View Full Version : raid 0 si o no? indecisione totale
BlakMetal
05-02-2007, 16:06
sto per acquistare un nuovo pc e vorrei avere maggiori prestazioni nella velocità del sistema operativo. avevo pensato a prendere un raptor ma costa troppo per le mie tasche allora ho pensto che al posto di prendere un hd da 320 ne prendo due da 150 e faccio un bel raid 0. il problema che dicono tutti che comunque è rischioso visto che ci sta il doppio di probabilità che si perdano i dati. non so che fare consiglaitemi voi. alla fine anche se prendo direttamente quello da 320 le prestazioni rispetto al raid sono cosi basse?? grazie delle risposte
dipende da cosa vuoi ottenere.
Se vuoi un pc che si avvia più in fretta, non ti serve il raid
Se fai multimedia, ti serve eccome...
BlakMetal
05-02-2007, 16:20
dipende da cosa vuoi ottenere.
Se vuoi un pc che si avvia più in fretta, non ti serve il raid
Se fai multimedia, ti serve eccome...
va be la mia utilità sarebbe nel vedere l'os più scattante in tutto visto che non sono molto pazinete, se però non è che ci sia tutta questa differenza vado sul singolo.
Capellone
05-02-2007, 20:16
vai sul raid che la differenza si vede molto rispetto al disco singolo specialmente quando muovi spesso notevoli quantità di dati, per l'affidabilità dei dati devi solo continuare a fare backup su altri supporti come hai sempre fatto.
BlakMetal
05-02-2007, 22:25
sto pensando seriamente ora di comprarmi direttamente un bel raptor da 10k per il S.O e poi mettere un hd per i dati cosi mi levo proprio il pensiero . penso che come prestazioni siamo li come se fosse un raid 0.
sto pensando seriamente ora di comprarmi direttamente un bel raptor da 10k per il S.O e poi mettere un hd per i dati cosi mi levo proprio il pensiero . penso che come prestazioni siamo li come se fosse un raid 0.
direi che è un'ottima scelta
i tempi di accesso non migliorano mettendo due dischi in raid0, anzi peggiorano leggermente. E' questo il valore principale che determina la partenza rapida (o meno di winxp).
Quello che migliora usando raid0 sono il transfer rate e il numero di I/O per secondo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.