PDA

View Full Version : problemi con ubuntu installato ora

asndc
06-02-2007, 13:04
ciao a tutti ho provato ad installare ubuntu 6.10 ma ho dei problemini
primo l'audio ovvero il regolatore di volume mi da un errore gmer o qualcosa del genere ( scusate ma non ho ora a disposizione il pc linuxxato ) stessa sorte se provo ad aprire un file video mi dice che non può aprire totem e mi da errore insomma tutto quello che è multimediale si blocca
ho provato ad aprire i file dalla partizione di windows non so se influisce cmq il comando volume è disabilitato
credo non veda la mia hifi creative perchè sul pannello di controlo compare la edirol ua 25 mentre la creative non la vedo
sono assolutamente alle prime armi quindi non parlatemi di codici sorgenti di scrivere ecc se prima non mi spiegate come fare

asndc
06-02-2007, 15:22
nessun plug in di gStreamer per l'esattezza
come li installo?
e cmq la scheda creative va installata a parte?

dottormaury
06-02-2007, 21:30
ciao devi installarti un pò di pachetti per i file mp3,wma, i file video etc... ti cosniglio di andare a leggerti nella guida di ubuntu i capitoli relativi ai file propietari.
il link per la guida all'installazione dei vari pacchetti la trovi a questo indirizzo:
http://wiki.ubuntu-it.org/FormatiProprietari
Se segui la procedura per la versione 6.06 lts dovrebbe andare tutto a dovere anche per la 6.10
o altrimenti se non hai voglia scarica l'iso di linux mint 2.0 la installi e avrai ubuntu con tutti i codec installati(ma questa è un pò troppo radicale come soluzione.)
per la scehda audio creative non saprei

asndc
07-02-2007, 10:13
il problema è la xfi non è riconosciuta da linux
bella roba la creative
cmq ho capito i problemi della diffusione di linux
troppe cose da scrivere troppe dipendenze da chi smanetta e sa scrivere troppe difficoltà a risolvere i problemi
con windows andiamo sempre più verso la semplicità di utilizzo perchè sprofondare nell'era del dos di nuovo?
fermo restando che ubuntu mi ha fatto un ottima impressione sia chiaro velocità pulizia tanti pacchetti già pronti ma basta un piccolo intoppo ed ecco la che devi affrontare tremila problemi per risolverlo ammesso che ci si riesca

Redinapoli
07-02-2007, 11:06
il problema è la xfi non è riconosciuta da linux
bella roba la creativePurtroppo sono molti i produttori che non rilasciano Driver per i loro prodotti.
Tuttavia posso dirti che la Creative sembra voler fare qualche passo verso Linux, affermando che nella seconda metà del 2007 verranno rilasciati i Driver per le shcede audio X-FI. (fonte: http://opensource.creative.com/soundcard.html)

con windows andiamo sempre più verso la semplicità di utilizzo perchè sprofondare nell'era del dos di nuovo?Qualcuno su questo forum potrebbe risponderti: "allora perchè non rimani con Windows?"
Io invece ti dico che ormai la maggior parte delle cose si risolvono anche da interfaccia grafica; non tutto, a volte tocca aprire un editor di testi e modificare qualche file, ma in realtà quello che si fa è copiare e incollare un comando o una frase in un file di testo...non mi sembra tanto complicato...

...fermo restando che ubuntu mi ha fatto un ottima impressione sia chiaro velocità pulizia tanti pacchetti già pronti...e ti sembra poco??

...troppe cose da scrivere troppe dipendenze da chi smanetta e sa scrivere troppe difficoltà a risolvere i problemi
...
ma basta un piccolo intoppo ed ecco la che devi affrontare tremila problemi per risolverlo ammesso che ci si riesca...non è vero, basta sapere chiaramente come su cosa intervenire, e la soluzione si trova subito. E' logico che quando uno non sa dove mettere mano tutto sembra più complicato

emmedi
07-02-2007, 14:58
con windows andiamo sempre più verso la semplicità di utilizzo perchè sprofondare nell'era del dos di nuovo?
Se ti riferisci al terminale e lo vedi come un residuato bellico ti sbagli di grosso: è di una potenza incredibile!
Sarà che io non ho avuto i tuoi stessi problemi ma per me "tirare su" una ubuntu funzionante è più veloce di installare windows.

dottormaury
07-02-2007, 17:52
Se ti riferisci al terminale e lo vedi come un residuato bellico ti sbagli di grosso: è di una potenza incredibile!
Sarà che io non ho avuto i tuoi stessi problemi ma per me "tirare su" una ubuntu funzionante è più veloce di installare windows.
é vero sopratutto se si scarica la versione mint che ha già i codec installati ma comunque anche senza non è un gran lavoro farlo.
certo io ho avuto la fortuna di avere tutto l'hardware comaptibile altrimenti anche io sarei stato nella tua convinzione.

asndc
08-02-2007, 01:10
allora ho passato la giornata sopra il buon ubuntu e mi sono divertito
ho cambiato look al bimbo ed ora è bellissimo (oddio anche prima lo era )con una bella diavoletta che mi guarda dal desk ( che pare dire hai peccato lasciando winzozz un pochino ?ti ripago io...)
ho risolto anche tutti i problemi legati all'audio e ai codec ora il sistema è al 100 per cento funzionante
mi rimane l'impressione mio caro redinapoli (bellissima città) di essere troppo dipendente dai codici scritti il che crea una certa apprensione nell'affrontare qualsiasi problema e senza una comunità così estesa credo che il 90 per cento dei neolinux abbandonerebbero subito
ora mi trovo ad usare questo bellissimo e veloce sistema per ora come riserva in caso di disastro di xp visto che vede la partizione e da li posso recuperare dati tranquillamente
lo so è riduttivo per linux il mio uso ma per ora trovo questo più utile
certamente un giretto al giorno lo faccio sopra prima di andare su xp per il piacere di vedere un lavoro così ben fatto
diemnticavo la mia scelta di guardare linux viene dalla immensa passione che ho per questo meraviglioso mondo dell'informatica mi sembrava un peccato non provare la sicurezza e la praticità di linux
mi consigliate nuovi motivi per aprire linux invece di xp?( ap rte che il primo è immensamente più stabile e veloce)

emmedi
08-02-2007, 07:45
mi sembrava un peccato non provare la sicurezza e la praticità di linux
mi consigliate nuovi motivi per aprire linux invece di xp?
Che è sicuro lo riconosci anche tu. Quindi perchè non inizi ad utilizzarlo per navigare e leggere la posta?

ora mi trovo ad usare questo bellissimo e veloce sistema per ora come riserva in caso di disastro di xp visto che vede la partizione e da li posso recuperare dati tranquillamente
Per queste funzioni basta una live come knoppix.