PDA

View Full Version : Quali sono i caratteri migliori per scrivere su 1 foto?!

Matrixbob
05-02-2007, 21:51
Verdana?!
Times New Romans?!
Arial?!
Georgia?!

Matrixbob
05-02-2007, 21:59
Ho come l'impressione che il miglior carattere visto a video non è lo stesso miglior carattere una volta che la foto è stampata...
Può essere?!

(neo)
05-02-2007, 23:03
Verdana?!
Times New Romans?!
Arial?!
Georgia?!
Scegli principalmente quello che a te piace di +.. e quello che pensi si adatti meglio al tipo di foto che tu fai in genere.
Tipo se fai solo ritratti o foto serie allora metti una scrittura seria ed impostata.
Se fai scatti in cui inventi.. giochi.. o di vario tipo, puoi anche metterci un font preso a vattelapesca e buonanotte..
Insomma basta che ti piaccia e che non "sdica" per così dire con la foto.
Esempio stupido: se faccio uno scatto ad un politico non ci metto la firma tutta luminosa con ombre contorni e font stilizzati, ma uso una cosa semplice e formale. :stordita:

Matrixbob
05-02-2007, 23:13
Ma x 1 comoda lettura per esempio è meglio alto e stretto oppure rotondeggiante?!

Matrixbob
06-02-2007, 10:45
Ho scelto ARIAL o VERDANA.
Mi paiono i + leggibili e seri senza tanti ghirigori.

Qualcuno se ne intende però?
Volevo sapere se c'è 1 stile famoso che sia anche monospace.
Ovvero ogni carattere occupa lo stesso spazio a video. :(

(neo)
06-02-2007, 11:31
Ho scelto ARIAL o VERDANA.
Mi paiono i + leggibili e seri senza tanti ghirigori.

Qualcuno se ne intende però?
Volevo sapere se c'è 1 stile famoso che sia anche monospace.
Ovvero ogni carattere occupa lo stesso spazio a video. :(
Senti ma che pippe che ti stai facendo con sto font!!
E cavolo, fai una cornice e mettici una scrittura, e vediamo se "sembra carina"! Insomma non mi sembra tutta sta questione.. :doh:

code010101
06-02-2007, 11:31
Verdana, Tahoma, Arial sono i più semplici ed eleganti.

Sono belli anche il Lucida Sans ed il Futura.

Per aumentare la leggibilità si può aumentare del 10-20% la spaziatura tra le lettere.

P.S.: i caratteri Sans (sans serif) sono quelli senza trattini agli estremi delle lettere.

Ste

code010101
06-02-2007, 11:32
E cavolo, fai una cornice e mettici una scrittura, e vediamo se "sembra carina"! Insomma non mi sembra tutta sta questione.. :doh:

6 proprio senza cuore :D

Matrixbob
06-02-2007, 11:35
Ma si tranquillo non sta morendo nessuno, era solo x discutere e x vedere che canoni usate x valutare 1 buona scritta digitale.

Tutto li.

Volevo sapere che font usereste per predilire la leggibilità e che font per predilire la grafica.

Per esempio Georgia mi pare sia 1 buona via di mezzo.

angelodn
06-02-2007, 20:46
che domande :confused:

basta che non scegli caratteri cinesi...

(neo)
06-02-2007, 23:32
Ma si tranquillo non sta morendo nessuno, era solo x discutere e x vedere che canoni usate x valutare 1 buona scritta digitale.

Tutto li.

Volevo sapere che font usereste per predilire la leggibilità e che font per predilire la grafica.

Per esempio Georgia mi pare sia 1 buona via di mezzo.
Si hai ragione.. Scusa, mi son reso conto di averti risposto un pò male.. Ero sclerato chissà che avevo in testa.. :stordita:

Insomma hai scelto Georgia? :D

Doge¹
07-02-2007, 11:07
Siccome i caratteri vengono di solito ridimensionati liberamente è meglio usare un set che non perda definizione. L'arial ad esempio ben si presta a questa operazione.

]Rik`[
10-02-2007, 09:43
voto per georgia, l'ho anche usato per stampare la tesi della triennale a perugia :D

homerdb
10-02-2007, 14:49
a me piace il "paint the sky with stars" dall'omonimo album di Enya.... ben si adatta a molte foto, basta che non siano troppo seriose...