PDA

View Full Version : Agp o Pci-e? e poi: Ati o Nvidia?

shake
06-02-2007, 07:13
Vi illustro brevemente la mia situazione:
al momento posseggo un amd 3000 64bit su una asus k8v se deluxe (754) , 1gb di ram ed una hercules 9700 (ovviamente agp). Ho cambiato il sistema un anno fà mentre la scheda video è rimasta invariata da qualche annetto.
Penso che sia arrivato il momento di aggiornare la scheda video, anche perchè questo è un periodo di innumerevoli cambi nell'informatica, e volevo dare tempo al tempo affinchè la situazione si stabilizzasse un pò. O meglio detto in parole povere non voglio installare vista finchè non sarà possibile acquistare un harware adeguato senza vendermi un rene, e penso si parli di fine anno.
Ora il punto è per cambiare la scheda video:
1) mi conviene passare prima a pci-e? dato che le schede pci-e costano meno delle agp, facendomi 2 calcoli ho visto che ammortizzerei la spesa (vendendo la scheda madre e scheda video sull'usato) del passaggio verso una 754 con pci-e (il tutto per venderlo + facilmente quando sarà il momentodi passare a vista).
2) Tralasciando l'eventuale cambio, tanto le schede a cui sono interessato sono o 7600gt o la x1650pro (esistenti entrambe sia in pci-e che agp). Quale scegliere fra le due? Ho letto diversi post e non sempre viene consigliata la stessa scheda, l'unica cosa che al momento mi fà pendere un pò verso l'ati è l'AVIVO. Da quello che ho capito il purevideo di nvidia non è così funzionale quanto il corrispettivo ati.

Grazie a tutti per consigli e risposte.

halduemilauno
06-02-2007, 08:03
Vi illustro brevemente la mia situazione:
al momento posseggo un amd 3000 64bit su una asus k8v se deluxe (754) , 1gb di ram ed una hercules 9700 (ovviamente agp). Ho cambiato il sistema un anno fà mentre la scheda video è rimasta invariata da qualche annetto.
Penso che sia arrivato il momento di aggiornare la scheda video, anche perchè questo è un periodo di innumerevoli cambi nell'informatica, e volevo dare tempo al tempo affinchè la situazione si stabilizzasse un pò. O meglio detto in parole povere non voglio installare vista finchè non sarà possibile acquistare un harware adeguato senza vendermi un rene, e penso si parli di fine anno.
Ora il punto è per cambiare la scheda video:
1) mi conviene passare prima a pci-e? dato che le schede pci-e costano meno delle agp, facendomi 2 calcoli ho visto che ammortizzerei la spesa (vendendo la scheda madre e scheda video sull'usato) del passaggio verso una 754 con pci-e (il tutto per venderlo + facilmente quando sarà il momentodi passare a vista).
2) Tralasciando l'eventuale cambio, tanto le schede a cui sono interessato sono o 7600gt o la x1650pro (esistenti entrambe sia in pci-e che agp). Quale scegliere fra le due? Ho letto diversi post e non sempre viene consigliata la stessa scheda, l'unica cosa che al momento mi fà pendere un pò verso l'ati è l'AVIVO. Da quello che ho capito il purevideo di nvidia non è così funzionale quanto il corrispettivo ati.

Grazie a tutti per consigli e risposte.

sicuramente pci-ex. tra quelle due la 7600gt.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070109
;)

Naufr4g0
06-02-2007, 08:12
e volevo dare tempo al tempo affinchè la situazione si stabilizzasse un pò. O meglio detto in parole povere non voglio installare vista finchè non sarà possibile acquistare un harware adeguato senza vendermi un rene, e penso si parli di fine anno.
Le situazioni purtroppo mi pare non si stabilizzino mai, quindi inutile aspettare e poi non so se faranno schede DX10 a basso costo così presto. Io mi sono appena comprato una RADEON X1900GT e non sono per niente dispiaciuto di non avere aspettato le schede DX10.
Ma visto che vuoi cambiare scheda madre, perchè non compri pure una cpu nuova? o magari usata con socket 939, così puoi usare le stesse memorie.
Fanno un sacco di offerte sul mercatino.
Per il vista c'è tempo e cmq con una 7600 ci gira alla grande. Dovresti solo aggiungere un altro giga di ram.
Ah, e per lo slot: meglio il PCI-EX sicuramente.