PDA

View Full Version : [avvocati o esperti in materia] Rescissione contratto locazione immobile

aemxle
06-02-2007, 15:00
Innanzitutto salve tutti!!!
Prego chi non abbia esperienze in merito di astenersi dal dare risposte inutili o ironiche, la vicenda è importante per me, quindi vi chiedo questo favore!!!
Ora spero possiate aiutarmi, questo è il problema:
Sono uno studente universitario, ho casa in affitto nella città in cui studio, solo che ora devo lasciare la casa; il contratto di locazione (spero si chiami così :D non è che io ne capisca tanto) è annuale ed è stato stipulato a settembre 2006 con scadenza settembre 2007; a settembre 2006 ho versato alla padrona di casa una caparra di 480euro pari a 3 mensilità, per eventuali problemi che si sarebbero potuti avere nel corso dell'anno, in pratica in caso a casa avessimo buttato giù un muro, avessimo distrutto qualcosa o cose del genere.Ora:se io voglio lasciare la casa ora, senza aspettare settembre 2007, cosa diavolo devo fare? A quanto ho capito devo dargli un preavviso di 3 mesi tramite raccomandata con ricevuta di ritorno,ok e fin qui ci siamo,ma poi passati i 3 mesi lei dovrà darmi indietro la caparra giusto? Quindi tanto vale che io non paghi gli ultimi 3 mesi e che poi le non mi dia indietro niente, o no?
Vi prego illuminatemi perchè davvero sono già abbastanza nei macelli per sto fatto e ci sto a capire poco e niente... mi serve il parere di un esperto!!!
Grazie mille a chi porrà attenzione al mio problema e perderà tempo per rispondermi,
Grazie!!!

orestino74
06-02-2007, 15:25
Se lei è d' accordo puoi fare così, a compensazione, ma essendo state versate non in conto canoni, ma in conto danni, la prassi sarebbe che tu paghi fino in fondo, e alla fine dei 3 mesi, prima di riconsegnare la casa, controllate che non ci siano danni, se è tutto ok, ti fai ridare il deposito e amici come prima
chiaro?

Chiedi alla signora se invece vuole fare come dici tu, ma capisci se sfasci casa l' ultimo giorno la signora non è tutelata....

Sephi
06-02-2007, 17:18
Se lei è d' accordo puoi fare così, a compensazione, ma essendo state versate non in conto canoni, ma in conto danni, la prassi sarebbe che tu paghi fino in fondo, e alla fine dei 3 mesi, prima di riconsegnare la casa, controllate che non ci siano danni, se è tutto ok, ti fai ridare il deposito e amici come prima
chiaro?

Chiedi alla signora se invece vuole fare come dici tu, ma capisci se sfasci casa l' ultimo giorno la signora non è tutelata....

Confermo, ma per precisione la caparra che tu hai versato ti dovrebbe essere restituita comprensiva degli interessi maturati al tasso corrente (nel tuo caso sarà ben poca cosa ma è per completezza di informazione).

Maury
06-02-2007, 17:34
la caparra non è usufruibile in conto pigione, ossia non può coprire l'affitto mensile, questo per legge, se poi riuscite a mettervi daccordo diversamente allora è un altro paio di maniche.

In genere la caparra si versa su un libretto di risparmio, alla fine si ottiene anche qualche dindino in più grazie agli interessi ;)