View Full Version : Domanda sui 30 giorni di test...
Mi chiedevo...è pacifico che finiti questi 30 giorni di test il Windows Vista non attivato smette di funzionare e permette soltanto l'utilizzo degli strumenti necessari per poterlo regolarmente attivare (Online o telefonicamente).
Detto questo mi chiedevo...ma una volta formattato il PC e reinstallato nuovamente il Vista il contatore dei giorni di valutazione torna a 30 oppure registra tale informazione in chissà quale server Microsoft o oscuro settore dell'Hard Disk ? :)
Inoltre...gli aggiornamenti del Windows Update sono abilitati per il Vista in modalità test soltanto nella versione Ultimate o in tutte le versioni ?
penso che se formatti non hai problemi (per me è stato così)
....OT: e se mi arrivasse la mia copia regolarmente ordinata smetterei di farlo.... /OT
E quindi continuerà a funzionare per X installazioni ? Dico...anche tutti gli aggiornamenti di Windows Update continueranno a funzionare in modalità test ?
No...perchè a sto punto, considerando che il Windows di norma va formattato 1 volta al mese, diventa un Sistema Operativo quasi freeware. :fagiano:
masteralex
06-02-2007, 09:16
Mi chiedevo...è pacifico che finiti questi 30 giorni di test il Windows Vista non attivato smette di funzionare e permette soltanto l'utilizzo degli strumenti necessari per poterlo regolarmente attivare (Online o telefonicamente).
Detto questo mi chiedevo...ma una volta formattato il PC e reinstallato nuovamente il Vista il contatore dei giorni di valutazione torna a 30 oppure registra tale informazione in chissà quale server Microsoft o oscuro settore dell'Hard Disk ? :)
Inoltre...gli aggiornamenti del Windows Update sono abilitati per il Vista in modalità test soltanto nella versione Ultimate o in tutte le versioni ?
beh è una bella tecnica ke uso pure io.. allo scadere dei 30 giorni conviene entrare da bios con il dvd e reistallare vista.. tutti i file ke c'erano prima verrano creati in C con "windows.old" quindi molto conveniente!!!!
E quindi continuerà a funzionare per X installazioni ? Dico...anche tutti gli aggiornamenti di Windows Update continueranno a funzionare in modalità test ?
No...perchè a sto punto, considerando che il Windows di norma va formattato 1 volta al mese, diventa un Sistema Operativo quasi freeware. :fagiano:
Ti ripeto, io ho ordinato (quindi già pagato) la mia copia LEGALE, e sto solo aspettando che me la consegnino. Quello che dici tu, ammesso che si possa fare per sempre, non mi sembra molto legale.
Ti ripeto, io ho ordinato (quindi già pagato) la mia copia LEGALE, e sto solo aspettando che me la consegnino. Quello che dici tu, ammesso che si possa fare per sempre, non mi sembra molto legale.
Ma scusami...dove sta l'illegalità ?
Beh...forse nel fatto che se uno possiede il DVD del Vista deve, giocoforza, avere anche un codice di attivazione...questo si.
Ad ogni modo dal punto di vista legale non credo che ci siano problemi...anche perchè l'obbligo di attivazione non credo che esista...uno può anche attivarlo dopo 1 anno di periodi di test continui...o no ?
Del resto la rottura di cocones di dover ogni volta ripartire da zero dove la mettiamo ?
P.S.
Immagino per esempio uno scenario in cui si acquista la versione OEM ma in attesa di aggiornare il proprio PC in una configurazione cosidetta "stabile" si va di test piuttosto che legare subito l'hardware attuale (e magari non proprio al top per Vista) alla propria versione OEM.
Certe domande per giusta regola neppure si dovrebbero porgere in un forum pubblico.....e si che sei utente di vecchia data vedo.
Ciò detto: se tu hai il dvd di vista non vedo perchè tu non debba attivarlo visto che l'hai pagato profumatamente e insieme hai pure la tua bella licenza... :O
Certe domande per giusta regola neppure si dovrebbero porgere in un forum pubblico.....e si che sei utente di vecchia data vedo.
Ciò detto: se tu hai il dvd di vista non vedo perchè tu non debba attivarlo visto che l'hai pagato profumatamente e insieme hai pure la tua bella licenza... :O
Vedi "P.S." del mio precedente post.
Io comunque tutto questo "scandalo" non lo vedo...sembra quasi che ho scritto una bestemmia.
Non è scandaloso è illegale :D
Fino alla RC2 potevi scaricarla legalmente e attivarla con il codice che ti mandavano sino al 1 Giugno. Da li in poi NO indi anche il solo fatto di chiedere quello che hai chiesto è fuori da ogni ragionamento. Perchè non attivarlo nei 30 gg se hai la licenza? :O ;)
Non è scandaloso è illegale :D
Fino alla RC2 potevi scaricarla legalmente e attivarla con il codice che ti mandavano sino al 1 Giugno. Da li in poi NO indi anche il solo fatto di chiedere quello che hai chiesto è fuori da ogni ragionamento. Perchè non attivarlo nei 30 gg se hai la licenza? :O ;)
Seriamente...per contratto...è davvero illegale, chessò, provarlo per 15 giorni...formattare...rifare il test per 20 giorni...formattare...test per altri 15 giorni...e così via ?
Senza stare lì a fare polemica o chiederci perchè non lo si attiva (una motivazione l'ho scritta nel P.S. di prima, e non mi sembra scabrosa).
Se microsoft ti permette 30gg di prova e tu lo provi per 30 gg è legale.
Se tu scopri che c'è un modo per utilizzarlo per più di 30 gg, allora questo non vuol dire che DIVENTA MAGICAMENTE legale.
Microsoft di da 30gg. Ogni giorno in più è illegale. TI BASTA?
Se microsoft ti permette 30gg di prova e tu lo provi per 30 gg è legale.
Se tu scopri che c'è un modo per utilizzarlo per più di 30 gg, allora questo non vuol dire che DIVENTA MAGICAMENTE legale.
Microsoft di da 30gg. Ogni giorno in più è illegale. TI BASTA?
No che non mi basta!!!
Ho bisogno di leggere la parte del contratto dove vieta esplicitamente lo scenario che ho citato.
Ovviamente parlo di un Vista OEM regolarmente pagato...dove però, per motivi vari, se ne rimanda l'attivazione.
E non sto parlando assolutamente di "manomettere" il software per far si di prolungare il periodo di test...ma di formattare e ripartire (e a quel punto non sono io che mi devo ricordare a quanti giorni di test ero arrivato...ma dovrebbe essere il software a ricordarsene...ma se ha la memoria corta mica è colpa mia!).
jerrygdm
06-02-2007, 10:27
Diciamo che si può praticamente fare ma in ogni caso la versione scade in giugno 2007 se non attivata...vi siete forse dimenticati questo :)
Diciamo che si può praticamente fare ma in ogni caso la versione scade in giugno 2007 se non attivata...vi siete forse dimenticati questo :)
Quindi chi acquista il Vista dopo Giugno 2007 non può usufruire del periodo di test ? Oppure stai parlando della RTM ?
Credo che usarlo 30 gg e poi formattare per ricominciare da zero sia del tutto legale, resta da capire chi è l'idiota che lo fa... :D
Credo che usarlo 30 gg e poi formattare per ricominciare da zero sia del tutto legale, resta da capire chi è l'idiota che lo fa... :D
più che altro il perchè,visto che parliamo di software legale.
più che altro il perchè,visto che parliamo di software legale.
Si ma dopo 30 gg scade e non si può usare.
Formattare e ricominciare non credo vada contro regolamento, piuttosto è controproducente.
Allora:
1) Comprate il Windows Vista OEM senza un PC incluso (ok...i negozianti non dovrebbero farlo ma il Sistema Operativo OEM te lo vendono lo stesso...lo sappiamo tutti...a volte mettono in bundle anche soltanto un cavo ed è fatta).
2) Provate il Vista per 30 giorni ma vi accorgete che c'è qualcosa che non va nell'hardware del vostro PC e quindi avete bisogno di più tempo per valutarlo meglio.
3) Formattate e ripartite la valutazione.
4) Una volta che l'hardware vi sembra quello buono allora lo attivate (e sappiamo che nella OEM l'attivazione è legata alla combinazione dell'hardware...quindi meglio che sia quello che vi durerà nel tempo).
5) Dopo 1 mese formattate lo stesso perchè con il Windows è un processo naturale.
Tutto questo vi fa sorridere ? Vi scandalizza ? Vi fa storcere il naso ? Vi sembra inutile ? Vi sembra davvero illegale ?
jerrygdm
06-02-2007, 10:50
parlo della rtm, per la versione anche acquistata ma non attivata credo continuino a scadere ogni 30gg...cmq non è il massimo reinstallare ogni 30gg sopratutto se uno deve ripersonalizzarlo, installare programmi vari e salvarsi i dati che magari ha lasciato su quella partizione che possono servire.
masteralex
06-02-2007, 10:51
beh io credo ke valga come legale xkè si cancella una partizione windows e se ne crea un altra nuova.. è cm se si installa una demo ki 20 giorni e quando scaduta si disinstalla e reinstalla.. :D
Si ma dopo 30 gg scade e non si può usare.
Formattare e ricominciare non credo vada contro regolamento, piuttosto è controproducente.
si infatti non vedo ragione di fare tutto questo marchingengno per una cosa chè si è comprato regolarmente :doh:
Allora:
1) Comprate il Windows Vista OEM senza un PC incluso (ok...i negozianti non dovrebbero farlo ma il Sistema Operativo OEM te lo vendono lo stesso...lo sappiamo tutti).
2) Provate il Vista per 30 giorni ma vi accorgete che c'è qualcosa che non va nell'hardware del vostro PC e quindi avete bisogno di più tempo per valutarlo meglio
3) Formattate e ripartite la valutazione
4) Una volta che l'hardware vi sembra quello buono allora lo attivate (e sappiamo che nella OEM l'attivazione è legata all'hardware...quindi meglio che sia quello che vi durerà nel tempo).
5) Dopo 1 mese formattate lo stesso perchè con il Windows è un processo naturale.
Non ci vedo nulla di naturale...se non sai mantenere un sistema operativo, spendere soldi per vista non ha senso....
Ma poi dico io c'è bisogno di aprire una discussione così sul filo del rasoio...un minimo di cervello penso basti no?????
In ogni caso anche se la attivi e poi riformatti, puoi chiamare alla MS e richiedere la nuova attivazione...se sei apposto con la coscienza non c'è nulla da spaventarsi o usare sotterfugi ;) :O
Non ci vedo nulla di naturale...se non sai mantenere un sistema operativo, spendere soldi per vista non ha senso....
Ma poi dico io c'è bisogno di aprire una discussione così sul filo del rasoio...un minimo di cervello penso basti no?????
In ogni caso anche se la attivi e poi riformatti, puoi chiamare alla MS e richiedere la nuova attivazione...se sei apposto con la coscienza non c'è nulla da spaventarsi o usare sotterfugi ;) :O
No no...teoricamente con la OEM se cambi l'hardware (lo scenario di "stabilizzazione" del PC di cui parlavo) il tuo Sistema Operativo muore lì.
Se te lo attivano di nuovo è perchè ti hanno concesso una grazia e chissà per quanto tempo ancora.
Capisci ?
E dove sta la discussione sul filo del rasoio ?
A me sembra serena.
A questo punto mi direte "beh...se avevi già intenzione di cambiare PC allora ti dovevi prendere la Retail!"...e io risponderò "la Retail costa troppo...la upgrade ha una procedura di installazione troppo rognosa".
L'ideale è una OEM attivata su un PC che provato sul campo (magari per più di 30 giorni) dimostra di comportarsi dignitosamente con Vista.
No no...teoricamente con la OEM se cambi l'hardware (lo scenario di "stabilizzazione" del PC di cui parlavo) il tuo Sistema Operativo muore lì.
Se te lo attivano di nuovo è perchè ti hanno fatto una grazie e chissà per quanto.
Capisci ?
E dove sta la discussione sul filo del rasoio ?
La OEM te la riattivano senza troppe storie.
la discussione è questa: TU hai il dvd di vista regolarmente acquistato? bene NON vedo alcun motivo per non attivarla regolarmente. Anche se consente 30 gg di trial se hai la regolare licenza non ci vedo un valido motivo per la quale non attivarla via web.
Hai un dvd NON Acquistato?
Assolutamente illegale perchè tutte le build successive alla RC2 (ancora beta avanzata) NON ERANO PUBBLICHE.
Il sotterfugio che vuoi applicare è quindi irregoalre e illegale.
Hai un dvd NON Acquistato?
Assolutamente illegale perchè tutte le build successive alla RC2 (ancora beta avanzata) NON ERANO PUBBLICHE.
Il sotterfugio che vuoi applicare è quindi irregoalre e illegale.
Questo scenario non è il mio e non mi interessa...e oltretutto non ne avrei parlato qui.
E aggiungerei anche che lo sanno anche i muri che non si può parlare pubblicamente di queste cose ILLEGALI.
Per cui...andiamo oltre la malafede.
La OEM te la riattivano senza troppe storie.
Se fosse così perchè comprarsi la Retail quando la OEM te la vendono ugualmente senza PC incluso ?
La verità è con Vista molto probabilmente sulle OEM la Microsoft non sarà così tollerante come è stato con l'XP.
O no ?
Jean-Gabin
06-02-2007, 11:13
Che io sappia a giugno scade la RC2, non la RTM.
Che io sappia a giugno scade la RC2, non la RTM.
Infatti anch'io sapevo che la RTM in teoria non ha scadenza (così come la finale)...al limite possono bloccare gli aggiornamenti di Windows Update.
ma se uno ha la RTM e poi ci "spara" sopra l'upgrade (academic), funziona?
Se fosse così perchè comprarsi la Retail quando la OEM te la vendono ugualmente senza PC incluso ?
La verità è con Vista molto probabilmente sulle OEM la Microsoft non sarà così tollerante come è stato con l'XP.
O no ?
Ma non si era detto che in caso di formattazione non c'è nessun problema a chiamare e farsi dare un codice?
Anzi, secondo me per un tot di volte la registra senza problemi (come succedeva con Xp).
Ma non si era detto che in caso di formattazione non c'è nessun problema a chiamare e farsi dare un codice?
Anzi, secondo me per un tot di volte la registra senza problemi (come succedeva con Xp).
Si era detto...ma che ne sappiamo con Vista ?
Un conto era la politica semi tollerante dell'XP...con Vista...mmmmmhh...
scusate ma forse mi sbaglio ma la M$ non permetteva il reset dei giorni per un massimo di 2 volte .....?
mi sembrava che si dovesse scrivere nel Cmd e andare alla directory in cd c:\windows\system32 per poi scrivere -rearm questa operazione veniva permessa per max 2 volte e quindi il periodo di prova andava a 120GG senza formattare ...... ma forse mi sbaglio .....
Microsoft permette ufficialmente il “rearming” di Windows Vista per tre volte (3 mesi o 120 gg), sfruttando lo switch “-rearm” nel comando slmgr o slmrg.vbs (software licensing manager).
Preso da un sito non so se posso postare il link quindi evito x ora
masteralex
06-02-2007, 13:02
scusate ma forse mi sbaglio ma la M$ non permetteva il reset dei giorni per un massimo di 2 volte .....?
mi sembrava che si dovesse scrivere nel Cmd e andare alla directory in cd c:\windows\system32 per poi scrivere -rearm questa operazione veniva permessa per max 2 volte e quindi il periodo di prova andava a 120GG senza formattare ...... ma forse mi sbaglio .....
Preso da un sito non so se posso postare il link quindi evito x ora
cioè quindi c'è un limite di volte ke posso formattare ed usare il periodo di prova al massimo 4 volte?
no credo che voglia dire che puoi evitare di formattare e allungare il tempo limite ma non lo so con certezza prova
no credo che voglia dire che puoi evitare di formattare e allungare il tempo limite ma non lo so con certezza prova
Bello!!! ...sarà vero ?
Non resta che provare!
Vedete che il mio Topic non era una castroneria ? Altrimenti perchè UFFICIALMENTE la Microsoft avrebbe messo questa possibilità ?
In effetti mi sto informando e tramite il comando "slmgr.vbs -rearm" (da inserire del prompt del DOS con privilegi di amministratore -ctrl+shift+enter- una volta che ci si è spostati nella cartella "C:\Windows\System32") sembra sia possibile estendere il periodo di valutazione da 30 a 120 giorni (questo perchè è possibile eseguirlo per 3 volte). ^_^
4 mesi iniziano ad essere un ottimo periodo di prova!
P.S.
Per saperne di più --> http://itsvista.com/2007/01/itsvista-tip-24-run-vista-for-120-days-without-activation-using-slmgrs-rearm-function/
anche se bisogna dire che con questa opzione si son fatti harakiri visto che modificare il countdown non diventerebbe poi cosi complicato da fare e tanto meno eliminare il limite di 3 volte.
Complimenti M$ come fai le cose te non le fa nessuno
anche se bisogna dire che con questa opzione si son fatti harakiri visto che modificare il countdown non diventerebbe poi cosi complicato da fare e tanto meno eliminare il limite di 3 volte.
Questo è un altro discorso e non interessa la dinamica del Topic.
Questo è un altro discorso e non interessa la dinamica del Topic.
lo so era un osservazione fatta al volo
redheart
06-02-2007, 16:18
scusate ma dove si controlla la scadenza?
redheart
07-02-2007, 10:38
up
masteralex
07-02-2007, 11:03
pannello di controllo -> sistema.. vai in fondo alla pagine e c'è scritto!
QUOTO! anche perchè ti assicuro che non è poi così difficile. E comunque secondo me hanno fatto apposta... ;)
masteralex
07-02-2007, 20:18
QUOTO! anche perchè ti assicuro che non è poi così difficile. E comunque secondo me hanno fatto apposta... ;)
sicuramente! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.