PDA

View Full Version : [PDF] - Come ridimensionare il file

raffobaffo
06-02-2007, 16:10
ho dei file pdf , solo testo, che occupano circa 8 mb l'uno... vorrei ridurli come spazio occupato...

in windows io facevo il tutto tramite pdf creator, installato come driver di stampa... e quindi sceglievo risoluzione bassa e risalvavo il file..

con mac come posso fare?

Criceto
06-02-2007, 16:16
ho dei file pdf , solo testo, che occupano circa 8 mb l'uno... vorrei ridurli come spazio occupato...

in windows io facevo il tutto tramite pdf creator, installato come driver di stampa... e quindi sceglievo risoluzione bassa e risalvavo il file..

con mac come posso fare?

Anche se le hanno nascoste bene, su OS X ci sono funzioni simili ad Acrobat per decidere risoluzione delle immagini PDF e altri parametri. Si chiamano "FILTRI". E te li puoi fare con ColorSync Utility che puoi trovare dentro la cartella Applicazioni/Utility.
Seleziona il tab "filters" e metti i parametri che vuoi. Le impostazioni così definite saranno accessibili da tutti i programmi quando salvi PDF.

raffobaffo
06-02-2007, 16:28
ti ringrazio...

ma non funziona...

anziché diminuire , aumenta la grandezza del file.. assurdo...

magari potresti dirmi quale filtro speifico devo usare... forse sbaglio io...

Criceto
06-02-2007, 16:42
ti ringrazio...

ma non funziona...
anziché diminuire , aumenta la grandezza del file.. assurdo...
magari potresti dirmi quale filtro speifico devo usare... forse sbaglio io...

Se i files PDF sono "solo testo" non dovrebbero occupare così tanto (a meno che siano di qualche migliaio di pagine). Quindi non saprei.
Se è, come ho inteso, testo scannerizzato allora con il tool menzionato puoi diminure la risoluzione, aumentare la compressione, traformarlo in bianco e nero, ecc. Queste cose dovrebbero aiutare.

Se invece hai Adobe Acrobat "vero" (non il semplice reader), c'è una bella funzione che si chiama "Reduce File Size". Puoi scegliere la versione di Acrobat con la quale vuoi rimanere compatibile (versioni più recenti di Acrobat hanno sistemi di compressione più efficaci, come il Jpeg2000, ma non supportati da altri software che pure leggono i PDF) e in genere funziona. Probabilmente utilizza più "trucchi" per ridurre la dimensione che non il semplice ricampionamento delle immagini.

raffobaffo
06-02-2007, 16:58
stasera testo e poi ti dico...

grazie!

Mauna Kea
07-02-2007, 08:00
http://homepage.mac.com/uomoragno/iblog/C2042576104/E20061001112905/index.html

Bye ;)

raffobaffo
07-02-2007, 09:42
http://homepage.mac.com/uomoragno/iblog/C2042576104/E20061001112905/index.html

Bye ;)
purtroppo con i file di solo testo non fa niente... anzi, mi aumenta la dimensione del file...

assurdo...

quel trucco vale solo se il file contiene immagini... :(

grazie lo stesso!