stato Tipo etichetta Mbyte sistema uso

C:1 A PRI DOS 9382 FAT 32 37%

2 EXT DOS 15874 63%

albaro
07-02-2007, 00:57
al primo disco è presente la partizione di 10 GB che ospita il SO e accanto la partizione estesa senza alcuna lettera e completamente disponibile , non capisco come dato che non ho formattato, cliccando con il DX era disponibile l'opzione per il procedimento guidato per una unità logica aperta la quale mi ha permesso di assegnare una lettera alla partizione e indicava la F come appunto era contrassegnata la partizione sparita e quindi ho dato l'OK , poi ha chiesto se volevo formattare e ho scelto NO . A questo punto in esplora risorse ho nuovamente l' HD (partizione) "E" ma risulta completamente vuoto, credo che i dati siano ancora presenti perchè formattare anche per sbaglio 140 GB è abbastanza lunga come operazione e non passa inosservata.
Adesso ho scaricato la demo di Stellar Phoenix e sto cercando di capire come usarlo ma se qualcuno mi aiuta evito processi inutili come quello che ho avviato e sta cercando il drive logico ??? chissà se è utile comunque richiede tempo.
Per sicurezza ho fisicamente disconnesso l'altro HD da 160 GB Maxtor , avendo 2 dischi uguali le utilità e info system li presenta con la stessa sigla Maxtor 6y160PO e se sballo anche il secondo son veramente dolori.
Grazie a chi mi aiuta in questa inaspettata disavventura.

Scusate se non rispondo ma sono al lavoro fino a venerdì sera