PDA

View Full Version : HD vicino alla morte, consigli e valutazione rimedio della nonna!


Jmo
06-02-2007, 12:27
Ciao a tutti, allora vi illustro il mio problema. Ho un pc con scheda madre KT-600A e 2 HD un maxtor 6Y120LO e un samsung SP1604N. Ultimamente il pc ha iniziato ad avere problemi seri ( problemi penso che li abbia avuti dalla prima volta che è stato acceso, ma questa è un'altra storia) sentivo provenire dal case strani rumori, tipo un stoc stoc metallico, e subito dopo questi rumori il pc si rallentava un sacco l'HD (il maxtor) iniziava a caricare e spesso ero costretto a riavviare. Poi ogni volta che provavo ad accendere il pc capitava che ci volesse più di un tentativo, poichè dopo aver schiacciato il tasto di accensione il pc partiva ma dopo qualche secondo si rispengeva. Così dovevo staccarlo usando il tasto power dietro il case aspettare qualche secondo e poi al massimo in pochi tentativi partiva.
Ora il problema è peggiorato, ogni giorno ho bisogno di sempre piu tentativi per accenderlo. Sono arrivato alla conclusione che i problemi derivano tutti dall'hard disk. Ho provato a staccarlo e il pc va subito, peccato che l'hd incriminato è quello con windows e quindi ne ho bisogno per avviare il sistema. Stamattina dopo 10 minuti che porvavo ad accenderlo preso dallo sconforto ho avuto questa bella idea. Premetto che non ci capisco molto di pc :).
Allora ho staccato l'HD (ho staccato il cavetto della corrente) ho acceso il pc e sono andato sul bios, e poi a pc acceso ho riattaccato l'HD sono uscito dal bios e sono riuscito a far partire il pc.
Col pc accesso a parte quei rumori e i blocchi successivi l'HD sembra cmq funzionare.
La domanda è se pensate che devo buttare l'HD?, il metodo che ho usato per farlo partire è pericoloso? :) potrebbe far esplodere tutto? E qualcuno ha avuto problemi simili? E se volessi installare l'OS sul secondo HD che però è pieno di dati dovrei formattarlo?
Scusate per la lunghezza del topic spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ciao

Jmo
06-02-2007, 17:14
Up :)

Capellone
06-02-2007, 22:47
in teoria durante l'uso del bios l'hard disk non è utilizzato, per cui tu attaccando la spina non hai fatto altro che accenderlo ma senza impegnarlo. il bios comunque l'ha rilevato. è l'alimentatore ad accendere l'hard disk non la scheda madre per cui fin qui nessun problema. il problema può esserci se tu gli dai o togli corrente mentre il disco è impegnato dal sistema operativo perchè allora puoi corrompere i dati quindi non abituarti a questa pratica.
ora che temporaneamente funziona devi estrarre tutti i dati importanti al più presto ma se continua a farti i rumori è chiaro che è guasto e non può essere affidabile.
per installare win sull'altro hard disk non devi formattare, basta solo che ci sia spazio sufficiente (circa 10 GB per esser sicuri)

Jmo
07-02-2007, 11:26
Grazie 1000 della tua risposta ciao!