View Full Version : Sciogliere la gomma..
stbarlet
05-02-2007, 21:30
Salve a tutti ragazzi, studio chimica, e questa settimana abbiamo iniziato a fare laboratorio.. peró oggi ad un amico un tappo di gomma é finito in un pallone, e ovviamente non siamo riusciti a farlo uscire :D .
Metodi chimici? Contate che siamo in un laboratorio di chimica e abbiamo a disposizione un pó di tutto ( abbiamo anche usato la miscela cromica per fare l`allume di cromo )..
A voi.
Ovviamente niente di esplosivo e/o pericoloso.
p.NiGhTmArE
05-02-2007, 21:34
scaldarlo fino a quando si fonde? :stordita:
NeroCupo
05-02-2007, 21:35
Usare la classica benzina? Certo che comunque dipende dal tipo di gomma, se è gomma siliconica... ;)
stbarlet
05-02-2007, 21:37
scaldarlo fino a quando si fonde? :stordita:
fino a 200 gradi, fino a riempire tutto il lab di odore di gomma in modo che la nostra prof ci sgami? :D meglio di no..
Cmq hanno promato anche a tagliutzzarlo con una spatola scaldata sul bunsen.. senza effetto.. :p
stbarlet
05-02-2007, 21:38
Usare la classica benzina? Certo che comunque dipende dal tipo di gomma, se è gomma siliconica... ;)
eh.. io ho provato a cercare di che tipo di gomma si trattasse, peró ho visto che ci sono molti tipi di gomma. Cmq é rosso mattone.
NeroCupo
05-02-2007, 21:40
Ho trovato su internet un pezzo di testo che non so se ti piacerà :rolleyes: . Te lo posto paro paro senza sapere se corrisponde al vero o meno (effettivamente la gomma con la benzina non si scioglie veramente, ma diventa gelatinosa):
I polimeri reticolati possono essere anche rivestimenti, adesivi e parti elettroniche. I materiali reticolati non si possono sciogliere nei solventi, in quanto tutte le catene polimeriche sono legate insieme da legami covalenti. Possono assorbire i solventi. Una parte di un materiale reticolato che ha assorbito molto solvente viene detta gel.
FastFreddy
05-02-2007, 21:43
Se butto un pezzo di gomma nella benzina, quello si gonfia... :stordita:
stbarlet
05-02-2007, 21:44
l`avio?
NeroCupo
05-02-2007, 21:44
Se butto un pezzo di gomma nella benzina, quello si gonfia... :stordita:Infatti. Vedasi mio post precedente :sofico:
Metodi chimici? Contate che siamo in un laboratorio di chimica e abbiamo a disposizione un pó di tutto ( abbiamo anche usato la miscela cromica per fare l`allume di cromo )..
Brutta faccenda, proprio perche' i tappi per chimica sono fatti per resistere ai
prodotti chimici :(
Scopri il produttore del tappo chiedi di cosa e' fatto ed anche come fare.
Se scopri di cosa e' fatto informaci.
Per scoprire il produttore puoi dire al prof che vuoi comprare un contenitore
simile con un tappo uguale.
Ciao ;)
stbarlet
05-02-2007, 22:42
Brutta faccenda, proprio perche' i tappi per chimica sono fatti per resistere ai
prodotti chimici :(
Scopri il produttore del tappo chiedi di cosa e' fatto ed anche come fare.
Se scopri di cosa e' fatto informaci.
Per scoprire il produttore puoi dire al prof che vuoi comprare un contenitore
simile con un tappo uguale.
Ciao ;)
Sul fatto che i tappi di un labo di chimica fossero fatti per resistere ai prodotti chimici ci avrei messo la mano sul fuoco. :p almeno prima di entrarci in quel laboratorio.. guarda.. in quel lab non abbiamo nemmeno la dotazione standard completa..
Per provare cosa suggeriresti? acidi? basi? miscela cromica ? apolari?
gigio2005
05-02-2007, 22:52
sono 10 minuti che mi chiedo il senso di questo 3d....
mi spiego:
che senso ha parlare alle 22:30 di un tappo lasciato in una beuta di un laboratorio di chimica?
:help:
Proverei prima con gli apolari di questa lista attenzione sono tutti cancerogeni,
infiammabili e qualcuno stordisce anche se inalato
http://en.wikipedia.org/wiki/Solvent
poi con l'acetone
Health effects
Acetone is an irritant and inhalation may lead to hepatotoxic effects (causing liver damage). The fumes should be avoided. Always use goggles when handling acetone; it can cause permanent eye damage (corneal clouding).
Small amounts of acetone are metabolically produced in the body, mainly from fat. In humans, fasting significantly increases its endogenous production (see ketosis). Acetone can be elevated in diabetes. Contamination of water, food (e.g. milk), or the air (acetone is volatile) can lead to chronic exposure to acetone. A number of acute poisoning cases have been described. Relatively speaking, acetone is not a very toxic compound; it can, however, damage the mucosa of the mouth and can irritate and damage skin. Accidental intake of large amounts of acetone may lead to unconsciousness and death.
The effects of long-term exposure to acetone are known mostly from animal studies. Kidney, liver, and nerve damage, increased birth defects, and lowered reproduction ability of males (only) occurred in animals exposed long-term. It is not known if these same effects would be exhibited in humans.
Interestingly, acetone has been shown to have anticonvulsant effects in animal models of epilepsy, in the absence of toxicity, when administered in millimolar concentrations (see: Likhodii et. al., Ann Neurol. 2003, 54(2):219–226). It has been hypothesized that the high fat low carbohydrate ketogenic diet used clinically to control drug-resistant epilepsy in children works by elevating acetone in the brain (see Ibid, p. 219).
e per ultimo con la trielina.
Tossicità
Inalato, il tricloroetilene deprime il sistema nervoso centrale e produce sintomi simili a quelli dell'ubriacatura da alcol: mal di testa, confusione, difficoltà nella coordinazione motoria. Una esposizione prolungata può portare all'incoscienza e alla morte.
Particolare attenzione va posta nei luoghi dove è possibile avere alte concentrazioni di suoi vapori; il tricloroetilene de-sensibilizza rapidamente il naso e diviene impercepibile all'olfatto, aumentando il rischio di inalarne dosi elevate.
L'effetto dell'esposizione a lungo termine sugli esseri umani non è noto. La sperimentazione animale ha dimostrato la cancerogenicità del tricloroetilene a carico del fegato nei topi. Il tricloroetilene è considerato un cancerogeno fortemente sospetto.
Ciao ;)
miscela cromica ?
Secondo me' con la miscela cromica lo carbonizzi e se non si sfalda o se,
dopo essere carbonizzato non e' fragile abbastanza da poterlo rompere
facilmente e farne uscire i pezzi dal contenitore sei fregato:
hai un blocco duro ormai insolubile.
Ciao e in bocca al Lupo
;)
stbarlet
05-02-2007, 23:11
sono 10 minuti che mi chiedo il senso di questo 3d....
mi spiego:
che senso ha parlare alle 22:30 di un tappo lasciato in una beuta di un laboratorio di chimica?
:help:
Non ci dormirei stanotte.. ti assicuro :D
scherzi a parte, era per recuperaro il pallone.
Prendere una bella lunga vite autofilettante da legno, avvitarla sul tappo e tirare?
++CERO++
07-02-2007, 13:58
tagliala a pezzi e falla uscire :D
stbarlet
07-02-2007, 18:38
Prendere una bella lunga vite autofilettante da legno, avvitarla sul tappo e tirare?
hai idea di quanto sia stretto il collo di quel pallone? :D a provarla ci abbiamo provato, anche con una spatola riscaldata ma nulla.. abbiamo tentato anche con una miscela cromica, ma niente da fare, ormai é andato.
++CERO++
07-02-2007, 20:14
http://en.wikipedia.org/wiki/Elastomer
che gomma è ? :wtf:
con una lametta molto affilata, tipo quella del taglierino si dovrebbe
riuscire a fare qualcosa...
oppure si potrebbe frantumare il tappo con gli ultrasuoni, il laser, invecchiamento
precoce con lampada UVC... :asd:
xò tutto questo per un fiaschetto di vetro mi sembra un pò troppo :rolleyes:
Perry_Rhodan
07-02-2007, 20:23
Ormai quel pallone potete buttarlo :D
Invece di (tentare) di distruggere, sciogliere, sminuzzare, ecc.
Potevate usare un semplice metodo fisico meccanico basato sul concetto che in genere qualunque cosa può entrare in un buco ne può anche uscire :D
Io avrei provato con uno spago robusto o con del filo di ferro sottile, si piega in due e si infila l'asola così formata nella bottiglia, si aggancia bene il tappo facendo in modo che inizi ad infilarsi nell'imboccatura, si tira lentamente fino a quando il tappo esce. :)
Lucrezio
07-02-2007, 20:23
Purtroppo temo che non ci sia molto da fare.
Con l'acido nitrico (ATTENZIONE: http://www.zetalab.it/schede/x141037.pdf) forse riesci a mangiare un po' la gomma, seccandola in modo che diventi più fragile... in ogni caso penso che la soluzione più semplice sia chiedere alla prof... in laboratorio è normale fare casini, soprattutto all'inizio (se ti dico che il tecnico di analitica mi ha supplicato quasi piangendo di fare il teorico mi credi? :eek: :sofico: )
stbarlet
07-02-2007, 20:36
Purtroppo temo che non ci sia molto da fare.
Con l'acido nitrico (ATTENZIONE: http://www.zetalab.it/schede/x141037.pdf) forse riesci a mangiare un po' la gomma, seccandola in modo che diventi più fragile... in ogni caso penso che la soluzione più semplice sia chiedere alla prof... in laboratorio è normale fare casini, soprattutto all'inizio (se ti dico che il tecnico di analitica mi ha supplicato quasi piangendo di fare il teorico mi credi? :eek: :sofico: )
:p che avevi combinato?
Ormai non lo recuperiamo piú, non faremo laboratorio per almenoun anno, e per allora faremo organica. cmq in lab me la cavo abbastanza.. :D poi abbia un prof che mi ha preso in simpatia, mi ha anche fatto vedere come preparavano l`acqua di cloro ( col permanganato) .
cmq i metodi fisici li abbiamo provati ,ma quel pallone aveva il colo lungo e stretto quindi difficile utilizare qualsivoglia strumento. bisognerebbe ora onorare quel tappo che ha resistito a qualsiasi attacco che gli abbiamo inflitto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.