View Full Version : Bordi normali su lcd?
Salve
Ho appena preso un lg M1921A da 19"....quando il monitor è acceso e nero ho notato che il prossimita dell bordo in alto c è una sfumatura che tende al bianco...è normale?
si è normale se non è eccessiva, è la lampada che la provoca
ah grazie...ho anche appena notato che in alto a sinistra nella estrimita piu alta quando passo da modalita tv a monitor pc lampeggia un piccolo puntino bianco su schermo nero per qualche istante...è il bad pix?cosa devo fare?
aiutatemi vi prego!!!in caso lo restituisco al negozio domani!!!è un motivo valido?
Scarica nokia monitor test e fai passare le schermate: blu, rossa, verde, bianca, nera e vedi cosa succede se noti puntini accesi o spenti di diverso colore con ogni schermata
si ho provato e non si vede...ma perche allora si vede il puntino che lampeggia quando ad esempio accendo il monitor o passo da tv a visuale sul pc?è un piccolo puntino in alto a sx del monitor proprio sull estremita!
Niente paura ho lo stesso apparecchio e il puntino lo vedo anche io quando vado in commutazione. E' chiaro che si tratta del semplice impulso elettrico generato da quest'ultima.
Ok grazie...altra cosa per i possessori dell M1921A...è normale che quando si mette in modalità monitor e non si metta muto alle casse si senta un ronzio anche a distanza di 80 90 cm dal monitor?
Quando invece attraverso il telecomando metto il muto si intettompe tutto ed è silenziosissimo...bo...cosa dite?
ps non ho il pc collegato al monitor per l audio
Si sento anche io il ronzio, ma poco importa perchè comunque nel mio caso è coperto dal rumore delle ventole del baydream sotto a destra.
ah ok grazie ancora per le informazioni...però l hanno fatto un po troppo rumoroso secondo me...se lo si ascolta si avverte parecchio...
Ma lo senti anche a distanza di un metro il ronzio?
Io credo sia troppo forte il mio...
Il ronzio lo sento da vicino, ma comunque da lontano è difficile percepirlo poichè il rumore proveniente da pc copre abbondantemente il resto a causa dei due ventoloni da 12 e le altre 2-3 ventole da 8. Però posso dirti che se avvicino l'orecchio al monitor il ronzio non è poi così forte, anzi è come un leggero sibilo.Che sia qualcosa nei paraggi del monitor che ti porti qualche specie di interferenza semmai?
Ho provato a spostare le casse che ho esterne e a portare il monitor in un altra stanza...poi metto tipo su AV o su PC quando il pc nn è collegato e lo sento chiaro questo zzzzzzzzz!!!se guardo la tv e metto il volume su 6-7 lo sento anche li se ci faccio caso a distanza anche di un metro e piu...il tuo no?
Dunque, ho fatto appena le prove. Ho spento il pc ed ho provato acommutare
prima su tv ma il fruscio è basso, poi su av1 e poi av2 e qui il fruscio è molto alto, anche a distanza di quasi 3 metri. Ma se ci si fa caso non dipende dal volume, poichè se provo ad abbassarlo tutto, il fruscio c'è ugualmente. Il rumore proviene allora dalle parti in tensione, ad esempio l'alimentazione e o schede interne, quindi tutto ok in tal caso!
Per abbassare il volume intendi portarlo a 0 o a 1-2 per riferimento?
Perche per me provengono proprio dagli altoparlanti invece non dall alimentazione...io se metto a 0 non sento nulla è silenziosissimo, ma in modalita pc basta ke non sia in "muto" che lo sento sempre bene!!Poi se spengo il pc mi copre anche a distanza 3-4 metri...
No io parlo di azzerarlo completamente e sento il fruscio lo stesso provenire di conseguenza da altra fonte interna suppongo. Comunque credo che tutto cio sia normale il mio e il tuo si comportano in modo uguale. Ne approfitto anzi per dire che è un lcd che mi ha lasciato parecchio soddisfatto , non l'avrei creduto di fronte ad altre marche blasonate tipo samzung, in quanto ho notato l'ampio angolo di visione orizzontale e il discreto verticale, velocissimo nei giochi + frenetici senza scie. E poi in ultimo osservando il pannello dal retro ho visto con sorpresa la dicitura "IPS" nonostante si dica che questo pannello sia un normalissimo Tn.
No il mio si comporta in modo diverso allora...a volume 0 non sento il fruscio che dici tu, mentre quando lo porto a 1 sento proprio che iniza il rumorino di fondo...per sicurezza lo riporto inditro in negozio e lo cambio...
Grazie per l aiuto tiny...
Ma cosa cambia da 60 a 75 Hz?qual è il migliore come valore?
Vabbè se sei in dubbio e se nei 15 giorni massimi per il recesso allora ti conviene provare a sostituirlo se hai questa opportunità, è un tuo diritto.
Gli lcd, (ma se ne è parlato tanto sia qui che su molti forum,) sono differenti dai monitor a tubo "crt" tecnologicamente parlando. In pratica detto in parole molto semplici il crt deve generare tante sequenze di una stessa immagine al secondo mentre il cannone spara costantemente gli elettroni sullo schermo, in sostanza l'immagine viene generata di continuo, costantemente. Mentre lcd genera immediatamente l'immagine, essa è già pronta non appena i cristalli vengono sollecitati elettricamente e i pixel vengono illuminati dalle lampade retrostanti. Immaginiamo grosso modo, semplificando , una immagine fissa e statica rispetto al crt, infatti mentre in un lcd l'immagine proprio perchè statica non può presentare dei tremolii se impostato a 60hz di aggiornamento schermo (refresh) ecco perchè un crt al contrario và bene se settato a 75-85 di refresh, l'immagine viene generata in tal modo più volte al secondo e il tremolìo e lo sfarfallìo eventuale spariscono. Ora si può capire perchè il refresh superiore a 60Hz in un lcd è pressocchè irrilevante.
Un' altra cosa...voi i valori di contrasto e di luminosita come li tenete?Io il Modo colore l ho lasciato sul NEUTRO e contrasto su 100 con luminosità a 50 come da default...voi?avete cambiato qualcosa?
Hobbie Cat
13-02-2007, 21:43
No il mio si comporta in modo diverso allora...a volume 0 non sento il fruscio che dici tu, mentre quando lo porto a 1 sento proprio che iniza il rumorino di fondo...per sicurezza lo riporto inditro in negozio e lo cambio...
Grazie per l aiuto tiny...
Avevo fatto anch'io un mezzo pensierino per questo monitor ... ma se ronzano tutti forse è meglio attendere... Facci sapere come va il nuovo, se te lo hanno cambiato!
Ps il segnale è digitale o analogico ?
Grazie, ciao
Ronzano un po tutti da quello che ho visto...pero basta mettere il muto quando nn si usa la tv e il silenzio è assoluto!!
Te lo consiglio vai tranquillo...
Hobbie Cat
22-02-2007, 21:25
Ronzano un po tutti da quello che ho visto...pero basta mettere il muto quando nn si usa la tv e il silenzio è assoluto!!
Te lo consiglio vai tranquillo...
mmmm... sono andato in un negozio per verificare, ho controllato 2 monitor e :eek: :eek: :eek: su entrambi problemi di pixel e sub pixel a manetta
ciao
io l'ho appena preso ma nn noto grossi problemi?come vi trovate con giochi o film?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.