PDA

View Full Version : [Help] Realizzare un pacco batteria con più elementi


Junior83
06-02-2007, 12:33
Come da titolo, dovrei realizzare un pacco batteria formato da più elementi (in particolare 7 pile formato C da 1,2V). In pratica uno di quelli che si usano anche nel modellismo.
Come mi conviene procedere per saldare/collegare tra loro gli elementi? Che materiale è più indicato per avere un collegamento sempre stabile e garantire le migliori performance (potenza e costanza di erogazione), nel caso ci sia da considerare la resistenza e simili?
Sono ancora indeciso se usare celle Ni-Cd o Ni-Mh (dipende più che altro da quello che trovo e dal prezzo ovviamente), ma credo che le procedure siano identiche, giusto?
Premetto che non sono un esperto e quindi evitatemi termini troppo tecnici :D
Grazie in anticipo ;)

FastFreddy
06-02-2007, 12:54
La soluzione migliore sarebbero le barre batterie che trovi nei negozi di modellismo:

http://www.losipartshouse.com/catalog/WSD1611.jpg

Però il costo non è proprio contenuto.

Altrimenti una soluzione economica è quella di usare l'anima in rame dei cavi delle antenne tv (hanno un buon diametro) e ripiegarli su se stessi 3 volte a mo di S.

Per saldare hai bisogno di un saldatore a stilo di buona potenza (40-50W) e con una punta di dimensioni generose (lascia perdere i saldatori a pistola rapidi)

Per tenere insieme le pile puoi tranquillamente incollarle tra loro usando del normale attack. (La configurazione più comoda è quella con le celle fianco a fianco)

Ciao!

PHCV
10-02-2007, 09:05
La cosa più comoda sono le batterie con già le linguette attaccate, basta saldarle tra di loro quindi infilare il tutto dentro ad un pezzo di guaina termorestringente, riscaldare un attimo ed ecco pronto il pacco batterie :sofico: