PDA

View Full Version : Problema unità ottiche

yakumo_82
05-02-2007, 17:18
Salve, avevo aperto un 3d simile, ma mi sono accorto che il problema che ho descritto li non dipende dalle cause che avevo descritto.

Allora il mio HW e SW:
Windows XP Professional 64bit

CPU: Dual Core Duo E6300
MB: ASUS P5L2D
HD: Maxtor DiamondMax 10 SATA2 320gb
RAM: 1gb 666Mhz DDR2
Unità ottiche: DVD RW LG / Mast CD LG

Sabato formatto per usare il mio HD con driver AHCI, metto tutto e dopo un po (dopo che ho usato 2 periferiche usb) mi scompaiono le unità ottiche e i relativi driver risultano danneggiati e non c'è verso di farli ricomparire.

Cambio versioni di driver (invece di quelli aggiornati presi online li prendo direttamente dalla scheda madre), reinstallo tutto da capo e provo a riavviare il pc con una penna usb e un hd esterno (un ide con adattatore usb), va tutto ok, cosi continuo ad installare lo stesso software di sempre, poi dopo uno dei riavvii scompaiono i lettori.

Rassegnato torno ad installare XP con i driver precedenti, (cioè i SATA fatti col floppy, disabilitanto l'ide che avevo settato a AHCI e rimettendo normal IDE e poi SERIAL ATA), e adesso che finisco di installare di nuovo tutto il solito software che scopro? CHe mi sono spariti di nuovo i lettori ottici!!
I driver risultano danneggiati, anche quello virtuale di Daemon Tool!

Eppure è impossibile! Era la configurazione che avevo usato prima di formattare la prima volta! anche il software è lo stesso e l'unica cosa in comune è che ho appena copiato dei fila dalla penna al pc, poi ho installato altri programmi, riavviato e pof!

Non penso a questo punto che siano la penna usb/hs esterno, perchè li usavo prima e li ho usati anche su altir pc.

Non capisco che fare, e prima di p ortarlo in assistenza vorrei sapere se avete qualche consiglio.

forse qualche impostazione del bios?
Lui li vede entrambi i lettori ottici.
Davvero non so che pesci prendere.

yakumo_82
08-02-2007, 00:07
Ho cambiato Scheda madre (ASUS P5B) e ho reinstallato XP A 64bit.

Installo tutto, faccio gli agigornamenti da win update e ... di nuovo lo stesso dannato problema dei driver dell unita ottica e anche l unità virtuale di daemon tool!

Davvero mi serve un vostro consiglio, sto uscendo pazzo, non era la scheda madre il problema ma non riesco a capire quale sia!!!

Le cose che faccio sono sempre le stesse: installo programmi vari, faccio aggiornamenti da win update e poi uso una penna usb e un hd esterno per copiare alcuni dati!

Che sia un bug del WIn XP a 64bit?

yakumo_82
08-02-2007, 12:13
Niente... appena rimesso Win XP x64, senza floppy e senza f6.
Ho lasciato il controller a IDE normale.

Ho usato solo una pen drive da 1gb per copiare alcuni driver e per 3 riavvii tutto tranquillo.

Ho aggiornato da win update soltanto il pacchetto .net framework 3.0 e il WMP 11.

Stessi software, stesso hardware ( eccetto la scheda madre diversa) sempr elo stesso errore: driver per l'unità ottica e per una unità virtuale danneggiati e non riesco a reinstallarli in nessun modo.

Ma qualcuno legge questo 3d o sono l'unico ad aver avuto questo problema?

didiuno
08-02-2007, 13:16
La scheda P5B non supporta il canale ide nativamente (cioè tramite southbridge) e si affida ad un controller (credo sia il jmicron) per mettere a disposizione almeno un canale IDE. Il problema è che questi controller spesso danno dei problemi con le unità ottiche (stranamente invece con i dischi fissi va sempre tutto bene). A mio avviso potrebbe essere questo il tuo problema...