PDA

View Full Version : HDD non più di avvio....urgente

borso78
06-02-2007, 12:10
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta...
allora un mio collega ieri mi chiama dicendomi che non si avviava più il pc dopo circa 3-4 mesi di normale utilizzo.
Vado a casa sua e vedo che ha un hd maxtor sataII da 250gb che viene riconosciuto da bios ma che al momento di avviare windows appare il seguente messaggio " disco non di avvio premere ctrl_alt_canc per riavviare"
Mi ha riferito che ieri stava usando il pc e che si è spento di colpo e al successivo riavvio è comparso questo messaggio che tutt'ora continua a persistere...
Il problema secondo me è che bisogna configurarlo bene da bios (purtroppo non so ora la marca di scheda madre, alle 15.30 sarò più preciso, ora sono sul lavoro con il suo pc nel baule).
Nel suo bios ho visto che è installato un raid con il relativo controller....ma perchè visto che possiede solo un hdd?
Cosa potrebbe essere accaduto? Che impostazioni da bios dovrei controllare?
Grazie a mille a tutti e spero di essere stato chiaro, sicuramente sarò più preciso nel pomeriggio avendo il pc sotto mano ;)

borso78
06-02-2007, 16:13
Allora aggiornamento:

la scheda madre è una asrock dual sata2 e l'hdd è un maxtor sata 2 da 200Gb.
Ho messo su il mio maxtor da 80 staccando il sata2 e tutto funziona.
Però se faccio partire il pc con i due hdd insieme appena viene fuori la schermata di avvio di windows il pc si blocca su una schermata nera...
L'errore che appare con solo il maxtor sata2 è "Errore di Lettura. premere ctrl-alt-canc"
da bios viene riconosciuto normalmente. Ora vi chiedo è partito l'hdd? come posso collegarlo al mio x vedere se è integro oppure per salvare i dati e poi formattarlo?

borso78
06-02-2007, 17:01
Ulteriore aggiornamento:

ho avviato con il cd di windows xp e ho messo ripristina configurazione di windows...alla fine non mi ha ripristinato niente ed il pc è andato nel prompt dei comandi....da li se vado sul cd e faccio dir vedo il contenuto del cd
se faccio invece dir su c: si inchioda... :muro: :muro:
Cosa potrebbe essere???

ARSENIO_LUPEN
06-02-2007, 17:55
sicuramente hd ho e rotto o dei settori danneggiati
se e fortunato formattando e rinstalli il tutto e se va ti va bene
prova a collegarlo al tuo pc e vedere se riesci ad accedere e vedere al suo interno le cartelle
io penso che c'e la fai a leggere il contenuto del hd ma per rifarlo andare deve riformattare il tutto
con quella marca di hd se cosi si possono chiamare mi e successo piu di una volta
sara che parto con dei pregiudizzi pero ....................
grazie

borso78
06-02-2007, 18:21
Niente...allora se provo a collegarlo al mio il pc si blocca (forse perchè la mia scheda madre non supporta i sata2) se attacco il mio disco di avvio all'altro pc si blocca lo stesso....
Ho provato a reinstallare windows xp, mi fa la partizione, faccio la formattazione veloce...arriva al 100% e poi mi dice che windows non può essere installato perchè il disco potrebbe essere non alimentato correttamente o danneggiato. :mc:
E' andato? :muro:

ARSENIO_LUPEN
06-02-2007, 20:26
gli fai rma e lo rispedisci indietro e cosi te lo sostituiscono
il fatto che e sata 2 puoi tramite ponticello farlo diventare sata1
puoi ancora provare a formattarlo tramite il tuo e poi vedere se va a buon fine provare con qualche programma il ceck del hd
ciao

borso78
07-02-2007, 08:33
come tempi come siamo? sai è l'unico hdd del pc per cui rimarrebbe inutilizzabile per tutto il tempo dell'rma.... :mc: