PDA

View Full Version : Se lappo la cpu avrò dei benefici?

cilikekko
05-02-2007, 16:01
ragazzi siccome ho paura di scoperkiare il mio processore anke perkè sicuramente in dissi non farà piu pressione sulla cpu,volevo sapere se lappassi il processore proprio come si fa con i dissi,avrei dei miglioramenti di temperature????o è solo perdita di tempo?;)

renatino47
05-02-2007, 16:13
diciamo che una buona lappatura potrebbe farti guadagnare un paio di gradi... vedi te se ti conviene.
Ps. se il procio o il dissi hanno seri problemi di superfice (graffi, dislivelli) ilguadagno sarebbe anche maggiore ma sono casi isolati
ciao

accipixy
05-02-2007, 16:14
ragazzi siccome ho paura di scoperkiare il mio processore anke perkè sicuramente in dissi non farà piu pressione sulla cpu,volevo sapere se lappassi il processore proprio come si fa con i dissi,avrei dei miglioramenti di temperature????o è solo perdita di tempo?;)

dipende da quanto la superficie dell'his non è regolare

lappando elimineresti le imperfezioni ma se ad esempio il tuo procio è già messo bene sarebbe irrisorio il guadagno, se poi il problema sta nel contatto tra core e his non risolveresti nulla

l' unico modo per verificare è provare

io personalmente lo avevo fatto su un pd830 e il guadagno lo avevo notato, intorno ai 4/5° in full

cilikekko
05-02-2007, 16:30
dipende da quanto la superficie dell'his non è regolare

lappando elimineresti le imperfezioni ma se ad esempio il tuo procio è già messo bene sarebbe irrisorio il guadagno, se poi il problema sta nel contatto tra core e his non risolveresti nulla

l' unico modo per verificare è provare

io personalmente lo avevo fatto su un pd830 e il guadagno lo avevo notato, intorno ai 4/5° in full
la cpu non è graffiata e il dissipatore Acfreezer64pro è lappato...quindi dite che non mi conviene?voi dite ke se lappo l his puo darsi ke per quei 2mm ke perdo il dissi non fa piu contatto?'?

renatino47
05-02-2007, 16:34
certo che farà contatto......

accipixy
05-02-2007, 16:36
secondo me non dovresti averne di problema per quanto riguarda il contatto

io una lappata la farei, sai che soddisfazione specchiarsi anche sul procio :)

renatino47
05-02-2007, 16:40
una lappatura ben fatta non farà certo male, ma prima assicurati di averne effettivamente bisogno. di che procio stiamo parlando? che temperature? che case? quante ventole? che pasta usi? overclokki? :)

cilikekko
05-02-2007, 17:03
una lappatura ben fatta non farà certo male, ma prima assicurati di averne effettivamente bisogno. di che procio stiamo parlando? che temperature? che case? quante ventole? che pasta usi? overclokki? :)
è un sandiego 3700+
ora ce l ho a default a 1.38volt
temperature in idle 38 su temp 2 di speed fan 36 su core...
in full invece 45 su temp 2 e 42 su core
il dissi ke ho è l ac freezer 64 pro ma ho tolto la ventola ke aveva è ne ho messo su una cooler master da120 silenziosissima ke si aggira su 900 1000rpm...Come ventola ho solo questa nel case...la sk video è passiva...
Overclock si lo faccio ma con la dual sata ke siccome non da piu di 1.42 volt non posso spingermi oltre...sono arrivato a 2600mhz stabile con 1.42volt e temp in full sui 50gradi su temp 2 e 47 su core...
Non capisco perkè xò speed fan riporti 2 temp...
Cmq la temp 2 di speed fan everest me la da in temperatura processore quindi penso ke sia la piu attendibile...o sbaglio?

MIKIXT
05-02-2007, 21:57
con una lappatura tiri via al massimo un decimo di mm, non un millimetro :D

occhio che se la fai sulla cpu perdi la garanzia

piuttosto curerei la ventilazione nel case...quella è sicuramente più utile di qualsiasi lappatura

Fmg84
07-02-2007, 22:33
è un sandiego 3700+
ora ce l ho a default a 1.38volt
temperature in idle 38 su temp 2 di speed fan 36 su core...
in full invece 45 su temp 2 e 42 su core
il dissi ke ho è l ac freezer 64 pro ma ho tolto la ventola ke aveva è ne ho messo su una cooler master da120 silenziosissima ke si aggira su 900 1000rpm...Come ventola ho solo questa nel case...la sk video è passiva...
Overclock si lo faccio ma con la dual sata ke siccome non da piu di 1.42 volt non posso spingermi oltre...sono arrivato a 2600mhz stabile con 1.42volt e temp in full sui 50gradi su temp 2 e 47 su core...
Non capisco perkè xò speed fan riporti 2 temp...
Cmq la temp 2 di speed fan everest me la da in temperatura processore quindi penso ke sia la piu attendibile...o sbaglio?
Ciao. Hai provato ad utilizzare RightMark CPU? Riesci facilmente a gestire al meglio il processore. Ad esempio il mio SanDiego in full load viaggia @default (2200MHz) con soli 1,2V(impostati dal pannello di RM, non da Bios) stabilissimo dopo 12 ore di Orthos, in idle a 1000MHz con 1,1V sta a 27° (Mi riferisco al sensore "Core" o "diodo processore", a seconda che si usi speedfan o everest). In full la temperatura non va mai oltre i 42° su Core (sempre 12 ore di Orthos)...tutto questo con una pasta termica decisamente "scrausa"(Niente Artic o Zalman da 10€ ;) )