PDA

View Full Version : hard disk 1/2 bacato come lo controllo ?

lisca
05-02-2007, 17:45
mi è capitato tra le mani 1 hd maxtor da 40gb che dovrei usare x esperimenti vari linux windows vista ecc ecc ( non è il mio c: :D ) facendo 1 scansione con HD Tuner mi ha trovato dei settori rossi ho già fatto 1 formattazione veloce da win ma rimangono ebbene mi chiedevo pazienza x i settori rovinati ma come faccio a segnarli definitivamente in modo che qualsiasi cosa installo non vada scritta sui settori rovinati ?
che software posso usare ?
in alternativa pensavo ad 1 formattazione a basso livello
info consigli
grazie

Dahlar
05-02-2007, 17:49
mi è capitato tra le mani 1 hd maxtor da 40gb che dovrei usare x esperimenti vari linux windows vista ecc ecc ( non è il mio c: :D ) facendo 1 scansione con HD Tuner mi ha trovato dei settori rossi ho già fatto 1 formattazione veloce da win ma rimangono ebbene mi chiedevo pazienza x i settori rovinati ma come faccio a segnarli definitivamente in modo che qualsiasi cosa installo non vada scritta sui settori rovinati ?
che software posso usare ?
in alternativa pensavo ad 1 formattazione a basso livello
info consigli
grazie

Hai fatto solo due errori:

1- hai aperto il topic nella sezione "consigli per gli acquisti" mentre andava nell'altra;

2- dovevi fare subito la formattazione a basso livello, quella veloce non serve a nulla coi settori danneggiati.

lisca
05-02-2007, 17:59
Hai fatto solo due errori:

1- hai aperto il topic nella sezione "consigli per gli acquisti" mentre andava nell'altra;

2- dovevi fare subito la formattazione a basso livello, quella veloce non serve a nulla coi settori danneggiati.

anatema è vero ho sbagliato sez.
chiedo scusa spero che qualche mod. mi sposti
per la 2 ma se faccio la formattazione a basso livello risolvo il problema nel senso che " ripristina " i settori rovinati e poi non dovrebbero + presentarsi oppure li marca in modo che non vengano usati ?
se su 40gb mi ritrovo 150 in meno pazienza tanto è 1 hd caduto dal celo :D

Dahlar
05-02-2007, 18:50
...
per la 2 ma se faccio la formattazione a basso livello risolvo il problema nel senso che " ripristina " i settori rovinati e poi non dovrebbero + presentarsi oppure li marca in modo che non vengano usati ?
...

E' la seconda...

lisca
05-02-2007, 20:26
E' la seconda...
li marca e non vengono + usati ? :mbe:
grazie

Dahlar
07-02-2007, 09:56
li marca e non vengono + usati ? :mbe:
grazie

Si.
La stessa cosa coi settori danneggiati lo fa uno scandisk approfondito.
L'unica differenza è che la formattazione a basso livello ti riprepara una serie di settori di scorta (che vengono usati come sostituzione in caso di danneggiamento di un settore).

lisca
07-02-2007, 11:55
Si.
La stessa cosa coi settori danneggiati lo fa uno scandisk approfondito.
L'unica differenza è che la formattazione a basso livello ti riprepara una serie di settori di scorta (che vengono usati come sostituzione in caso di danneggiamento di un settore).
:mbe: ma formatto a basso livello oppure 1 scandisk approfondito ?
ma in futuro terocamente potra darmi dei problemi ?
ma alla fine mi ritrovo ancora 40gb oppure qualcosa in - a causa dei settori rovinati ?

Dahlar
07-02-2007, 11:57
:mbe: ma formatto a basso livello oppure 1 scandisk approfondito ?
ma in futuro terocamente potra darmi dei problemi ?
ma alla fine mi ritrovo ancora 40gb oppure qualcosa in - a causa dei settori rovinati ?
oramai hai fatto una formattazione veloce, quindi i dati li hai troncati, quindi fatti ora una bella formattazione a basso livello.
Vedi poi come va, se da ancora problemi, allora è il caso di pensare alla sostituzione.

lisca
07-02-2007, 12:12
ok allora formatto a basso livello poi faccio 1 scandisk e se non esce niente di strano spero di aver risolto :sperem:
grazie

Dahlar
07-02-2007, 12:46
ok allora formatto a basso livello poi faccio 1 scandisk e se non esce niente di strano spero di aver risolto :sperem:
grazie
Dopo la formattazione a basso livello lo scandisk mi sembra inutile, ma se hai tanto tempo da perdere fallo pure.