PDA

View Full Version : nuovo pc per fotoritocco

alessio736
06-02-2007, 11:57
Dovrei affiancare al mio portatile un pc fisso per fare principalmente fotoritocco+internet+divx, nessun overclock.
Mi servirebbe meno rumoroso possibile.

E' sempre consigliabile prenderlo separato l'alimentatore?

Stavo valutando questa configurazione

Cabinet ATX- 8046C43 middle tower -ATX 480W 24p -CE USB/Audio-

ASROCK ConRoeXFire-eSATA2 Soket 775 Intel Core 2 Duo Ready 1066FSB RETAIL

Intel Pentium Core 2 DUO E6300

x 2 DIMM DDR2 667Mhz. 512Mb. KINGSTON - garanzia a vita KVR667D2N5/512

HD SEAGATE BARRACUDA SATA 320Gb. 7200rpm 16Mb. ST3320620AS

Masterizzatore DVD Pioneer DVR-111-D DVD +/-R 16X Dual Layer BULK Black

Assemblaggio e test del PC (48 ore di test)

539 + ss

manca la scheda video, mi date dei consigli?

che ne dite?

hargon
06-02-2007, 12:08
la scheda grafica?

2GB ti consiglio per psp.

l'alimentatore "silenzioso" non è un qualsiasi ali che mettono in cabinet.

valuta anche un gruppo di continuità.

alessio736
06-02-2007, 12:12
la scheda grafica?

2GB ti consiglio per psp.

l'alimentatore "silenzioso" non è un qualsiasi ali che mettono in cabinet.

valuta anche un gruppo di continuità.

ho riparato alla dimenticanza relativa alla scheda video.

Scusa ma non sono assolutamente esperto, quindi se puoi dammi dei consigli, thanks

renatino47
06-02-2007, 12:25
se lo vuoi silenzioso, devi assolutamente prendere un dissipatore nuovo, quello dato nella confezzione box è penoso, ne trovi di buoni già a partire da 25€ come l'artic freezer7pro.... per l'alimentatore, è consigliabile non affidarsi al caso e non scendere sotto l' lc power 500w 40/45€ a detta di molti, è l'unico tra gli economici abbastanza affidabile, se puoi spendere di più, ti consiglio un tagan.
Ps. se fai uso intenso di fotoritocco è consigliabile usare 2 giga di ram
ciao

alessio736
06-02-2007, 14:36
se lo vuoi silenzioso, devi assolutamente prendere un dissipatore nuovo, quello dato nella confezzione box è penoso, ne trovi di buoni già a partire da 25€ come l'artic freezer7pro.... per l'alimentatore, è consigliabile non affidarsi al caso e non scendere sotto l' lc power 500w 40/45€ a detta di molti, è l'unico tra gli economici abbastanza affidabile, se puoi spendere di più, ti consiglio un tagan.
Ps. se fai uso intenso di fotoritocco è consigliabile usare 2 giga di ram
ciao

come scheda video che mi consigliate?

frikes
06-02-2007, 15:59
per fotoritocco va bene anche una semplice nvidia 6200, o addirittura una integrata nella MB. visto che mi pare che hai un budget limitato potresti prendere una MB +vga integrata e in seguito all'occorrenza montare una vga separata.
ma fotoritocco a che livelli? x un pc del genere sono preferibili 2gb di ram e hd veloci. com hd monta un samsung perchè soo i più silenziosi (tra l'altro la serie seagate 7200.10 320gb sta avendo qualche problema di rumorosità...il mio non è per niente silenzioso...c'è una discussione a riguardo in "periferiche di memorizzazione").
l'ali integrato,come ti hanno detto, speso è una ciofeca e di siuro non è silenzioso. stesso discorso per il dissipatore. quindi per una spesa minima quoto artic freezer 7 pro e lc-power.
gruppo di continuità indispensabile! io ho un trust 600va che per la tua config va bene. certo non è un UPS eccellente ma in caso di sbalzi di tensione e mancanza di corrente evita perdite di lavoro fastidiose :mad: (anch perchè ilsalvataggio di file raster non è immediato come per i file vettoriali, quindi se va via la corrente perdi tutto)

in ordine di importanza per il fotoritocco c'è:
ram
dischi
processore
e in ultimo scheda video

potresti risparmiare qualcosa sulla cpu per investirla in qualcos'altro perchè, a meno che tu non gestisca file enormi, la differenzatra una cpu e l'altra la vedi (roba di secondi) solo nelle trasformazioni e nell'applicazionedei filtri. gli hd veloci e una buona quantità di ram invece ti permettono salvataggi e aperture dei file più velocemente e una gestione più fluida dei progetti.
;)

alessio736
06-02-2007, 21:10
per fotoritocco va bene anche una semplice nvidia 6200, o addirittura una integrata nella MB. visto che mi pare che hai un budget limitato potresti prendere una MB +vga integrata e in seguito all'occorrenza montare una vga separata.
ma fotoritocco a che livelli? x un pc del genere sono preferibili 2gb di ram e hd veloci. com hd monta un samsung perchè soo i più silenziosi (tra l'altro la serie seagate 7200.10 320gb sta avendo qualche problema di rumorosità...il mio non è per niente silenzioso...c'è una discussione a riguardo in "periferiche di memorizzazione").
l'ali integrato,come ti hanno detto, speso è una ciofeca e di siuro non è silenzioso. stesso discorso per il dissipatore. quindi per una spesa minima quoto artic freezer 7 pro e lc-power.
gruppo di continuità indispensabile! io ho un trust 600va che per la tua config va bene. certo non è un UPS eccellente ma in caso di sbalzi di tensione e mancanza di corrente evita perdite di lavoro fastidiose :mad: (anch perchè ilsalvataggio di file raster non è immediato come per i file vettoriali, quindi se va via la corrente perdi tutto)

in ordine di importanza per il fotoritocco c'è:
ram
dischi
processore
e in ultimo scheda video

potresti risparmiare qualcosa sulla cpu per investirla in qualcos'altro perchè, a meno che tu non gestisca file enormi, la differenzatra una cpu e l'altra la vedi (roba di secondi) solo nelle trasformazioni e nell'applicazionedei filtri. gli hd veloci e una buona quantità di ram invece ti permettono salvataggi e aperture dei file più velocemente e una gestione più fluida dei progetti.
;)

fotoritocco non per professione
ma scatto in raw/nef con una reflex digitale
mi consigli qualche MB con video integrata?

frikes
06-02-2007, 22:22
in questo caso per ora 1gb di ram va bene ;)
di asrock non saprei. comunque c'è la asus p5b-vm che costa sui 115€. poi c'è la MSI G965M +/- allo stesso prezzo (meglio la asus).
altrimenti valuta una nvidia 6200 + una asrock.
le nvidia 6200 partono da 33€
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_nvidia_6200.aspx
;)

hargon
08-02-2007, 12:48
se trovi una mobo con scheda video integrata (tipo asus m2n (non per intel però)) ti consiglio... il pc diventa silenziosissimo... altrimenti buttati su una scheda passiva.