View Full Version : Se lappo la cpu avrò dei benefici?
cilikekko
05-02-2007, 16:01
ragazzi siccome ho paura di scoperkiare il mio processore anke perkè sicuramente in dissi non farà piu pressione sulla cpu,volevo sapere se lappassi il processore proprio come si fa con i dissi,avrei dei miglioramenti di temperature????o è solo perdita di tempo?;)
renatino47
05-02-2007, 16:13
diciamo che una buona lappatura potrebbe farti guadagnare un paio di gradi... vedi te se ti conviene.
Ps. se il procio o il dissi hanno seri problemi di superfice (graffi, dislivelli) ilguadagno sarebbe anche maggiore ma sono casi isolati
ciao
accipixy
05-02-2007, 16:14
ragazzi siccome ho paura di scoperkiare il mio processore anke perkè sicuramente in dissi non farà piu pressione sulla cpu,volevo sapere se lappassi il processore proprio come si fa con i dissi,avrei dei miglioramenti di temperature????o è solo perdita di tempo?;)
dipende da quanto la superficie dell'his non è regolare
lappando elimineresti le imperfezioni ma se ad esempio il tuo procio è già messo bene sarebbe irrisorio il guadagno, se poi il problema sta nel contatto tra core e his non risolveresti nulla
l' unico modo per verificare è provare
io personalmente lo avevo fatto su un pd830 e il guadagno lo avevo notato, intorno ai 4/5° in full
cilikekko
05-02-2007, 16:30
dipende da quanto la superficie dell'his non è regolare
lappando elimineresti le imperfezioni ma se ad esempio il tuo procio è già messo bene sarebbe irrisorio il guadagno, se poi il problema sta nel contatto tra core e his non risolveresti nulla
l' unico modo per verificare è provare
io personalmente lo avevo fatto su un pd830 e il guadagno lo avevo notato, intorno ai 4/5° in full
la cpu non è graffiata e il dissipatore Acfreezer64pro è lappato...quindi dite che non mi conviene?voi dite ke se lappo l his puo darsi ke per quei 2mm ke perdo il dissi non fa piu contatto?'?
renatino47
05-02-2007, 16:34
certo che farà contatto......
accipixy
05-02-2007, 16:36
secondo me non dovresti averne di problema per quanto riguarda il contatto
io una lappata la farei, sai che soddisfazione specchiarsi anche sul procio :)
renatino47
05-02-2007, 16:40
una lappatura ben fatta non farà certo male, ma prima assicurati di averne effettivamente bisogno. di che procio stiamo parlando? che temperature? che case? quante ventole? che pasta usi? overclokki? :)
cilikekko
05-02-2007, 17:03
una lappatura ben fatta non farà certo male, ma prima assicurati di averne effettivamente bisogno. di che procio stiamo parlando? che temperature? che case? quante ventole? che pasta usi? overclokki? :)
è un sandiego 3700+
ora ce l ho a default a 1.38volt
temperature in idle 38 su temp 2 di speed fan 36 su core...
in full invece 45 su temp 2 e 42 su core
il dissi ke ho è l ac freezer 64 pro ma ho tolto la ventola ke aveva è ne ho messo su una cooler master da120 silenziosissima ke si aggira su 900 1000rpm...Come ventola ho solo questa nel case...la sk video è passiva...
Overclock si lo faccio ma con la dual sata ke siccome non da piu di 1.42 volt non posso spingermi oltre...sono arrivato a 2600mhz stabile con 1.42volt e temp in full sui 50gradi su temp 2 e 47 su core...
Non capisco perkè xò speed fan riporti 2 temp...
Cmq la temp 2 di speed fan everest me la da in temperatura processore quindi penso ke sia la piu attendibile...o sbaglio?
con una lappatura tiri via al massimo un decimo di mm, non un millimetro :D
occhio che se la fai sulla cpu perdi la garanzia
piuttosto curerei la ventilazione nel case...quella è sicuramente più utile di qualsiasi lappatura
è un sandiego 3700+
ora ce l ho a default a 1.38volt
temperature in idle 38 su temp 2 di speed fan 36 su core...
in full invece 45 su temp 2 e 42 su core
il dissi ke ho è l ac freezer 64 pro ma ho tolto la ventola ke aveva è ne ho messo su una cooler master da120 silenziosissima ke si aggira su 900 1000rpm...Come ventola ho solo questa nel case...la sk video è passiva...
Overclock si lo faccio ma con la dual sata ke siccome non da piu di 1.42 volt non posso spingermi oltre...sono arrivato a 2600mhz stabile con 1.42volt e temp in full sui 50gradi su temp 2 e 47 su core...
Non capisco perkè xò speed fan riporti 2 temp...
Cmq la temp 2 di speed fan everest me la da in temperatura processore quindi penso ke sia la piu attendibile...o sbaglio?
Ciao. Hai provato ad utilizzare RightMark CPU? Riesci facilmente a gestire al meglio il processore. Ad esempio il mio SanDiego in full load viaggia @default (2200MHz) con soli 1,2V(impostati dal pannello di RM, non da Bios) stabilissimo dopo 12 ore di Orthos, in idle a 1000MHz con 1,1V sta a 27° (Mi riferisco al sensore "Core" o "diodo processore", a seconda che si usi speedfan o everest). In full la temperatura non va mai oltre i 42° su Core (sempre 12 ore di Orthos)...tutto questo con una pasta termica decisamente "scrausa"(Niente Artic o Zalman da 10€ ;) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.