View Full Version : Scelta facoltà: Mediazioni linguistiche
Ciao a tutti.. sono nuova di questo forum. Ho ventiquattro anni e vorrei ricominciare a studiare. Sono indecisa sulla scelta della facoltà, mi piacerebbe iscrivermi a mediazioni linguistiche a Padova. Ce qualcuno che la frequenta anche in altri posti? Che mi dite riguardo ai corsi e agli sbocchi professionali? Ci sono alternative simili.
Grazie a tutti!
Martina
[A+R]MaVro
09-02-2007, 23:32
Ciao a tutti.. sono nuova di questo forum. Ho ventiquattro anni e vorrei ricominciare a studiare. Sono indecisa sulla scelta della facoltà, mi piacerebbe iscrivermi a mediazioni linguistiche a Padova. Ce qualcuno che la frequenta anche in altri posti? Che mi dite riguardo ai corsi e agli sbocchi professionali? Ci sono alternative simili.
Grazie a tutti!
Martina
Ma cos'è la mediazione lingustica? Il nuovo nome molto più "marketing fashon" della cara vecchia laurea in lingue?
Espinado
10-02-2007, 00:57
mi sembra una laurea molto debole per ricominciare gli studi, che lavoro fai adesso?
http://www.unipd.it/offerta_didattica/corsi/26.htm questo è il link della facoltà
In che senso laurea debole per iniziare? Faccio la commessa e sono a conoscenza del fatto che iniziare a studiare come si deve sarà molto dura.
Espinado
10-02-2007, 16:28
è una laurea che di per se ti dara' difficilmente un lavoro, a meno per esempio che non sei bilingue o cose del genere.
diciamo che questa è una delle pochissime facoltà con gli esami che mi appassionano e sopprattutto non ha la frequenza obbligatoria (è questa la cosa che mi interessa molto)
[A+R]MaVro
10-02-2007, 17:13
Parere personale: è troppo orientata all'ambito umanistico/letterario per essere validamente spesa nel mondo del lavoro a meno di non darsi all'insegnamento o alla traduzione.
Tale obiettivo prevede l'acquisizione di:
- sicure competenze linguistiche e traduttive, orali e scritte, in due lingue straniere e in italiano;
- una buona conoscenza delle culture relative alle aree linguistiche studiate;
- una preparazione di base relativa all'ambito economico, giuridico, socio-etno-antro-pologico, storico e letterario;
- una formazione relativa ai rapporti dinamici tra le culture presenti sul territorio di appartenenza;
- capacità di usare strumenti di gestione dati, informazione, comunicazione.
Se le componeneti che ho segnato in neretto risultano preponderanti come sembra puoi frequentare il corso per interesse personale, ma non aspettarti chissà quale spinta o miglioramento in ambito lavorativo.
Grazie per il chiarimento! Più che un interesse/passione personale dalla laurea vorrei ricavarne un lavoro logicamente. Te cosa consgli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.