PDA

View Full Version : i virus attuali "attaccano" vista?

ilcartaio05
06-02-2007, 00:58
a breve cambierò pc e volevo sapere (anche se uso antivirus e firewall) se il nuovo sistema operativo è meno vulnerabile di winxp

giannola
06-02-2007, 17:34
nemmeno per idea.
anzi con vista 64 potranno essere utilizzate nuove procedure che nemmeno sfruttano i bug di sistema ma i bug di processore. :D

Del tipo che si potranno installare i rootkit in maniera totalmente invisibile e senza necessità di riavvio.

Poi è chiaro che non esisterà mai un programma privo di bachi, per cui verranno sempre scoperte vulnerabilità anche in vista.

Ti dico di più ci saranno bachi anche nel successore di vista :ciapet:

wizard1993
07-02-2007, 15:12
a breve cambierò pc e volevo sapere (anche se uso antivirus e firewall) se il nuovo sistema operativo è meno vulnerabile di winxp

no

c.m.g
08-02-2007, 08:45
essendo un sistema operativo nuovo, aumentano le probabilità che ha bugs perchè non collaudato a dovere, quindi maggiori probabilità di essere a rischio.
i veri "betatester" siamo noi utenti purtroppo! (anche se è una versione finale ho preferito usare il termine "betatester" perchè, spesso le software house fanno uscire in anticipo i programmi prematuramente sul mercato con tanto di bugs collection).

saluti

c.m.g

wizard1993
08-02-2007, 15:18
essendo un sistema operativo nuovo, aumentano le probabilità che ha bugs perchè non collaudato a dovere, quindi maggiori probabilità di essere a rischio.
i veri "betatester" siamo noi utenti purtroppo! (anche se è una versione finale ho preferito usare il termine "betatester" perchè, spesso le software house fanno uscire in anticipo i programmi prematuramente sul mercato con tanto di bugs collection).

saluti

c.m.g
basta vwedere xp; è da 5 anni che rialsciano patch su patch

giannola
08-02-2007, 16:11
basta vwedere xp; è da 5 anni che rialsciano patch su patch
e continueranno a farlo. :D
e' una cosa normale anche in linux si scaricano pacth in quantità industriale.

Nei sw ci sono infiniti bachi. ;)

wizard1993
08-02-2007, 17:42
e continueranno a farlo. :D
e' una cosa normale anche in linux si scaricano pacth in quantità industriale.

Nei sw ci sono infiniti bachi. ;)

infiniti no; ma un numero elevatissimo si

giannola
08-02-2007, 18:37
infiniti no; ma un numero elevatissimo si

no, proprio infiniti.
Senza offesa, sono cose che ancora devi studiare visto che vai in terza media.

E' una mera questione di analisi matematica, i sw possiedono infiniti bachi, quanti sono gli infiniti valori possibili che si possono introdurre. ;)

BilloKenobi
08-02-2007, 19:48
avevo letto che su 10 virus funzionanti con XP 8 sono in grado di infettare anche Vista, una volta eseguiti. poi se si va a controllare se i bug che li montano sul pc possono ancora funzionare su Vista, non saprei..

c.m.g
08-02-2007, 19:57
no, proprio infiniti.
Senza offesa, sono cose che ancora devi studiare visto che vai in terza media.

E' una mera questione di analisi matematica, i sw possiedono infiniti bachi, quanti sono gli infiniti valori possibili che si possono introdurre. ;)
forse parli di statistica ma io la vedrei sotto questo punto di vista: il numero di bugs probabili è direttamente proporzionale ad ogni nuova funzione introdotta in un software già esistente e aumentano ancora più se si crea un software da capo... forse così suona meglio ma ricordatevi che si può parlare solo di probabilità visto che l'informatica nn è una scienza esatta. basti pensare alla creazione di un software: non esiste un metodo standard ma esistono una marea di algoritmi spesso inventati dall'ingegno umano, anche al momento, che possono avere qualità da una parte e difetti dall'altra.
per quanto riguarda l'open source, ad esempio linux, la cosa è diversa perchè si crea un software in cui chiunque nel mondo può apportare modifiche al sorgente e condividerle col resto del mondo (è questa la sua forza), quindi dinimuendo in modo esponenziale il numero di bugs (programmatori microzoz vs resto del mondo... è una lotta impari!!! tanti cervelli messi insieme fanno di più di alcuni, non credete?). :D :D :D :D

giannola
08-02-2007, 20:26
forse parli di statistica ma io la vedrei sotto questo punto di vista: il numero di bugs probabili è direttamente proporzionale ad ogni nuova funzione introdotta in un software già esistente e aumentano ancora più se si crea un software da capo... forse così suona meglio ma ricordatevi che si può parlare solo di probabilità visto che l'informatica nn è una scienza esatta. basti pensare alla creazione di un software: non esiste un metodo standard ma esistono una marea di algoritmi spesso inventati dall'ingegno umano che possono avere qualità da una parte e difetti dall'altra.
per quanto riguarda l'open source, ad esempio linux, la cosa è diversa perchè si crea un software in cui chiunque nel mondo può apportare modifiche al sorgente e, quindi dinimuendo in modo esponenziale il numero di bugs (programmatori microzoz vs resto del mondo... è una lotta impari!!! tanto cervelli messi insieme fanno di piùdi alcuni, non credete?). :D :D :D :D

e per ogni funzione si possono inserire infiniti valori. :sofico:

Hai presente le macchine di turing per calcolare la ricorsività degli insiemi.
Sappiamo che ogni macchina di turing ha un numero che la identifica(numero di godel).

Sappiamo che la macchina A ogni qual volta riceverà in ingresso un numero appartenente all'insieme dei numeri di godel si fermerà, mentre la macchina B non si fermerà.
Allo stesso modo la macchina di turing A quando riceve un numero che non appartiene all'insieme non si fermerà mentre la macchina B invece si.
In pratica A si ferma per i numeri apartenenti e B per quelli nn appartenenti.
Se però diamo a B il suo stesso numero di godel come reagirà ?
Si ferma o non si ferma ?
Se non si ferma allora vuol dire che quello è il numero di godel di una macchina che quando lo riceve si ferma, ma allora perchè non si è fermata?
Se invece si ferma vuol dire che quello non è il numero di godel di una macchina che si ferma, ma allora perchè si è fermata ?

diciamo spiegato alla meno peggio (spero mi perdoniate). :stordita:
E' una questione di decidibilità.
http://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_di_Turing

c.m.g
09-02-2007, 10:22
non volevasi essere una gara a chi sfoggia più nozioni tecniche ma volevo solo evidenziare nel discorso la "probabilità", visto che l'informatica non è una scienza esatta, tutto quà! ;)

giannola
09-02-2007, 10:31
non volevasi essere una gara a chi sfoggia più nozioni tecniche ma volevo solo evidenziare nel discorso la "probabilità", visto che l'informatica non è una scienza esatta, tutto quà! ;)

non l'ho mai considerata una gara :D e ci mancherebbe.
Ma mi sento in dovere di chiarire il più possibile dei concetti, anche perchè considero questa sezione del forum un posto in cui si esprimono dei contenuti tecnici di eccellenza.
Trovo lecito poter dire la sezione sia un punto di riferimento nel panorama italiano proprio per le capacità di alcuni utenti e dunque mi sento in dovere di dare tutto quello che posso per mantenere questo standard. ;)