PDA

View Full Version : IGNORANTE: unione di due partizioni dell'HD

Guidolz
05-02-2007, 13:28
Volevo chiedervi, esiste un programma o è possibile unire due parizioni di HD? Cioè io ho l'HD diviso in due partizione da 100 gb l'una e vorrei unirli in un'unica da 200gb, bisogna per forza riformattare e reinstallare windows??
P.S. non sono un esperto in informatica

akasa
05-02-2007, 14:03
Volevo chiedervi, esiste un programma o è possibile unire due parizioni di HD? Cioè io ho l'HD diviso in due partizione da 100 gb l'una e vorrei unirli in un'unica da 200gb, bisogna per forza riformattare e reinstallare windows??
P.S. non sono un esperto in informatica
ciao,
ci son diversi programmi che fanno queste operazioni (Acronis disck director o Partition Magic ma ce ne son altri...). Si tratta comunque di un'operazione che può portare a perdere i dati (anche se non mi è mai successo).
Cambia il titolo del thread, ora non si capisce cosa ti serve!
Se posso: perchè vuoi unire due partizioni?!?

Guidolz
05-02-2007, 14:08
Grazie mille!!! Ma...voglio unirle sia perchè sono abituato ad averle unite e lo trovo più comodo(anche se so che è più sicuro averle divise), poi ho visto da qualche parte (fonte non troppo attendibile, mi pare) che windows vista Ultimate occupa più di 100gb di spazio(mi pare molto strano, ma ho letto così) e allora in quel caso non so come si installarlo... ma il motivo principale è per la comodità e l'abitudine!!
Grzie ancora

akasa
05-02-2007, 14:16
Grazie mille!!! Ma...voglio unirle sia perchè sono abituato ad averle unite e lo trovo più comodo(anche se so che è più sicuro averle divise), poi ho visto da qualche parte (fonte non troppo attendibile, mi pare) che windows vista Ultimate occupa più di 100gb di spazio(mi pare molto strano, ma ho letto così) e allora in quel caso non so come si installarlo... ma il motivo principale è per la comodità e l'abitudine!!
Grzie ancora
Ok.
Non ti so dire per vista ma anche a me sembra molto strano. Io uso due partizioni per un semplice motivo: su una (la più grande) ho installato windows e tutti i programmi, sull'altra (la più piccola) salvo i dati. Quando formatto per reinstallare windows formatto solo la partizione con i programmi senza dover (per forza) fare il backup di tutti i dati...comodo sopratutto se si incappa in virus o simili! Per questo lo considero migliore e lo consiglio. Poi dipende da come uno è abituato e si trova più comodo!!!
Fra i due programmi io ho provato partition magic ma sul forum ho letto che acronis è più sicuro. Comunque non è un'operazione difficile sfruttando questi programmi ma fai un backup dei dati, non si sa mai! Se non ricordo male ci son anche dei programmi freeware, dai uno sguardo nel thread dei programmi freeware/opensource o fai una ricerca nel forum.
Ciao! :)

emmedi
05-02-2007, 15:34
a) ti sconsiglio un'unica partizione da 200 gb. Solitamente ci si accorge di questo svantaggio quando c'è da recuperare dati da dischi danneggiati...
b) il forum è pieno di persone che hanno avuto problemi con partition magic. Io ti consiglio il live cd di gparted http://gparted.sourceforge.net/livecd.php.
c) Per sicurezza effettua un backup dei tuoi dati.
d) Prima procedi ad una deframmentazione.

Guidolz
05-02-2007, 16:35
Vi ringrazio per i consigli, per i dati, solitamente ne ho sempre una copia su un HD esterno, quindi anche se dovessi essere infettato non perderei tutti dati. Poi sta sera con più tempo faccio il defrag, ricopio io dati sull'HD esterno per sicurezza e poi provo i programmi da voi consigliati grazie mille!

Ho capito cos'era i più di 100 gb... che non avevo letto bene... i 128gb è il massimo che supporta di RAM la versione Ultimate (non me lo sarei mai potuto immaginare... così tanto...), nient'altro... non l'installazione... :doh:

madking
05-02-2007, 19:46
Ho capito cos'era i più di 100 gb... che non avevo letto bene... i 128gb è il massimo che supporta di RAM la versione Ultimate (non me lo sarei mai potuto immaginare... così tanto...), nient'altro... non l'installazione... :doh:

l'installazione ne chiede cmq 15 liberi (consigliati 40 :eek: )

Guidolz
05-02-2007, 20:14
Partition Magic è shareware? non esiste freeware?
Acronis esiste in italiano?

emmedi
05-02-2007, 21:36
GParted è software libero.

Guidolz
05-02-2007, 22:11
GParted è software libero.

Ma non so perchè se seguo il tuo link mi s blocca tutto explorer.. l'ha fatto due volte su due, mi dice che non ho qlcs installato e blocca tutto e devo spegnere staccando la corrente... boh ora provo a prenderlo da qualche altro sito

david82
05-02-2007, 23:08
gparted è sicuro con fat32 e ntfs?
che tu sappia, qtparted...?

emmedi
06-02-2007, 07:24
gparted è sicuro con fat32 e ntfs?
che tu sappia, qtparted...?
I filesystem supportati da GParted li trovo in questa pagina
http://gparted.sourceforge.net/features.php

Nessuno di questi software è sicuro al 100%. Ho solo detto che numerosi utenti hanno avuto problemi con partition magic.

Io preferisco usare sempre gparted nel suo live cd rispetto a quello inserito nelle varie distribuzioni perchè è più aggiornato.

emmedi
06-02-2007, 07:25
Ma non so perchè se seguo il tuo link mi s blocca tutto explorer.. l'ha fatto due volte su due, mi dice che non ho qlcs installato e blocca tutto e devo spegnere staccando la corrente... boh ora provo a prenderlo da qualche altro sito
Il link funziona benissimo. Prova a cambiare browser...

Guidolz
06-02-2007, 12:25
Si si il link funge, poi quando gli dico di scaricare il ile mi fa errore sia con explorer sia con Mozilla

emmedi
06-02-2007, 13:03
Devi cliccare sui link non fare salva con nome.

Guidolz
06-02-2007, 17:37
Sono riuscito a scaricare un file compresso. Ma all'interno non ci sn file exe....

emmedi
06-02-2007, 18:06
Devi masterizzare l'immagine iso su un cd (meglio un cd-rw così poi lo puoi aggiornare con le nuove versioni di gparted) utilizzando la funzione Scrivi Immagine o simile del tuo software di masterizzazione.
Una volta creato il cd riavvia il pc e fai caricare il sistema dal cd.

Se si chiama Live cd...

Guidolz
06-02-2007, 19:00
Devi masterizzare l'immagine iso su un cd (meglio un cd-rw così poi lo puoi aggiornare con le nuove versioni di gparted) utilizzando la funzione Scrivi Immagine o simile del tuo software di masterizzazione.
Una volta creato il cd riavvia il pc e fai caricare il sistema dal cd.

Se si chiama Live cd...

SI SI il problema è che da me nel archivio winrar non c'è un file iso.....

emmedi
06-02-2007, 19:10
Ti metto un link quasi diretto
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=115843&package_id=173828

Guidolz
06-02-2007, 20:55
ok ce l'ho fatta grazie MILLE!!! non so perchè ma le altre volte mi dava errore windows explorer e mi diceva che dovevo installare qlcs.... boh ma ora è andato... grazie mille!!

UFFA ma sarò io che sono andicappato, o non so.... allora ho scaricato il file iso è l'ho caricato con alchol 120% (poi ho provato anche a metterlo su un CD con lo stesso risultato) me lo apre, ma mi mostra all'interno dei file che non so che farmene!!! non ci sono file exe.... :muro: :muro: :muro:

StarTac
08-02-2007, 22:24
Usa PartitionMagic o AcronisDiskDirector (compatibile anche con Windows Vista) che funzionano egregiamente ;)

emmedi
09-02-2007, 06:57
UFFA ma sarò io che sono andicappato, o non so.... allora ho scaricato il file iso è l'ho caricato con alchol 120% (poi ho provato anche a metterlo su un CD con lo stesso risultato) me lo apre, ma mi mostra all'interno dei file che non so che farmene!!! non ci sono file exe.... :muro: :muro: :muro:
Dentro quel cd c'è un sistema operativo. Devi fargli fare il boot.

Guidolz
09-02-2007, 21:56
Dentro quel cd c'è un sistema operativo. Devi fargli fare il boot.

.... mmmm .... ti incavoli, se ti dico che non sono capace e non so cos'è il boot?...... :confused:

emmedi
09-02-2007, 22:29
Il boot è la fase di caricamento di un sistema operativo.
Devi semplicemente riavviare il pc con il cd inserito.
Se fatto questo ti carica windows evidentemente la sequenza di caricamento non prevede il cdrom come prima periferica di boot. Per modificare questa opzione devi accedere al pannello di controllo del bios; all'avvio del pc solitamente compare una scritta del tipo "Press DEL to enter setup". In questo caso devi premere il tasto Canc non appena vedi la scritta (ma potrebbe trattarsi anche di un altro tasto, dipende da che pc hai).

Guidolz
10-02-2007, 19:43
LO sto facendo... grazie!! Cmq tanto per informazione, perchè alcuni programmi si installano così e altri con semplicemente il file exe? cosa cambia ai programmatori?

PROBLEMA: durante l'installazione mi dice: "select you Keymap"..... cos'è?

emmedi
10-02-2007, 21:05
GParted non lo stai installando ma solo eseguendo attraverso un altro sistema operativo, nella fattispecie basato su linux.

Per quanto riguarda le varie opzioni scegli quelle di default che nella maggior parte dei casi vanno bene.