PDA

View Full Version : Consiglio su acquisto scheda madre

robyfood
05-02-2007, 23:11
Ciao ragazzi premetto che non sono espertissimo, devo acquistare un nuovo pc l'idea su cui basare l'acquisto era la seguente:spendere qualcosina in + sulla scheda madre per avere un pc valido e facilmente aggiornabile..almeno per qualche anno.
POtete darmi qualche consiglio?
quali sono i parametri fondamentali su cui porre l'attenzione?
grazie rob

overfusion
05-02-2007, 23:59
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373555

robyfood
06-02-2007, 21:21
Grazie x la solerte risposta..il link è molto interessante; nel caso in cui vorrei invece farmi un'idea mia sui parametri tecnici da tenere in conto nell'acquisto di una scheda madre mi sapete consigliare?..sapete di quelle cose tipo 'come scegliere una scheda madre for dummies'
gRAZIE rob :cool:

Andi89
06-02-2007, 22:31
di fretta si puo dire che:

-Tipo di socket (ci sono ad esempio socket abbandonati come il 939 o socket altrettanto vecchi come il 775 che però sono tuttora in auge grazie all'uso di dual/quad core, ecc. ecc. )

-Tipo di ram e tipo di frequenze supportate (maggiori frequenze di ram supporta la mobo più sarà longeva e performante)

-espandibilità (numero di slot pci-ex, pci, sata2, e-sata, usb, eide, pci-x, fan ... piu ne ha meglio è)

-modello e qualità del chipset (northbridge+southbridge)

-disposizione dei vari connettori in modo da permettere una piu facile installazione ed un maggiore ricircolo dell'aria nel case

-sistema di raffredamento (passivi o non, con heatpipe o meno...)

-gestione dei voltaggi e stabilità generale

-overcloccabilità (cosa che in buona parte dipende dal chipset ma non solo)

-formato (atx, btx, micro-atx, micro-itx...)

ed infine

-estetica che ovviamente dipende dal gusto personale....

mi sarò dimenticato qualcosa ma ad occhio e croce c'è tutto