PDA

View Full Version : [Problemi Audio] Solo per guru di ALSA

cyber
06-02-2007, 10:45
Ciao a tutti,
scrivo qui nella speranza qualcuno possa aiutarmi nella risoluzione dei problemi audio che sto avendo con il nuovo portatile con installata una Ubuntu 6.10. Praticamente i problemi si possono presentare nel seguente modo:

Problema n.1
Durante la riproduzione di qualsiasi file audio l'altoparlante sinistro del notebook emmette un fortissimo sibilo/fischio (molto fastidioso). Se abbasso il volume del player a 0 ma continuo la riproduzione del brano audio il fischio continua.

Se faccio un reboot della macchina ed entro in XP e poi faccio un reboot ed ri-entro in Ubuntu invece ottengo:

Problema n.2
Durante la riproduzone di qualsiasi file audio funziona solo l'altoparlante di destra (ma almeno non emette nessun sibilo).

Ho escluso un malfunzionamento hardware perchè testando l'audio in XP non ho riscontrato nessun tipo di problema.

Con lspci:
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)

con:
dpkg –l | grep alsa

ottengo:
cyber@cyber-laptop:~$ dpkg -l | grep alsa
ii alsa-base 1.0.11-5ubuntu1 ALSA driver configuration files
ii alsa-tools 1.0.11-1 Console based ALSA utilities for specific hardware
ii alsa-tools-gui 1.0.11-1 GUI based ALSA utilities for specific hardware
ii alsa-utils 1.0.11-6ubuntu2 ALSA utilities
ii gstreamer0.10-alsa 0.10.10-1ubuntu1 GStreamer plugin for ALSA
ii libesd-alsa0 0.2.36-3ubuntu3 Enlightened Sound Daemon (ALSA) - Shared libraries
ii libpt-plugins-alsa 1.10.2.dfsg-0ubuntu3 Portable Windows Library Audio Plugin for the ALSA Int
ii libsdl1.2debian-alsa 1.2.10-3ubuntu2 Simple DirectMedia Layer (with X11 and ALSA options)

Aiuto! :(

cyber
06-02-2007, 10:46
Dimenticavo il mio alsa-base:

# autoloader aliases
install sound-slot-0 /sbin/modprobe snd-card-0
install sound-slot-1 /sbin/modprobe snd-card-1
install sound-slot-2 /sbin/modprobe snd-card-2
install sound-slot-3 /sbin/modprobe snd-card-3
install sound-slot-4 /sbin/modprobe snd-card-4
install sound-slot-5 /sbin/modprobe snd-card-5
install sound-slot-6 /sbin/modprobe snd-card-6
install sound-slot-7 /sbin/modprobe snd-card-7

# Cause optional modules to be loaded above generic modules
install snd /sbin/modprobe --ignore-install snd $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe -Qb snd-ioctl32 ; : ; }
install snd-pcm /sbin/modprobe --ignore-install snd-pcm $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe -Qb snd-pcm-oss ; : ; }
install snd-mixer /sbin/modprobe --ignore-install snd-mixer $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe --Qb snd-mixer-oss ; : ; }
install snd-seq /sbin/modprobe --ignore-install snd-seq $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe -Qb snd-seq-midi ; /sbin/modprobe --quiet snd-seq-oss ; : ; }

# Cause optional modules to be loaded above sound card driver modules
install snd-emu10k1 /sbin/modprobe --ignore-install snd-emu10k1 $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe -Qb snd-emu10k1-synth ; }
install snd-via82xx /sbin/modprobe --ignore-install snd-via82xx $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe -Qb snd-seq ; }

# Load saa7134-alsa instead of saa7134 (which gets dragged in by it anyway)
install saa7134 /sbin/modprobe --ignore-install saa7134 $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe -Qb saa7134-alsa ; : ; }
# Prevent abnormal drivers from grabbing index 0
options snd-bt87x index=-2
options snd-atiixp-modem index=-2
options snd-intel8x0m index=-2
options snd-via82xx-modem index=-2
options snd-usb-audio index=-2
options snd-usb-usx2y index=-2

Flop
06-02-2007, 11:07
aggiorna i driver alsa, gli ultimi stabili sono i 1.0.13

è un notebook? se si che modello?

ilsensine
06-02-2007, 11:12
Problema n.1
Durante la riproduzione di qualsiasi file audio l'altoparlante sinistro del notebook emmette un fortissimo sibilo/fischio (molto fastidioso). Se abbasso il volume del player a 0 ma continuo la riproduzione del brano audio il fischio continua.

Sembrerebbe un ingresso in loopback con l'uscita. Ti consiglierei di giocare col mixer e disattivare selettivamente gli ingressi, se non fosse per il tuo secondo problema che mi fa pensare che il driver non configura correttamente qualcosa nella scheda audio.

Prova ad aggiornare gli alsa (e/o il kernel possibilmente -- ho paura che il problema sia nel kernel) a una versione più recente come ti è stato consigliato; se il disturbo persiste consultare un medico (ovvero, la alsa-devel mailing list).

cyber
07-02-2007, 09:24
Allora,
ho scaricato i driver 1.0.14rc2 (anche lib e utils) e li ho compilati ed installati ma il problema è rimasto. C'è da dire che non ho la conferma che li stia usando realmente (come controllo se effetivamente siano installati e utilizzati?)

Se rifaccio: dpkg -l | grep alsa mi continua a dare:
ii alsa-base 1.0.11-5ubuntu1 ALSA driver configuration files
ii alsa-tools 1.0.11-1 Console based ALSA utilities for specific hardware
ii alsa-tools-gui 1.0.11-1 GUI based ALSA utilities for specific hardware
ii alsa-utils 1.0.11-6ubuntu2 ALSA utilities
ii gstreamer0.10-alsa 0.10.10-1ubuntu1 GStreamer plugin for ALSA
ii libesd-alsa0 0.2.36-3ubuntu3 Enlightened Sound Daemon (ALSA) - Shared libraries
ii libpt-plugins-alsa 1.10.2.dfsg-0ubuntu3 Portable Windows Library Audio Plugin for the ALSA Int
ii libsdl1.2debian-alsa 1.2.10-3ubuntu2 Simple DirectMedia Layer (with X11 and ALSA options)

Per discorso di montare un kernel più recente il 2.6.17 non lo è abbastanza? Mi consigliate di passare all'ultimo 2.6.20? :mc:

Ciao

ilsensine
07-02-2007, 09:49
Allora,
ho scaricato i driver 1.0.14rc2 (anche lib e utils) e li ho compilati ed installati ma il problema è rimasto. C'è da dire che non ho la conferma che li stia usando realmente (come controllo se effetivamente siano installati e utilizzati?)
Se hai installato dai sorgenti, l'archivio dpkg non viene modificato e contiene ancora le entry vecchie. Era meglio se trovavi dei precompilati per ubuntu.

Per discorso di montare un kernel più recente il 2.6.17 non lo è abbastanza? Mi consigliate di passare all'ultimo 2.6.20?
Prova. Puoi anche tentare con un live cd con un 2.6.19 (abbastanza recente), senza stravolgere il sistema.

cyber
07-02-2007, 12:32
Prova. Puoi anche tentare con un live cd con un 2.6.19 (abbastanza recente), senza stravolgere il sistema.

Te ne viene in mete una? Grazie ;)

khelidan1980
07-02-2007, 12:35
Te ne viene in mete una? Grazie ;)

Recupera una festy live,monta il .20

cyber
07-02-2007, 13:03
mi date un link grazie ;)

cyber
08-02-2007, 18:19
Ancora non ci credo, dopo una settimana di smanettamenti ho finalmente risolto!

Sono andato in:
/etc/modprobe.d/options

...e ho aggiunto in coda al file:
options snd-hda-intel model=3stack

...poi
sudo update-modules

...riavviato e per magia adesso l'audio funziona perfettamente... entrambi i canali e soprattutto niente fischio!!!!

fuocofatuo
09-02-2007, 00:45
Scrivo anch'io il mio problema qui. Innanzitutto non sono proprio sicuro di avere un problema, ma tant'è...
Ho frugalware 0.6pre2. Disabilitando quiet all'avvio del sistema, leggo in corrispondenza all'avvio di alsa: No suondcards found. Ma l'audio funziona lo stesso... c'è qualcosa che non va o è tutto normale?!