View Full Version : effetto ionizzante
buongiorno a tutti
l'altro giorno ho comprato un umidificatore nuovo per la camera dei bambini. l'umidificatore è di quelli ad ultrasuoni, e sulla scatola c'è scritto "effetto ionizzante". in pratica, secondo il manuale d'uso, premendo un pulsante a fianco al regolatore di vapore, il marchingegno alza latemperatura del vapore emesso di 8-10°, e ionizza...
ora, io credo di aver capito cosa sia un effetto ionizzante (in soldoni, la cattura di particelle di polvere/pulviscolo e farle precipitare), ma se è giusto, è vero che semplicemente alzando la temperatura del vapore emesso l'effetto sia efficace?
grazie e ciao
Lucrezio
05-02-2007, 15:13
mmmh... ionizzare significa strappare un elettrone. I depositori elettrostatici di pulviscolo sparano un fascio di elettroni che ionizzi, appunto, le particelle, rendendole cariche e quindi attraendole elettrostaticamente.
Se tu mi dicessi che il vapore arriva a 500 °C mi sembrerebbe ragionevole far avvenire questo per effetto termico (e proprio perché sei in un ambiente molto polare, come un'atmosfera satura di vapor d'acqua, altrimenti...) ma così...
eh ma qui non si parla di temperature del genere... l'acqua non arriva neanche ad ebollizione, viene nebulizzata ad ultrasuoni proprio per non scaldare l'acqua, è a temperatura ambiente...
NeroCupo
05-02-2007, 15:20
eh ma qui non si parla di temperature del genere... l'acqua non arriva neanche ad ebollizione, viene nebulizzata ad ultrasuoni proprio per non scaldare l'acqua, è a temperatura ambiente...Mah... Io propendo per due placchette caricate elettricamente più che ad una ionizzazione tramite ultrasuoni.
Poi magari mi sbaglio, qui il terreno è infido.
eh ma qui non si parla di temperature del genere... l'acqua non arriva neanche ad ebollizione, viene nebulizzata ad ultrasuoni proprio per non scaldare l'acqua, è a temperatura ambiente...
nono, l'acqua bolle... il "fumo" che si forma è proprio vapore. Avevo letto di ionizzatori ad ultrasuoni, ma non ne so molto in proposito. forse qualcosa di vero c'è. cerca su google
NeroCupo
05-02-2007, 15:35
nono, l'acqua bolle... il "fumo" che si forma è proprio vapore. Avevo letto di ionizzatori ad ultrasuoni, ma non ne so molto in proposito. forse qualcosa di vero c'è. cerca su google/OT
Hei xenom, non ti bastava più come potenza la palla di fuoco nucleare dell'avatar?
Adesso vorresti poter disporre di una potenza a lovello 'stellare'? :D
/Fine OT
Per gli ultrasuoni: Boh... So che ad altissima frequenza possono creare strani effetti tipo luminescenza, creazione di bolle & simili nei liquidi, ma ionizzazione proprio non l'ho mai sentita, questa, confesso la mia ignoranza
/OT
Hei xenom, non ti bastava più come potenza la palla di fuoco nucleare dell'avatar?
/Fine OT
Per gli ultrasuoni: Boh... So che ad altissima frequenza possono creare strani effetti tipo luminescenza, creazione di bolle & simili nei liquidi, ma ionizzazione proprio non l'ho mai sentita, questa, confesso la mia ignoranza
gli ultrasuoni servono a vaporizzare l'acqua senza scaldarla, non so che cosa ionizzi alzando la temperatura del vapore emesso...
NeroCupo
05-02-2007, 15:43
gli ultrasuoni servono a vaporizzare l'acqua senza scaldarla, non so che cosa ionizzi alzando la temperatura del vapore emesso...E allora ci sarà veramente un paio di placchette caricate elettricamente che caricano l'aria (stesso effetto che governa la carica elettrica sulle nuvole e quindi i fulmini)
mi sembra verosimile...
grazie a tutti per l'aiuto :)
/OT
/Fine OT
probabilmente fra qualche anno si evolve a quasar :asd:
NeroCupo
05-02-2007, 21:33
probabilmente fra qualche anno si evolve a quasar :asd:'spetta che ti do una mano a sciegliere :D
http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/image/0109/3c175_vla_big.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.