PDA

View Full Version : AM2 / 939 / Coreduo... Quale mi conviene?

takui
06-02-2007, 13:17
Raga volevo chiedervi questo: dispongo di una scheda madre a8ve-se, e sono indeciso tra:

1) comprare un processore athlon 64 x2 4400+, con una spesa di 75 euro (vendendo il vecchio)

2) cambiare scheda madre mettendo una ASUS M2NPV-MX, e un processore athlon x2 4.6 am2, + MEMORIA RAM V-DATA da 1,5 GB DDR II 667...vendendo il vecchio mi viene un costo di 106

3) Comprare un CPU INTEL CORE 2 DUO E6400 2.13 GHZ BOX + SCHEDA MADRE ASROCK 775DUAL-VSTA So. 775 + MEMORIA RAM V-DATA da 1,5 GB DDR II 667 = 106 euro vendendo il vecchio idem

A livello di prestazioni e costi, cosa mi conviene? Le aste per i componenti su ebay chiudono tra 4 ore, potete aiutarmi a scegliere?

takui
06-02-2007, 13:59
up :confused:

brutus89
06-02-2007, 14:03
io ti direi la prima, poi quando potrai cambi tutto. Poi cmq dipende molto da quello che farai, potrebbe anche bastarti il 4400+ x2 skt939 ancora per molto.

Ciauz ;)

davidTrt83
06-02-2007, 14:10
Anch'io dico il 4400+. Ha prestazioni simili a quelle del E6400, risparmi qualche spicciolo e sopratutto lo sbattimento di cambiare tutto il pc.
Se invece hai intensione di overcloccare il 6400 è la scelta migliore perchè sale molto, però avresti bisogno anche di una piastra madre più costosa.

takui
06-02-2007, 14:49
Più che altro mi interessava sapere perché no l'am2, contando che in quel costo sono incluse una scheda madre nuova (ho optato per la asus m2npv-mx) e 1,5 gb di vdata ddr2 667. E' così malvagio?

davidTrt83
06-02-2007, 15:11
Sicuro?! :confused:
Il 6400 è più veloce mediamente del 20%. Quì però stiamo parlando se fare un upgrade o cambiare proprio piattaforma... certe cose sono giustificate solo da aumenti di prestazioni notevoli, quindi quel "siamo lì" è relativo.

Più che altro mi interessava sapere perché no l'am2, contando che in quel costo sono incluse una scheda madre nuova (ho optato per la asus m2npv-mx) e 1,5 gb di vdata ddr2 667. E' così malvagio?
Non è malvagio, i processori però sono gli stessi del 939... a parte una gamma più estesa.

letsmakealist
06-02-2007, 15:35
A livello di prestazioni e costi, cosa mi conviene? Le aste per i componenti su ebay chiudono tra 4 ore, potete aiutarmi a scegliere?

il 4400 x2 è un ottima cpu, peraltro ormai introvabile in italia, quindi anche io direi la prima. ti permetterà di stare tranquillo per un bel po' di tempo, fino alla next big thing nel campo dei processori desktop ;)

takui
06-02-2007, 17:29
Alla fine ho acquistato l'athlon am2 4600+ x2 con la mn2pv-mx della asus e 1,5 gb di ram ddr2 vdata 667, il tutto nuovo a 380 euro circa spedizione compresa.....non so se questa scheda madre mi permetta l'overclock, l'ho presa perché mi serviva attaccare 4 periferiche pata...purtroppo ha una scheda video integrata che gli alza il prezzo e sarà inutile in quanto vi collegherò la mia pciexpress....grazie dei consigli, purtroppo era la soluzione + economica e immediata disponibile per me!

aldep
06-02-2007, 18:32
Infatti io l'ho preso (il 4400 x2 939) in USA tramite ibei speriamo che nn succeda nulla e mi arrivi tranquillo senza problemi.
Intanto e' dal 27 che gira il mondo e chissa' quando mi arriva e se arriva con le poste italiane che fan paura.
Figuratevi che USPS le poste americane sanno che il pacchetto e' arrivato a Lonate-Pozzolo in dogana perche' mi informano tramite mail e lo vedo pure io dal traking col codice spedizione che mi hanno fornito e a Lonate non sanno neanche di cosa parlo.
Se un carro ha l'ultima ruota noi Italia siamo la ruota di scorta dell'ultima ruota di sto' cacchio di carro..... :help:
:mad: :cry: :mbe:

Takui era meglio stare su' 939 per via delle prestazioni delle RAM va be'....
io non riesco che devo uscire ma qualche altro per favore magari gli spieghi perche'...

takui
06-02-2007, 19:12
Ecco si spiegatemi..che domani mattina devo confermare l'ordine!

davidTrt83 ha detto che sono gli stessi processori del 939 ma con una gamma più estesa....la ram che ho acquistato a corredo è 1,5 gb di ddr2 pc5300

davidTrt83
06-02-2007, 19:23
Ecco si spiegatemi..che domani mattina devo confermare l'ordine!

davidTrt83 ha detto che sono gli stessi processori del 939 ma con una gamma più estesa....la ram che ho acquistato a corredo è 1,5 gb di ddr2 pc5300
Appunto, dato che sono gli stessi tantovale tenere il vecchio socket e cambiare solo la cpu, sempre che la trovi.
Riguardo le ram invece non cambia, anzi, stando alla prima recensione di hwupgrade sembrano meglio le ddr, poi non so se ora le cose sono cambiate ma non credo.

takui
06-02-2007, 19:28
Appunto, dato che sono gli stessi tantovale tenere il vecchio socket e cambiare solo la cpu, sempre che la trovi.
Riguardo le ram invece non cambia, anzi, stando alla prima recensione di hwupgrade sembrano meglio le ddr, poi non so se ora le cose sono cambiate ma non credo.

È che ho trovato tutto il resto (l'am2 4600, la ram nuova e la scheda nuova) ad una spesa tra pezzi vecchi venduti e acquisto di nuovi di 79 euro, mentre l'acquisto del solo 939 4400 mi verrebbe 75 euro, però terrei della ram ddr 400 (o + lente)....dici che mi conviene cmq andare sul 939? Credevo fosse + performante un 4600 e quella ram...

Edit: scusa se aggiungo....una mobo micro atx aggancia dove agganciava una atx? Perché avevo scelto una micro ma mi è poi sorto questo dubbio....

davidTrt83
06-02-2007, 19:34
È che ho trovato tutto il resto (l'am2 4600, la ram nuova e la scheda nuova) ad una spesa tra pezzi vecchi venduti e acquisto di nuovi di 79 euro, mentre l'acquisto del solo 939 4400 mi verrebbe 75 euro, però terrei della ram ddr 400 (o + lente)....dici che mi conviene cmq andare sul 939? Credevo fosse + performante un 4600 e quella ram...

Nel primo post avevi scritto che ti costava 106€, per questo.
La differenza prestazionale delle ram è irrisoria, da qualunque parte essa penda.
Secondo me non c'è una scelta migliore o peggiore, si equivalgono, (anche se il 4600 va chiaramente un po di più del 4400, ma quanto poi?!) a questo punto dipende da quello che vuoi fare tu.. ;) considerà però lo sbattimento di cambiare tutto e di reinstallare il S.O.. Considera pure che ora ti funziona tutto, dopo chissà...

davidTrt83
06-02-2007, 19:36
Edit: scusa se aggiungo....una mobo micro atx aggancia dove agganciava una atx? Perché avevo scelto una micro ma mi è poi sorto questo dubbio....
mmmm... forse...dovrebbe...non so :stordita:

takui
06-02-2007, 19:37
Nel primo post avevi scritto che ti costava 106€, per questo.
La differenza prestazionale delle ram è irrisoria, da qualunque parte essa penda.
Secondo me non c'è una scelta migliore o peggiore, si equivalgono, (anche se il 4600 va chiaramente un po di più del 4400, ma quanto poi?!) a questo punto dipende da quello che vuoi fare tu.. ;) considerà però lo sbattimento di cambiare tutto e di reinstallare il S.O.. Considera pure che ora ti funziona tutto, dopo chissà...

Perché "dopo chissà"? O_o
x quanto riguarda la micro atx (l'edit del post prima) che mi sai dire? Scusa se rompo, mi sembri ferrato in materia :D

Vabbé aggangiare il procio, il dissi, le ram, hd e scheda video non mi comporta eccessivi problemi....l'unica cosa che mi preoccupa è la scheda madre....devo settarla io vero? Non si setta da sola? Basta il manuale? Non l'ho mai fatto...sai se c'è una guida molto terra terra che mi possa aiutare che magari stamperò?

davidTrt83
06-02-2007, 19:47
Perché "dopo chissà"? O_o
x quanto riguarda la micro atx (l'edit del post prima) che mi sai dire? Scusa se rompo, mi sembri ferrato in materia :D

Vabbé aggangiare il procio, il dissi, le ram, hd e scheda video non mi comporta eccessivi problemi....l'unica cosa che mi preoccupa è la scheda madre....devo settarla io vero? Non si setta da sola? Basta il manuale? Non l'ho mai fatto...sai se c'è una guida molto terra terra che mi possa aiutare che magari stamperò?
Quando cambi pezzi può sempre succedere che qualcosa non va perfettamente (difetti, incompatibilità, qualcosa che si rompe nel montaggio...) quindi più pezzi cambi più è possibile che qualcosa non va come dovrebbe...
Settarla che intendi, via jumper o da bios?
Da bios qualcosa devi pur farlo...
Via jumper invece dipende, di solito non serve fare niente.
Comunque per entrabe le cose si parla al limite solo di operazioni basilari...

takui
06-02-2007, 19:49
Quando cambi pezzi può sempre succedere che qualcosa non va perfettamente (difetti, incompatibilità, qualcosa che si rompe nel montaggio...) quindi più pezzi cambi più è possibile che qualcosa non va come dovrebbe...
Settarla che intendi, via jumper o da bios?
Da bios qualcosa devi pur farlo...
Via jumper invece dipende, di solito non serve fare niente.
Comunque per entrabe le cose si parla al limite solo di operazioni basilari...

spero non vi siano difetti o inconvenienti ;_;
ehm sì intendo proprio tutto ^^; non l'ho mai fatto.... (tra l'altro la micro monta dove montava la atx, vero?)

davidTrt83
06-02-2007, 19:52
spero non vi siano difetti o inconvenienti ;_;
ehm sì intendo proprio tutto ^^; non l'ho mai fatto....
Tranquillo, è ormai da parecchia anni che i pc li attacchi e funzionano.... mi ricordo i tempi dei 486.... bisognava spulciarsi tutto il manuale, settare bene i jumperini dei voltaggi, delle frequenze, cazzi e mazzi... ora è una pasqua :D

takui
06-02-2007, 19:55
Tranquillo, è ormai da parecchia anni che i pc li attacchi e funzionano.... mi ricordo i tempi dei 486.... bisognava spulciarsi tutto il manuale, settare bene i jumperini dei voltaggi, delle frequenze, cazzi e mazzi... ora è una pasqua :D

Ok tiro un sospiri di sollievo grazie a te :p ultima della serata!!: la micro monta dove montava l'atx? Viti e buchi dietro il case intendo

davidTrt83
06-02-2007, 20:00
Ok tiro un sospiri di sollievo grazie a te :p ultima della serata!!: la micro monta dove montava l'atx? Viti e buchi dietro il case intendo
Ti avevo già risposto prima ;)
i buchi non so con certezza se sono gli stessi, però tutti i case ATX da anni a adesso che io sappia montano entrambi i formati.