PDA

View Full Version : Domande: Sata2 Ahci XP e partizioni

ciccione49
05-02-2007, 13:47
Salve a tutti, vorrei qualche chiarimento su una situazione del genere:
ho installato xp su un hd sata2, senza attivare AHCI da bios, sull'hd da 250gb ho creato 2 partizioni, una da 30gb solo per il sistema operativo e un'altra per dati e cose varie.
Ora mi pare di aver capito che l'hd funziona in modalita' IDE, se volessi abilitare da bios la modalita' AHCI dovrei formattare e reinstallare XP con F6.
La seconda partizione dell'hd va formattata anche lei o si puo lasciare e verra' letta correttamente dopo l'installazione di xp con AHCI attivo?
Lo chiedo perche ci son gia su 120gb di roba ed e' un problema per me fare un backup ora.

ciccione49
05-02-2007, 23:55
Nessuno sa rispondermi? :rolleyes:

ciccione49
17-02-2007, 23:59
:confused:

CRL
18-02-2007, 11:39
Premiata la costanza! :p

L'AHCI consente di sfruttare alcune funzioni del cosidetto sata2, come ad esempio l'NCQ. Non sono sicuro che l'attivazione della funzionalità comporta la necessaria re-istallazione del s.o., ma forse sì, nel solo caso in cui sono disponibili driver diversi per il controller, nelle due modalità.

Se comunque dovessi reinstallare windows, la partizione di dati non viene ad essere interessata, è semplicemente un problema di indicare il nuovo indirizzo della partizione di boot, e se il controller è rilevato in maniera diversa, l'indirizzo vecchio non è più corretto.

Quindi nessun problema per la partizione dati.

- CRL -