PDA

View Full Version : VISTA EXPRESS UPGRADE

diprivan
05-02-2007, 16:17
Qualcuno ha già ricevuto il dvd Vista approfittando dell'opzione EXPRESS UPGRADE (i pc nuovi con xp oem ricevono l'upgrade a poco prezzo)?
Perchè io ho xp mediacenter OEM e vista la prevedibile immaturità di Vista volevo tenere Xp affiancato almeno all'inizio. La soluzione che avevo pensato io era fare un bel dual boot. Su quello che succederà ognuno me ne dice una diversa.
Oggi ho telefonato a Microsoft e mi hanno detto che questo non sarà possibile, express upgrade sovrascriverà XP oem preesistente e basta (questo sarebbe brutto perchè così addio clean install).
Insomma.. qualcuno ne sa qualcosa?
Se invece oggi il tecnico micro$oft si è sbagliato... il dual boot lo faccio come? In un altra partizione o in C stesso come consigliavano in una rivista? (ma xp dopo non viene rinominato windowold o qualcosa di simile con prevedibili prtoblemi?)

Errik89
05-02-2007, 16:30
Qualcuno ha già ricevuto il dvd Vista approfittando dell'opzione EXPRESS UPGRADE (i pc nuovi con xp oem ricevono l'upgrade a poco prezzo)?
Perchè io ho xp mediacenter OEM e vista la prevedibile immaturità di Vista volevo tenere Xp affiancato almeno all'inizio. La soluzione che avevo pensato io era fare un bel dual boot. Su quello che succederà ognuno me ne dice una diversa.
Oggi ho telefonato a Microsoft e mi hanno detto che questo non sarà possibile, express upgrade sovrascriverà XP oem preesistente e basta (questo sarebbe brutto perchè così addio clean install).
Insomma.. qualcuno ne sa qualcosa?
Se invece oggi il tecnico micro$oft si è sbagliato... il dual boot lo faccio come? In un altra partizione o in C stesso come consigliavano in una rivista? (ma xp dopo non viene rinominato windowold o qualcosa di simile con prevedibili prtoblemi?)
con l'express upgrade dovrebbero mandarti una copia di Vista Home Premium licenza UPGRADE e si può benissimo fare il dual boot con XP!

658290
05-02-2007, 17:58
con l'express upgrade dovrebbero mandarti una copia di Vista Home Premium licenza UPGRADE e si può benissimo fare il dual boot con XP!

Attenzione, non è proprio così!
Ti mandano si la home premium upgrade, però nel momento in cui la installi e la registri, questa "brucia" il seriale di xp mce associato!

In poche parole vista va a sostituire la licenza di mce oem in tutto per tutto!
Quindi, il dual boot è si possibile, ma non tra queste due copie!
O una o l'atra... :rolleyes:

A.

Errik89
05-02-2007, 22:24
Attenzione, non è proprio così!
Ti mandano si la home premium upgrade, però nel momento in cui la installi e la registri, questa "brucia" il seriale di xp mce associato!

In poche parole vista va a sostituire la licenza di mce oem in tutto per tutto!
Quindi, il dual boot è si possibile, ma non tra queste due copie!
O una o l'atra... :rolleyes:

A.
no, non vedo come possa "bruciare" il serial di win XP MCE, considerando che:

1) la versione upgrade può essere installata direttamente da vista senza nemmeno dover installare prima win 2000 o win xp
2) vista upgrade non rileva nessun key di xp e tanto meno lo "brucia"
3) quando la attivi attiva solo il key di vista senza nemmeno fare nessun controllo sul key di win xp
4) vista upgrade può essere installato su qualsiasi installazione di win xp non originale e anche non attivato

quindi: puoi benissimo fare il dual boot e usare contemporaneamente i 2 SO! Fidati... ;)

goldorak
05-02-2007, 22:36
Ecco vorrei sapere quanto costa fare l'express upgrade, perche' dal sito della microsoft non si riesce a tirare un ragno dal buco.
Io con xp pro oem ho il tagliando per l'upgrade a vista business ma non ce' scritto da nessuna parte il costo del passaggio.
Devo fare l'upgrade a occhi chiusi per sapere quanto mi costera' ? :rolleyes:

658290
05-02-2007, 22:54
no, non vedo come possa "bruciare" il serial di win XP MCE, considerando che:

1) la versione upgrade può essere installata direttamente da vista senza nemmeno dover installare prima win 2000 o win xp
3) quando la attivi attiva solo il key di vista senza nemmeno fare nessun controllo sul key di win xp
4) vista upgrade può essere installato su qualsiasi installazione di win xp non originale e anche non attivato

quindi: puoi benissimo fare il dual boot e usare contemporaneamente i 2 SO! Fidati... ;)

Guarda, la cosa mi pare fosse stata ampiamente discussa nel thread ufficiale.. :/

Cmq è vero che non fa nessun controllo sulla key di xp, ma per ordinare l'express upgrade durante la procedura tu devi fornire il numero di COA che si trova sul talloncino attaccato al tuo computer, che è legato univocamente al numero di serie....
L'upgrade che ti mandano con l'express upgrade (scusa il gioco di parole) non è retail, è oem... Per questo dico che uno esclude l'altro: non sarebbe possibile avere 2 licenze in oem per la stessa macchina...

Questo è quello che avevo letto qui sul forum, altro non so che dire... A questo punto aspettiamo che qualcuno provi la cosa, è vediamo come va... :rolleyes:

658290
05-02-2007, 22:59
Devo fare l'upgrade a occhi chiusi per sapere quanto mi costera' ? :rolleyes:

Queste info le dovresti trovare sul sito del tuo vendor...
Comunque in linea di massima (quasi tutti i fornitori hanno questo accordo) il passaggio è questo:

XP Home -> Vista HP = 99 euro
XP MCE -> Vista HP = Gratis
XP Pro -> Vista Business = Gratis

Alcuni fornitori fanno pagare le spese di spedizione, altri no...
Ripeto però, info più dettagliate le trovi nel sito del fornitore del tuo pc (sony, hp, dell, ecc ecc....)

A.

diprivan
06-02-2007, 08:05
Ma di quello che segue siamo sicuri?

"no, non vedo come possa "bruciare" il serial di win XP MCE, considerando che:

4) vista upgrade può essere installato su qualsiasi installazione di win xp non originale e anche non attivato"

Errik89
06-02-2007, 14:02
Guarda, la cosa mi pare fosse stata ampiamente discussa nel thread ufficiale.. :/

Cmq è vero che non fa nessun controllo sulla key di xp, ma per ordinare l'express upgrade durante la procedura tu devi fornire il numero di COA che si trova sul talloncino attaccato al tuo computer, che è legato univocamente al numero di serie....
L'upgrade che ti mandano con l'express upgrade (scusa il gioco di parole) non è retail, è oem... Per questo dico che uno esclude l'altro: non sarebbe possibile avere 2 licenze in oem per la stessa macchina...

Questo è quello che avevo letto qui sul forum, altro non so che dire... A questo punto aspettiamo che qualcuno provi la cosa, è vediamo come va... :rolleyes:
secondo me se XP è già installato e attivato e si installa anche VISTA (che giustamente è OEM) funzionano entrambi, anche perchè se win xp è già attivato la MS non può farti un controllo dopo aver attivato XP dell'hardware del PC. I problemi semmai potrebbero sorgere ad una reinstallazione di XP OEM sullo stesso PC in quanto per MS quel pc risulta già associato a win VISTA OEM.
Se invece stai parlando di illegalità sono d'accordo con te, sarebbe illegale usare 2 OS OEM sullo stesso pc contemporaneamente, però non credo proprio che sia impossibile, anzi... penso che si possa fare benissimo. :)