PDA

View Full Version : Agp o Pci-e? e poi: Ati o Nvidia?

shake
06-02-2007, 08:13
Vi illustro brevemente la mia situazione:
al momento posseggo un amd 3000 64bit su una asus k8v se deluxe (754) , 1gb di ram ed una hercules 9700 (ovviamente agp). Ho cambiato il sistema un anno fà mentre la scheda video è rimasta invariata da qualche annetto.
Penso che sia arrivato il momento di aggiornare la scheda video, anche perchè questo è un periodo di innumerevoli cambi nell'informatica, e volevo dare tempo al tempo affinchè la situazione si stabilizzasse un pò. O meglio detto in parole povere non voglio installare vista finchè non sarà possibile acquistare un harware adeguato senza vendermi un rene, e penso si parli di fine anno.
Ora il punto è per cambiare la scheda video:
1) mi conviene passare prima a pci-e? dato che le schede pci-e costano meno delle agp, facendomi 2 calcoli ho visto che ammortizzerei la spesa (vendendo la scheda madre e scheda video sull'usato) del passaggio verso una 754 con pci-e (il tutto per venderlo + facilmente quando sarà il momentodi passare a vista).
2) Tralasciando l'eventuale cambio, tanto le schede a cui sono interessato sono o 7600gt o la x1650pro (esistenti entrambe sia in pci-e che agp). Quale scegliere fra le due? Ho letto diversi post e non sempre viene consigliata la stessa scheda, l'unica cosa che al momento mi fà pendere un pò verso l'ati è l'AVIVO. Da quello che ho capito il purevideo di nvidia non è così funzionale quanto il corrispettivo ati.

Grazie a tutti per consigli e risposte.

halduemilauno
06-02-2007, 09:03
Vi illustro brevemente la mia situazione:
al momento posseggo un amd 3000 64bit su una asus k8v se deluxe (754) , 1gb di ram ed una hercules 9700 (ovviamente agp). Ho cambiato il sistema un anno fà mentre la scheda video è rimasta invariata da qualche annetto.
Penso che sia arrivato il momento di aggiornare la scheda video, anche perchè questo è un periodo di innumerevoli cambi nell'informatica, e volevo dare tempo al tempo affinchè la situazione si stabilizzasse un pò. O meglio detto in parole povere non voglio installare vista finchè non sarà possibile acquistare un harware adeguato senza vendermi un rene, e penso si parli di fine anno.
Ora il punto è per cambiare la scheda video:
1) mi conviene passare prima a pci-e? dato che le schede pci-e costano meno delle agp, facendomi 2 calcoli ho visto che ammortizzerei la spesa (vendendo la scheda madre e scheda video sull'usato) del passaggio verso una 754 con pci-e (il tutto per venderlo + facilmente quando sarà il momentodi passare a vista).
2) Tralasciando l'eventuale cambio, tanto le schede a cui sono interessato sono o 7600gt o la x1650pro (esistenti entrambe sia in pci-e che agp). Quale scegliere fra le due? Ho letto diversi post e non sempre viene consigliata la stessa scheda, l'unica cosa che al momento mi fà pendere un pò verso l'ati è l'AVIVO. Da quello che ho capito il purevideo di nvidia non è così funzionale quanto il corrispettivo ati.

Grazie a tutti per consigli e risposte.

sicuramente pci-ex. tra quelle due la 7600gt.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070109
;)

Naufr4g0
06-02-2007, 09:12
e volevo dare tempo al tempo affinchè la situazione si stabilizzasse un pò. O meglio detto in parole povere non voglio installare vista finchè non sarà possibile acquistare un harware adeguato senza vendermi un rene, e penso si parli di fine anno.
Le situazioni purtroppo mi pare non si stabilizzino mai, quindi inutile aspettare e poi non so se faranno schede DX10 a basso costo così presto. Io mi sono appena comprato una RADEON X1900GT e non sono per niente dispiaciuto di non avere aspettato le schede DX10.
Ma visto che vuoi cambiare scheda madre, perchè non compri pure una cpu nuova? o magari usata con socket 939, così puoi usare le stesse memorie.
Fanno un sacco di offerte sul mercatino.
Per il vista c'è tempo e cmq con una 7600 ci gira alla grande. Dovresti solo aggiungere un altro giga di ram.
Ah, e per lo slot: meglio il PCI-EX sicuramente.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.