PDA

View Full Version : QUALE TRA I METODI DI INCAPSULAZIONE?

ale1985
05-02-2007, 23:12
Gentili utenti, ho acquistato ieri un modem per un collegamento ad alice adsl 2 flat, e nell'istallarlo ho dovuto registrare le impostazioni PVC, il metodo di incapsulamento ed il metodo di modulazione. Non conoscendo io tal gergo, ho dovuto ricercare le prime (VPI e VCI), ed acconsentire ad i metodi già preimpostati di incapsulazione e modulazione.
Ma per saperne di più, domando a voi (tenendo presente che ho un windows xp home ed un modem D-Link DSL-200), quali metodi di incapsulazione e di modulazione tra quelli che posso scegliere siano i più adatti al mio caso, perchè, e a cosa vadano ad incidere.
Cordiali saluti,
Alessio

vizzz
05-02-2007, 23:55
il problema principale è "il tuo provider che incapsulamento ti ha attivato"?
per vpi, vci e modulazione per l'italia sono uguali per tutti provider (a parte eccezioni su alcuni virual path).

as10640
06-02-2007, 10:13
VPI 8
VCI 35

Incapsulamento PPPoA VCMux

Edit: scusa... non avevo letto che era ADSL2..... pensavo Alice 2 Mega...

Ciao.

Harry_Callahan
06-02-2007, 10:17
a volte le adsl2 adsl2+ danno problemi in PPPoA
visto che ha Telecom potrebbe provare sia in PPPoA che PPPoE

ale1985
06-02-2007, 18:46
Non ho problemi di sorta, volevo soltanto capire quale metodo di incapsulamento (dato che posso scegliere tra tre) e di modulazione (egual cosa), dev'io scegliere.

vizzz
06-02-2007, 19:01
secondo me: pppoe se utilizzi un router o modem ethernet, pppoa se utilizzi un modem usb.

stepvr
07-02-2007, 07:43
Sulla carta il PPPoA-VC e' il protocollo piu' veloce, questione di pochi byte sulle testate; se il provider lo supporta e' preferibile anche con il router piu' NAT. Invece piu' critico e' il parametro MTU che dovrebbe essere tarato al meglio.