PDA

View Full Version : Ottenere una copia del DVD di Vista...

KamiG
06-02-2007, 14:42
Ho preso un Notebook Compaq con la Basic preinstallata... non è presente alcun CD o DVD ma vi è solo una partizione da utilizzare in caso di ripristino della macchina. Se volessi avere un supporto fisico a chi dovrei rivolgermi? Credo sia mio diritto potere reinstallare il sistema operativo come mi pare, senza dover per forza ripristinare l'installazione del produttore... :rolleyes:

buglis
06-02-2007, 14:52
invece credo che nei portatili ci siano solo dvd o cd di ripristino.

card72
06-02-2007, 15:05
Credo sia mio diritto potere reinstallare il sistema operativo come mi pare, senza dover per forza ripristinare l'installazione del produttore... :rolleyes:
sbagliato, i notebook sono forniti con partizione o dvd/vd di ripristino che fuziona solo su quel determianto modello, è un sacrifico da fare per avere un S.O. a poco rpezzo, in alternativa ti puoi comprare un notebook senza S.O. e poi acquistare il S.O. in seguito. Fai tu

KamiG
06-02-2007, 15:17
sbagliato, i notebook sono forniti con partizione o dvd/vd di ripristino che fuziona solo su quel determianto modello, è un sacrifico da fare per avere un S.O. a poco rpezzo, in alternativa ti puoi comprare un notebook senza S.O. e poi acquistare il S.O. in seguito. Fai tu

Guarda è la prima volta che vedo una cosa del genere e avrò cambiato una quindicina di notebook negli ultimi 10 anni... ho sempre trovato due cd, uno con la versione completa del sistema operativo e uno con il ripristino della macchina. :rolleyes:

diprivan
06-02-2007, 15:23
Eh ma ora notebook e pure desktop hanno invece stò maledetto sistema (secondo me non per risparmiare 1/2 euro di media)! Forse per ostacolare le copie..

buglis
06-02-2007, 15:42
Eh ma ora notebook e pure desktop hanno invece stò maledetto sistema (secondo me non per risparmiare 1/2 euro di media)! Forse per ostacolare le copie..

secondo me nemmeno per ostacolare le copie lo fanno visto che ci sono ben altri modi. A mio parere è una cosa buona avere il cd/dvd di ripristino, così riporti tutto allo stato iniziale in pochi minuti, senza dover fare una installazione completa. Alla fine avere una copia OEM oppure un cd/dvd di ripristino è la stessa cosa.

KamiG
06-02-2007, 16:04
secondo me nemmeno per ostacolare le copie lo fanno visto che ci sono ben altri modi. A mio parere è una cosa buona avere il cd/dvd di ripristino, così riporti tutto allo stato iniziale in pochi minuti, senza dover fare una installazione completa. Alla fine avere una copia OEM oppure un cd/dvd di ripristino è la stessa cosa.

Mica tanto... io non voglio le cazzate che mi installa compaq... poi il ripristino da partizione è rischioso, se per sbaglio la cancello o mi si sputtana il filesystem?
A me pare un'istigazione al download via mulo... :rolleyes:

card72
06-02-2007, 16:09
Guarda è la prima volta che vedo una cosa del genere e avrò cambiato una quindicina di notebook negli ultimi 10 anni... ho sempre trovato due cd, uno con la versione completa del sistema operativo e uno con il ripristino della macchina. :rolleyes:
ma guarda io li vedo da circa 5/6 anni a questa parte, i primi sono stati gli IBM, poi a seguire tutti gli altri.
Lo fanno per 2 motivi, il primo che è quello di evitare l'utilizzo "improrpio" dell'isntallazione del S.O. su altro computer.
Ed il 2° che così, rirpistino le impostazioni di fabbrica del computer, quindi hai l'installazione ottimale del S.O. con tutti i driver appositi per il modello di macchina. Devo dire che è tutta un'altra vita rispetto a prima che installavi il S.O. e poi i vari driver.

buglis
06-02-2007, 16:11
Mica tanto... io non voglio le cazzate che mi installa compaq... poi il ripristino da partizione è rischioso, se per sbaglio la cancello o mi si sputtana il filesystem?
A me pare un'istigazione al download via mulo... :rolleyes:

guarda che quando ripristini ti mette tutto a nuovo da zero, non vedo cosa corri il rischio di cancellare o sputtanare!

KamiG
06-02-2007, 16:31
guarda che quando ripristini ti mette tutto a nuovo da zero, non vedo cosa corri il rischio di cancellare o sputtanare!

...il problema è che non ho neanche un cd di ripristino, ho una partizione di ripristino sul notebook. L'installazione deve partire da un sistema operativo già funzionante, altrimenti nulla.
Vi fosse stato almeno un cd di boot, manco quello...

card72
06-02-2007, 16:36
:confused: :confused:
controlla bene sul manuale, di solito all'avvio devi premere F11, o qualche altro tasto funzione e ti fa partire la procedura di ripristino automatico
che marca e modello è il notebook ?

KamiG
06-02-2007, 16:40
:confused: :confused:
controlla bene sul manuale, di solito all'avvio devi premere F11, o qualche altro tasto funzione e ti fa partire la procedura di ripristino automatico
che marca e modello è il notebook ?

Il Compaq in firma...

buglis
06-02-2007, 16:45
...il problema è che non ho neanche un cd di ripristino, ho una partizione di ripristino sul notebook. L'installazione deve partire da un sistema operativo già funzionante, altrimenti nulla.
Vi fosse stato almeno un cd di boot, manco quello...

ah! allora avevo inteso male. :)
strano che non ci sia manco un cd :confused:
prova a chiamare l'assistenza allora e vedi cosa ti dicono.

card72
07-02-2007, 09:12
Ok intanto che che dò un occhiata al manuale, ti svelo un piccolo segreto di pulcinella.
/start segreto
puoi utilizzare un qualsiasi cd anche non originale per installare il S.O. l'importante è che la licenza di windows (il talloncino con il seriale) sia originale
logicamente la versione del cd deve corrispondere alla versione scritta sul talloncino
/ end segreto

GiacoXp
07-02-2007, 09:21
c'è una combinazione di tasti da far partire per ottenere il ripristino dell'immagine dalla partizione fantasma dell'hd.
Nel protatile cmq dovrebbe esserci un programma che permette di esportare l'immagine della partizione fantasma su cd rom ...

card72
07-02-2007, 09:25
ok trovato il manuale
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c00820665.pdf

dice di usare f11 all'avvio del portatile o utilizzare i cd creati con l'apposito tool.
controlla tu quale delle 2 è fattibile

KamiG
07-02-2007, 09:36
ok trovato il manuale
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c00820665.pdf

dice di usare f11 all'avvio del portatile o utilizzare i cd creati con l'apposito tool.
controlla tu quale delle 2 è fattibile

Ok, ma in sintesi... non posso richiedere a Microsoft una copia del DVD?

GiacoXp
07-02-2007, 09:42
Ok, ma in sintesi... non posso richiedere a Microsoft una copia del DVD?
no ... al max la potresti richiedere al produttore ma sicuramene al 101% non te la da per i motivi già indicati sopra ossia dandoti l'immagine dell'hd con tutto installato loro ti garantiscono la totale funzionalità del tuo Os in caso di reinstallazione e non hai le rogne dei driver non compatibili ... io la vedo come una cosa molto positiva.
Un' altro motivo per cui ti danno l'immagine è dato dal fatto che in questo modo la tua licenza non puo essere trasferita su altri pc inquanto l'immagine anche se la metti su una macchina diversa non parte xkè ha hw diverso.
Terzo e ultimo motivo è che loro in questo modo creano un'immagine = per tutti infatti nella maggior parte dei notebook la cdkey del sistema installato non è = a quella sul retro del pc xkè loro ne usano una = per tutti e poi a ognuno danno la propria cd key .

card72
07-02-2007, 10:09
prova tentanr non nuoce, ma per esperienza non ci farei molto affidamento, ti conviente meglio utilizzare canali alternativi, ti ripeto che l'importante è che la licenza sia originale

KamiG
07-02-2007, 11:13
prova tentanr non nuoce, ma per esperienza non ci farei molto affidamento, ti conviente meglio utilizzare canali alternativi, ti ripeto che l'importante è che la licenza sia originale

Vabbè al massimo scaricherò col mulo il dvd e userò la mia licenza... anche se mi sembra davvero assurdo :)

GiacoXp
07-02-2007, 11:17
Vabbè al massimo scaricherò col mulo il dvd e userò la mia licenza... anche se mi sembra davvero assurdo :)
la licenza di WinXp oem è diversa da quella presente nel puo notebook quindi il codice non è vaido se tu guardi quella presente nel notebook c'è scritto Acer o cmq la marca del pc invece quella che si compra è anonima .

Ora non ricordo ma c'è un modo per creare il cd d Xp partendo dalla cartella di windows forse con NLite prova a fare una ricerca

stgww
07-02-2007, 11:39
A me è succceso un paio di volte, chiamato assistenza, chiesto il product key dietro la macchina, tre giorni dopo il mio recovery CD era nella posta :D