PDA

View Full Version : Windows vista e formattazione


Arp
06-02-2007, 10:55
Chiedo per mera curiosità. Ma come mai windows vista formatta così rapidamente?
Mi spiego, quando ho formattato non ho visto nessuna formattazione che dura svariati minuti come in xp. E' possibile?

DiPancrazio82
06-02-2007, 11:11
Mi accodo anche io alla domanda!il tipo di file system è sempre NTFS quindi comemai tutta questa differenza di tempi nella formattazione?sembra quasi la formattazione rapida di XP che i più sconsigliavano!

Duncan
06-02-2007, 11:30
Probabilmente fa la formattazione rapida...

E perchè la sconsiglivano? Non ho mai sentito nessuno lamentarsi per la perdita di dati avuta per averla usata

DiPancrazio82
06-02-2007, 11:40
Probabilmente fa la formattazione rapida...

E perchè la sconsiglivano? Non ho mai sentito nessuno lamentarsi per la perdita di dati avuta per averla usata

Premetto che nn è farina del mio sacco.....

cmq mi hanno detto riguardo alla formattazione rapida che fa +o- lo stesso lavoro della cancellazione in windows,cioè cancella solo i collegamenti e poi il file viene cancellato realmente solo quando ci si va a scrivere sopra.
La formattazione nn è esattamente cosi ma circa.
Da quel che mi hanno detto la formattazione rapida nn rimette a posto tutti i bit,cioè nn ritrasforma tutti gli 1 in 0 o viceversa,e questo lo deve poi fare windows quando andrà a scrivere un file in quei bit.

Ribadisco che nn sono un informatico pero' la formattazione rapida me l'ha sconsigliata più di una persona sia su questo forum che altrove.

Poi,anche se nn sempre è cos',se c'è una formattazione rapida e una "lenta" qualcosa vorrà dire.....

GiacoXp
06-02-2007, 12:00
Quello che ti hanno detto è corretto, quella rapida cancella il file di sistema ma i file del pc rimangono, si cancellano solo con la sovrascrizione.
Tuttavia non mi sembra male la formattazione veloce, io l'ho sempre usata ... e non cambia nulla rispetto alla lenta, quella lenta la uso in casi straordinari ...

Duncan
06-02-2007, 12:02
In generare le formattazioni veloci riscrivono rolo la tabella di allocazione, che è una parte del disco in cui sono scritti gli indici in cui trovare i file, semplificando, non viene eseguita una cancellazione.

Quindi ci si ritrova con la tabella vergine, poi quando c'è da scrivere i dati non cambia nulla rispetto a quanto fatto normalmente, anche perchè non viene controllato se la zona in cui si sta scrivendo è stata preparata o meno, ma semplicemente si sovrascrive