PDA

View Full Version : Cerco chiarimenti, quanto la risoluzione influisce sugli fps?

VdW
06-02-2007, 09:49
Ciao, questo l'ho preso da un altro mio thread che aveva un titolo che non c'entrava niente!

Quel che segue sono solo mie deduzioni non supportate da alcuna prova scientifica, inoltre di monitor ne capico poco niente

Dunque la mia perplessita' e' questa:

1- Se prendo il 22" essendo enorme sara' meglio usarlo a 1680 x 1050 perche' altrimenti vedro' dei pixel grossi come dei dadi, o no?
Quindi non so se la mia conf e' in grado di reggere quella risoluzione.
Se un gioco adesso mi sta a 30fps a 1024*768, una volta che lo porto a 1680*1050 quanti fps mi posso aspettare? C'e' un modo per calcolarlo?

Quindi forse sarebbe meglio prendere un 19" che ha una risoluzione minore e magari la reggo.

2- Pero' ho anche pensando che aumentando la risoluzione si potrebbero' diminuire i filtri (se ho piu' pixel noto meno le scalettature, giusto?) quindi da una parte appesantisco con la risouzione ma dall'altra alleggerisco i filtri.

3- Tutto il mio discorso si basa sulla mia credenza che un 19" a 1440*900 si veda megllio di un 22" alla stessa risoluzione, in quanto e' piu' piccolo.
E' davvero cosi' o mi sbaglio?

4- Inoltre mi chiedevo, il 19" ha 500:1 di contrasto e 8ms di risp, invece il 22 ha 700:1 e 5ms. Essendo il 19 piu' piccolo la qualita e' identica, o cambia qualcosa?

:)

R4iDei
06-02-2007, 11:45
Secondo me ti preoccupi inutilmente.
Ovviamente sarebbe meglio sparare il monitor alla risoluzione massima, sia perchè più è alta e meglio si vede e sia perchè il monitor non dovrebbe ricorrere all'interpolazione. Ma secondo me (ripeto secondo me) nei giochi 3d la perdita di qualità dovuta alll'interpolazione è accettabile quindi non mi fare problemi per questa cosa.
Per quanto riguarda la questione dei pixel grandi come una casa beh in teoria è vero, in pratica un po meno, soprattutto se non stai a 20 cm dal monitor.

Se alzi la risoluzione perdi sicuramente frame, e non c'è un modo per poterlo capire in modo preciso. Se togli i filtri va piu veloce ovvio.
Ora mettiamo che tu giochi a 30fps a 1024x768 a quella risoluzione li non ti muovi manco se preghi. Certo se quei 30fps li ottieni con AA 4x e filtri vari forse ci potresti arrivare togliendoli (l'aa sarebbe initile a quella res) però ho parecchi dubbi in proposito, al massimo andresti un pò piu in su ma non cosi tanto.

Non so non ti vorrei dire boiate ma penso che lo schermo te lo godi in ogni caso.

Per quanto riguarda il response time io avevo un 17 pollici d 12 ms e non vedevo scie, figurati con 8 o col mio monitor attuale da 5.
Però boh se sti response time li abbassano dicontinuno forse ci sara un perche, e sono io cecato!

VdW
06-02-2007, 16:34
ok mi sa che prendero il 22 allora :D