View Full Version : VISTA NON MI SI INSTALLA SU UN COMPUTER: PERCHè?
Ciao,
ho installato Vista sul pc in sign e tutto è ok.
Ho un secondo computer così composto:
A64 4000
DFI Lanparty UT nForce 4 Ultra-D (Bios 623-3)
2GB di ram DDR400
Gainward 6800 Ultra
Raptor 74 GB
Masterizzatore Plextor PX-716
in pratica lo stesso pc della firma (anche mouse e tastiera sono uguali)... con la sola differenza di procio, mobo e scheda video... ma sono tutti compatibili e diffusissimi...
Metto il DVD e una volta caricati i files iniziali (la barra bianca iniziale di caricamento) mi si riavvia il pc... oppure mi rimane bloccata alla fine la barra di scorrimento non caricando la maschera per l'installazione.
Perchè??
Grazie mille.
Aggiornamento: ho resettato il Bios e impostato i timings delle Ram DDR400 a 2-3-2-5 (certificate anche per tenere a DDR500 i 3-3-3-6) e ancora il problema si ripresenta.
Se metto i timings a 3 mi parte l'installazione... solo che dopo 20 minuti, si impalla e si riavvia.
Ho fatto ieri 10 ore di memtest a 2-3-2-5 e tutto è ok: 0 errori.
Possibile che le Ram non siano compatibili con Vista??
Sono delle OC-Wear.
Mi sembra pazzesco...
Aggiornamento: sono riuscito ad installare Vista usando un solo banco di Ram.
Se metto entrambi ancora crasha all'avvio del sistema.
Se cambio gli slot delle Ram (uso i gialli invece degli arancioni che sono i più indicati per i chip delle ram) il sistema operativo va...
Mi dareste per cortesia qualche utility per vedere se Vista è stabile?
p.s.
Ho anche aggiornato il Bios all'ultima versione disponibile
Dopo un'ora di utilizzo e diversi riavvii di controllo da me effettuati, all'ennesimo riavvio, dopo il caricamento della barra verde, mi è uscita una schermata blu di errore con alla fine la scritta "Dumping Physical Memory to disc" con una percentuale sotto che arriva al 100% per poi far riavviare il sistema.
Possibile??
Perchè?
Con XP va tutto perfettamente... le memorie non sono difettose perchè ho fatto un sacco di test sotto XP (SuperPI 32, Prime95) e non (Memtest).
Stessa tua mobo ma con un X2 4400@2640Mhz, 8800GTS e 2Gb ram Corsair, Raptor da 74... Vista lo installo ma dopo un pò pure a me da errori e mi da schermata Blu. Forse ho tolto qualche servizio che non gli piace o no gradisce il disco rigido. Come drivers ho installato solo i video e basta.
Stessa tua mobo ma con un X2 4400@2640Mhz, 8800GTS e 2Gb ram Corsair, Raptor da 74... Vista lo installo ma dopo un pò pure a me da errori e mi da schermata Blu. Forse ho tolto qualche servizio che non gli piace o no gradisce il disco rigido. Come drivers ho installato solo i video e basta.
Ciao,
quali Corsair hai?
Le 3500LL PRO?
Perchè se sì i chip sono gli stessi...
Il fatto è che io le Corsair 3500LL PRO le ho sulla Asus SLi Premium e lì non danno assolutamente problemi.
C'è un problema con l'abbinata DFI Lanparty nForce 4 Ultra e Vista... ma con XP tutto funziona alla perfezione.
Che si fa?
Dovrei vedere appena arrivo a casa.
Dovrei vedere appena arrivo a casa.
C'è HackBoyz che ha avuto problemi di stabilità delle ram (come i nostri: da lì le schermate blu inerenti la memoria) con l'abbinata mobo DFI, Dual Core e Windows XP.
Anche io avevo avuto problemi di stabilità delle Ram con il Dual Core e la DFI tanto che ho poi dovuto prendere la Asus SLi Premium per poter usare il dual core, lasciando il single core (A64 4000) sul sistema con la DFI.
Come ha risolto: Ha dovuto cambiare dei settaggi default che ci sono nel Bios DFI.
Mi sa che dovremo anche noi riuscire a trovarne per Vista.
Nel thread della DFI Lanparty UT nForce 4 Ultra-D potrebbero aiutarci:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15862742#post15862742
A conferma dellìesistenza di un problema DFI-->memorie con chip Infineon e Vista.
ho messo le Corsair TWINX2048-3500LL PRO e la situazione è infatti identica.
Al primo tentativo sono entrato in Vista ma al riavvio ancora schermata blu.
Se puo interessare io ho un 3700+ su DFI lanparty Ultra-D + 2 gb ram teamgruop con chip infineon e 0 problemi con vista.
Io ho scoperto che forse il mio problema con Vista è dovuto ai drivers Nvidia, Infatti se attivo Aero... beh la possibilità di blocco con la 8800GTS diventa molto alta.
Aggiungo anche che mi si è bloccato di nuovo mentre ascoltavo Winamp con un file nv.. qualcosa. Aspetterò drivers un pò più maturi.
Io ho scoperto che forse il mio problema con Vista è dovuto ai drivers Nvidia, Infatti se attivo Aero... beh la possibilità di blocco con la 8800GTS diventa molto alta.
Io forse ho risolto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15865779#post15865779
Comunque a me sono crashati i driver nVidia per la versione di Vista 64bit.
Prova anche tu a dare più volt alle ram
probabile, i driver nvidia per vista sono cagosi... è questo è il termine più "carino" che esiste per descriverli :muro:
Conta che ho disattivato aero ho messo la modalità Classica ma con lo stile di Vista, insomma la versione Basic disattivato qualsiasi effetto... ma crasha lo stesso. e per la Maggiore sono i file nv***.cmp o roba del genere. Contare che nelle specifiche i drivers per la 8800 sotto vista sono BETA :muro:
Aggiungo che la mia mobo è la LANPARTY nF4 SLI-DR
Conta che ho disattivato aero ho messo la modalità Classica ma con lo stile di Vista, insomma la versione Basic disattivato qualsiasi effetto... ma crasha lo stesso. e per la Maggiore sono i file nv***.cmp o roba del genere. Contare che nelle specifiche i drivers per la 8800 sotto vista sono BETA :muro:
Ti ho detto, aumenta il voltaggio delle ram di 0,2 volt: è quello.
Chiaro, se non sei già a 3,2v...
Anche per la mia versione? comunque proverò :)
Allora il problema e del file nvmcp.sys il driver audio nvidia, ho aggiornato il driver e per adesso funziona tutto; per adesso. Vediamo se regge. Ah bisogna installare anche i drivers Realtech. Nel Caso provo a mettere lo stesso la Creative sul slot se non blocca l'aria alla 8800GTS
Allora dopo aver aggiornato e aggiunto i drivers Realtech, sembra che il problema venga risolto. Ho ascoltato musica per 3 ore mentre navigavo e sciappinavo il Windows e Aero attivato. vediamo se regge
io invece tento di installare un vista 32 su un athlon 4800 x2; mobo asrock 939dual sata2; ram kingston cas3 512*3; skeda video asus 6800 gt/td; driver audio realtek; driver video gli ultimi nvidia ufficilali(non ricordo quali). Ma mi succede ke arrivo all'ultimo punto dell'installazione, cioè quando poi farà il primo riavvio e mi spunta una scritta ke dice "impossibile predisporre il riavvio, tentare nuovamente l'installazione". Sapete darmi un indizio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.