PDA

View Full Version : [Alice ADSL] attivazione linea solo dati su ISDN


Diabolik.cub
05-02-2007, 14:42
ciao ragazzi, mi piacerebbe sapere come funziona questa attivazione perché dal 187 ne ho già sentite di tutti i colori.

Piccolo epilogo, ho richiesto l'attivazione di Alice il 2 dicembre passato facendo esplicita richiesta di mantenere la mia attuale linea ISDN. Per facilitare il lavoro al tecnico, ho provveduto io stesso a cablare casa dalla presa RJ11 che mi interessava fino al box esterno Telecom (detto anche armadio).

Il tecnico è arrivato con gran tempismo venerdì 2 febbraio per fare il lavoro. Appena sceso dal furgoncino mi ha detto che era da solo e probabilmente non sarebbe riuscito a mettere la linea. Gli spiego che tutto il lavoro consisteva nel collegare i cavi a due morsetti nell'armadio e al collegamento in centrale. Ripresosi dallo stupore è quindi partito per la centrale ed è tornato dopo 2 ore. Una volta in casa ha collegato il suo modem alla presa RJ11 messa da me, ed effettivamente si è allineato con la centrale praticamente subito, nel senso che dopo pochissimo la spia della portante è diventata fissa. Tra l'altro ha fatto un salto alto 2 metri come se fosse la prima volta in vita sua che quest'operazione gli riusciva al primo colpo.
:sofico:
Gli ho chiesto gentilmente di provare a collegarsi con un pc, ma la risposta è stata che se la spia è fissa vuol dire che tutto funziona. Ha persino telefonato alla Telecom confermandomi che la linea era operativa al 100% e pronta per l'uso.
Rimasto da solo ho quindi provato a collegarmi con il mio router, ma nonostante la portante attiva (spia fissa) non riesco ad instaurare una connessione! Ho provato con PPPoA e PPPoE, sia VC che LLC per entrambi. Non c'è verso di farlo andare. Ho provato lo stesso router da un amico e funziona senza problemi, quindi non è lui il problema.

Ho quindi sentito un po' di volte il 187, da cui ho avuto le seguenti spiegazioni:

* Il tecnico non ha finito il suo lavoro e bisogna ultimare la configurazione in centrale (se fosse così, visto che gli ho risparmiato un sacco di lavoro a casa mia ed ha finito la giornata lavorativa alle 14:00, lo vado a cercare.. :mad: )
* La linea è operativa ma ancora non mi hanno assegnato un indirizzo ip, operazione automatica che sarebbe dovuta avvenire entro sabato... :rolleyes:
* La portante c'è ma ora devo aspettare l'attivazione di Alice Flat che è una storia a parte.

C'è qualcuno che cortesemente potrebbe dirmi qual è la risposta giusta e se devo aspettare nuovamente l'intervento di un tecnico o è una procedura automatizzata che prima o poi sbloccherà il mio collegamento? :rolleyes:
Sulla pagina personale 187 c'è ancora Stato: In Lavorazione per quanto riguarda Attivazione Alice nella sezione Le Tue Pratiche
Grazie

Diabolik.cub
07-02-2007, 14:25
:help:

afranio
07-02-2007, 18:32
Io purtroppo non sono in grado di darti una risposta, ma approfitto per farti una domanda: dato che sarei interessato anch'io ad attivare una linea dati mantenendo l'ISDN, vorrei sapere se devo pagare due canoni, uno per l'ISDN ed uno per la linea dati, visto che al 187 uno mi ha detto no ed un'altro mi ha detto si :eek:
A te cosa hanno detto?

principe69
07-02-2007, 18:39
io ho dovuto disdire l'isdn e quindi trasformare la linea in normale(rtg),dopodichè m'hanno attivato l'adsl perchè m'avevan detto che altrimenti non era possibile attivarla...questo m'hanno detto al 187

afranio
07-02-2007, 21:53
Si, anche a me hanno detto che non si può attivare l'ADSL su ISDN (e su questo sono daccordo), però mi hanno detto che ti installano una linea aggiuntiva (RTG) (come all'amico Diabolik.cub) sulla quale puoi attivare l'ADSL; il dubbio rimane sul fatto del canone: 1 linea (ISDN) o 2 linee (ISDN+RTG)?

Diabolik.cub
12-02-2007, 09:55
scusa il ritardo, ero convinto di ricevere notifiche in caso di risposte al thread, invece non è così! :muro:

Come canone è quello isdn, il fatto di avere una linea dati aggiuntiva non cambia niente da questo punto di vista (altrimenti inizierebbe a diventare costosetta la cosa :ciapet: ).

Quando fai richiesta dell'adsl gli devi dire esplicitamente che vuoi tenere anche l'isdn, altrimenti te la convertono in automatico in rtg visto che mettere una nuova linea è molto più oneroso come lavoro.

Comunque vi aggiorno sulla situazione.. sono passati 10 giorni da linea OK ma continuano a non attivarmi :mad:

Diabolik.cub
20-02-2007, 14:11
18 giorni da linea ok, e ancora a piedi
ormai ho perso le speranze :rolleyes:

Diabolik.cub
22-02-2007, 19:42
..nel caso ci fosse qualcuno in ascolto :cry:

Oggi improvvisamente la situazione sembrava essersi sbloccata. Ho collegato il router e finalmente mi è stato assegnato un ip!!

http://img441.imageshack.us/img441/4157/route1ae8.png (http://imageshack.us)

tutto contento lancio la diagnostica del dispositivo (questo è il test dopo aver impostato PPPoE)

http://img260.imageshack.us/img260/1756/route3vl6.png (http://imageshack.us)

dannazione c'è ancora qualcosa che non va, ma cosa?! :muro:
Questa è la tabella di route

http://img407.imageshack.us/img407/8753/route4zs9.png (http://imageshack.us)

Ho provato ad andare nella pagina di registrazione di alice, sia scrivendo l'url che direttamente l'ip 81.74.238.7, ma in entrambi i casi entro in un loop
In attesa... --> In connessione... -->
e non si carica niente (da 3 browser diversi).

Per togliere il router tra le possibili cause, ho chiesto in prestito un modem alice ciambellone da un amico, ma il risultato non cambia di una virgola! :doh:

Si collega correttamente con PPPoE, ma non posso pingare niente né tanto meno accedere alla pagina di registrazione. A proposito di quella pagina, curiosamente entro in loop anche se provo ad accederci quando sono collegato con l'isdn...

Secondo voi dov'è il baco di tutto ciò? Ancora parametri non corretti da centrale?

:help:

Diabolik.cub
22-02-2007, 21:37
aggiornamento: ho provato il router su una linea alice business, e senza cambiare una virgola nella configurazione funziona a meraviglia e passa brillantemente tutti i test Internet Connectivity, quindi lo escluderei definitivamente tra le possibili cause.

Per qualche motivo da casa continuo solo ad essere in grado di mandare pacchetti verso l'esterno ma non di riceverli, e tanto meno riesco ad accedere alla pagina di registrazione di alice :muro:

Diabolik.cub
25-02-2007, 21:48
Ora la linea è finalmente funzionante!
Dov'era il problema? A parte il ritardo nell'attivazione, non riuscivo ad accedere alla pagina di registrazione (di attivazione nuova linea solo dati, diversa da chi ha sulla stesso canale alice + voce). Infatti questa pagina è accessibile solo con Internet Explorer 6.0, tutti gli altri browser non riescono ad aprirla! :eek:
Sfiga vuole che sul mio pc il browser di M$ si fosse aggiornato automaticamente, così non potevo aprirla in nessun modo. Finalmente mi hanno mandato un tecnico competente che mi ha spiegato la questione e grazie a lui ora alice funziona.