PDA

View Full Version : Consigli su Fujitsu Siemens Amilo Pa1510

lupotto
06-02-2007, 11:15
Dopo 3 anni di onorato servizio (con luci e ombre) del mio Acer aspire 1356 lmi, è giunto il momento di cambiarlo :D gironzolando in rete ho trovato il portatile in oggetto che mi sembra interessante, oltre al fatto che il prezzo si aggira intorno ai 700 €.

Però non avendo mai posseduto portatili di questa marca, vorrei qualche parere circa l'affidabilità e la qualità dello stesso, oltre che del servizio di assistenza (sperando non ce ne sia bisogno), memore del fatto che quella acer fà veramente pena :muro:

Aggiungo infine che non sono un gamer accanito....al massimo gioco a zuma :D , ma lo utlizzo principalmente per applicazioni office, visione dvd e internet e ogni tanto per far girare qualche macchina virtuale per dei test che faccio.

Che dite li vale questi 700 € opprue c'è di meglio in giro a quella fascia di prezzo? :stordita:

marcoschiavon
06-02-2007, 13:38
Salve a tutti, mi aggrego alla domanda integrando con le informazioni di cui dispongo, informazioni tratte dal volantino di un noto centro commerciale (Au***n): AMD Mobile Turion 64 X2 TL52, RAM 1Gb, HD 120Gb, ATI Radeon Xpress 1100, Wlan, masterizzatore dvd dl,15.4" glare, Vista Premium. Prezzo 799?, inclusa estensione di garanzia 3 anni. Per un utente medio, pareri? Grazie in anticipo.

DELL XPS M1710 [next1810/1720]
06-02-2007, 13:52
Il prezzo è buono con quelle caratteristiche.. forse si trova anche a meno..

però l'unica cosa che posso dirti sui fujitsu.Siemens è relativa all'assistenza, tutti quelli che ho sentito dicevano che per cose molte semplici 3 settimane x ritiro del note e riconsegna sono già un record per questa casa...

per il resto mi sembra buono...

Byezz ;)

lupotto
06-02-2007, 14:35
Salve a tutti, mi aggrego alla domanda integrando con le informazioni di cui dispongo, informazioni tratte dal volantino di un noto centro commerciale (Au***n): AMD Mobile Turion 64 X2 TL52, RAM 1Gb, HD 120Gb, ATI Radeon Xpress 1100, Wlan, masterizzatore dvd dl,15.4" glare, Vista Premium. Prezzo 799?, inclusa estensione di garanzia 3 anni. Per un utente medio, pareri? Grazie in anticipo.

Se guardi su pixmania lo mettono a 709 e risparmieresti 90 euro ( e non son pochi) ;)

']Il prezzo è buono con quelle caratteristiche.. forse si trova anche a meno..

però l'unica cosa che posso dirti sui fujitsu.Siemens è relativa all'assistenza, tutti quelli che ho sentito dicevano che per cose molte semplici 3 settimane x ritiro del note e riconsegna sono già un record per questa casa...

per il resto mi sembra buono...

Byezz ;)

Domanda: ma la scheda video è un integrata e shara la memoria principale ho ce l'ha dedicata? Come prestazioni e qualità visiva com'è? ho letto opinioni contrastanti, i film in dvd li riesce a riprodurre fluidamente e in modo nitido? :stordita:

marcoschiavon
06-02-2007, 15:33
Salve Lupotto, grazie per l'info. In breve: pix****a a circa 724? spese spedizione incluse, au***n a 777? al netto della garanzia accessoria, circa 53? di differenza, non male. L'unico dubbio è il processore: sul sito TL50, sul volantino TL52.

lupotto
06-02-2007, 21:30
Salve Lupotto, grazie per l'info. In breve: pix****a a circa 724? spese spedizione incluse, au***n a 777? al netto della garanzia accessoria, circa 53? di differenza, non male. L'unico dubbio è il processore: sul sito TL50, sul volantino TL52.

Guarda ho visto che a 759 hanno anche un hp presario che non sembra male....la scelta si fà alquanto sofferta :muro:

icebit
06-02-2007, 21:49
Salve gente!
Allora io l'ho comprato ancora la settimana scorsa (ancora con su installato XP).
L'ho pagato 699euro in un centrocommerciale.

Devo dire che va piuttosto bene.
Certo non può competere con i notebook da 1500Euro...
Però è silenzioso ed efficente.

Da un buon senso di robustezza nel complesso a parte la tastiera che è decisamente economica (tende ad affondarsi leggermente ai lati se ci si preme bene
Touch-pad buono come sensibilità ma manca dello scroll (che tanto io non uso in quanto uso esclusivamente il mouse normale).
Schermo decisamente buono (ma nn eccellente) anche se ovviamente lo schermo dei vaio son migliori.
Le casse mi hanno stupito in positivo. Non siamo ai livelli delle nuove casse integrate HP però il suono è più che buono anche per vedersi un film o ascoltare musica (comodo l'equalizzatore integrato).

Passando al motore di questo notebook posso dire che il processore per ora non mi ha deluso pur essendo nella lista "economici". Certo in alcune occasioni particolarmente pesanti si intoppa (ma lo faceva anche il core duo2 7200 che avevo prima..). Passa ad utilizzare i 2core in modo intelligente gestendo piuttosto bene la potenza.
La ram è di 1Gb ma per quel che ci devo fare è sufficiente per ora. Anche facendo un po' di editing video il pc non ha denotato nessun segno di cedimento (piacevole sopresa).
La scheda video è a malapena decente ma nulla più ovviamente. La cosa carina è che si può scegliere quanta memoria dedicarci. Da 64Mb a 256Mb. Ovviamente quando si ha intenzione di giocarci un po' meglio dargli tutta la memoria possibile! Provati PS6 che funziona alla grandissima; Need for speed carbon che funziona alla grande (molto fluido) con risoluzione media e dettagli bassi; Doom 3 con qualche problemino, si deve settare tutto al minimo per riuscire a giocarci decentemente.
Batteria: ancora da provare ufficialmente ma dovrebbe durare sulle 3ore.
WI-fi: ottimo! Ricezione assolutamente uguale a quella del hp 6195 decisamente più blasonato. Nonostante sia solo un b/g.

Da notare il tastino silent-mode che abbassa la frequenza di lavoro del processore per poter tenere la temperatura di lavoro più bassa e poter diminuire i giri della ventola. Utile quando si sta lavorando tipo su office o cmq quando il pc non è appesantito e si vuole tranquillità.

Spero di avervi dato qualche informazione utile. Se avete domande fate pure.

lupotto
07-02-2007, 11:57
Bene il fujitsu sembra valido, ma frà questo portatile ed il seguente secondo voi quale mi conviene prendere considerando che il fujitsu lo mettono a 709 € ed il compaq a 759 €?

Presario V6131EU Media Center:

Tipo di processore
teecnologia mobile AMD Turion™ 64 X2 TL-50, 256 KB + 256 KB di cache livello 2, Bus di sistema fino a 1600 MHz operativo in modalità CA/CC 35 Watt

Memoria standard
1024 MB

Tipo di memoria
DDR2 a 667 MHz

Memoria massima
Supporta fino a 2 GB di memoria DDR2

Inserimento della memoria
(2 x 512 MB)

Unità interne
Disco rigido interno 100 GB

Controller del disco rigido
Disco rigido SATA

Velocità del disco rigido
5400 rpm

Tipo di unità ottica
Masterizzatore DVD Super Multi (+/-R +/-RW) con supporto Double layer

Caratteristiche del sistema

Modem
Modem ad alta velocità a 56K

Interfaccia di rete
Interfaccia di rete integrata Ethernet 10/100BT

Tecnologie wireless
WLAN 802.11b/g

Porte I/O esterne
1 porta VGA; 2 porte USB 2.0; 1 connettore modem RJ 11; 1 connettore Ethernet RJ 45; Uscita TV S-video; 1 uscita cuffia, 1 ingresso microfono; Connettore docking per il cavo

Slot di espansione
Uno slot ExpressCard/54 (supporta anche ExpressCard/34)

Dimensioni dello schermo
WXGA da 15,4” High Definition BrightView Widescreen

Risoluzione dello schermo
1280 x 800

Adattatore video
NVIDIA® GeForce™ Go 6150

RAM video
Fino a 128 MB di memoria video condivisa

Audio interno
Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit

Altoparlanti e microfono
Altoparlanti Altec Lansing®

Tastiera
Tastiera compatibile a 101 tasti

Dispositivo di puntamento
Touch pad con pulsante On/Off e scroll pad con scorrimento verticale e orizzontale dedicato, pulsanti controllo volume e muto, 1 pulsante di avvio rapido