PDA

View Full Version : WOL si! Ma non si spegne!

Hod
05-02-2007, 16:30
Ho un pc che ha funzionato sempre correttamente, sia con il wake on lan che con la gestione in remoto e non ha mai dato problemi di gestione nel "power managment" da rete sia in accensione che in spegnimento.

(tali configurazioni mi sono di vitale importanza, poichè gestisco frequentemente il pc fuori casa da internet)

Ultimamente, però, ho montato una scheda interna PCI per avere un'uscita SATA a disposizione perchè la mobo non l'aveva... era per un intervento di manutenzione su un HD, per l'appunto, Sata.
Montata la scheda e finito l'intervento, all'accensione del pc, alle solite videate di presentazione del Bios, ne uscivano "altre" che mi facevano riferimento ad una versione "light" del bios, dicendomi che non avevo installato una versione del controller RAID :doh: .... che non avevo definite le dimensioni dell'array :confused: (cosa ci entrerà mai?)... cercando la periferica cui far riferimento per il boot... ho come la sensazione che il mio bios non funzioni tanto bene... :fagiano:
... l'avvio poi proseguiva e prosegue tutt'ora correttamente, ma...

quando provvedo allo spegnimento del pc, la macchina si spegne correttamente ma successivamente si riavvia immediatamente come se l'avessi soltanto resettata.

ora, il pc non si spegne definitivamente sia da windows che da "software", se non meccanicamente prolungando la pressione sul pulsante di accensione\spegnimento per più di 4 sec.
(c'è un comando di riferimento nel bios a riguardo, ma anche se settato correttamente lo ignora sistematicamente)

così, per pura curiosità, ho provato ad attivare il comando di accensione del pc con la barra spaziatrice della tastiera nel bios, ma il pc ignora anche questo settaggio.

1)il pc si spegne definitivamente soltanto se disattivo la funzione del WOL... come è possibile? (cioè, windows riesce a spegnere il pc solo con il wol disattivato,) :help:

2)Possibile che l'inserimento di questa scheda PCI mi abbia fatto saltare il Bios?

3)perchè rimane così indifferente ai miei settaggi? :cry:

4)Potrei risolvere con un aggiornamento del bios?

:help:

Hod
05-02-2007, 17:46
tutti mi leggono, ma nessuno mi risponde... :mc:

pegasolabs
05-02-2007, 20:41
4)Potrei risolvere con un aggiornamento del bios?
:help:
E' la prima cosa che proverei, così lo scopri subito, prima di cercare altre soluzioni imho ;)

Hod
05-02-2007, 22:45
E' la prima cosa che proverei, così lo scopri subito, prima di cercare altre soluzioni imho ;)

grazie per il consiglio... :cool:
in effetti era quello che pensavo di fare... anche se con l'ag. del bios ho qualche "timore in sospeso", ed era per questo motivo che cercavo una qualche soluzione trasversale che non mi facesse smanettare troppo... ma credo quasi di essere costretto a farlo.

mi farò una lettura e una cultura sul procedimento... e provvederò all'aggiornamento.

Grazie ancora. :D

Hod
08-02-2007, 09:23
niente...

ho provato a smontare la scheda pci-sata, pensando che ci fosse un conflitto fra indirizzi...

ho provato ad aggiornare il bios...

nessun risultato. Si accettano suggerimenti! :confused:

Hod
08-02-2007, 20:06
tutti mi leggono, ma nessuno mi risponde... :mc:

MikX
08-02-2007, 20:46
io non riesco proprio a farlo partire il pc. chi mi aiuta.?

Hod
12-02-2007, 08:47
Uppete

Hod
13-02-2007, 12:55
UppeteUppete

Hod
21-02-2007, 23:03
UppeteUppeteUppeteUppete

MikX
22-02-2007, 13:44
per spegnere il pc scrivi su esegui shutdown -s dopo 30 secondi il pc si spegnerà. volendo si può modificare il tempo. ciaoz

Vash_85
05-01-2009, 11:46
Prova a cambiare l'irq della scheda pci ;) mi successe una cosa simile con un modem isdn

tutmosi3
07-01-2009, 17:26
Febbraio 2007?
:eek:

Ciao

Hod
08-01-2009, 23:31
è un caro amico ;)

OUTATIME
09-01-2009, 08:45
è un caro amico ;)
Ma hai ancora il problema o nel frattempo hai già cambiato PC? :O