PDA

View Full Version : statistica - il P Value

forumista
05-02-2007, 14:59
Ciao a tutti! mi hanno indirizzato verso questa sezione per una richiesta di statistica

esistono delle tavole per determinare il P-Value di una statistica test?
ho provato su google ma non trovo nulla..

ringrazio anticipatamente!

Kris.K
05-02-2007, 18:26
ma scusa il p value lo determini in base al tipo di test di hp, se bilaterale o a una coda...

calcoli la tua statistica test, ad esempio z0

se hai H0: u=u0 e H1: u!=u0 il p_value è 2x[1-P(z<z0)]

se hai H0: u=u0 e H1: u>u0 il p_value è 1-P(z<z0)

se hai H0: u=u0 e H1: u<u0 il p_value è P(z<z0)

p(z<z0) la trovi sulla tabella della distribuzione normale standard

dovrebbe essere così :D

franksisca
05-02-2007, 20:04
visto che l'argomento è correlato, mi sapreste dire perché il nome "ipotesi nulla"???

su wiki non ho trovato nulla:D:D

Kris.K
05-02-2007, 20:47
visto che l'argomento è correlato, mi sapreste dire perché il nome "ipotesi nulla"???

su wiki non ho trovato nulla:D:D

Nel test statistico viene verificata in termini probabilistici la validità di un'ipotesi statistica, detta appunto ipotesi nulla, di solito indicata con H0.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_nulla

ipotesi nulla in pratica è l'ipotesi di partenza, accettarla significa che è migliore rispetto all'ipotesi alternativa, quindi mantieni vera la h0 non cambiando nulla
imho :)

franksisca
05-02-2007, 21:47
Nel test statistico viene verificata in termini probabilistici la validità di un'ipotesi statistica, detta appunto ipotesi nulla, di solito indicata con H0.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_nulla

ipotesi nulla in pratica è l'ipotesi di partenza, accettarla significa che è migliore rispetto all'ipotesi alternativa, quindi mantieni vera la h0 non cambiando nulla
imho :)
ok, va bene, teoricamente sò cos'è, ma perchè si chiama nulla???

potrebbe essere perchè, partendo dal punto 0 in un eventuale asse delle ipotesi, è proprio la prima, quindi quella nel punto zero, e quindi quella 0, detta più stilisticamente nulla???