PDA

View Full Version : Blocco caricamento win,possibile hd?

Gian27
05-02-2007, 11:00
Ciao a tutti ragazzi..penso di avere un problema col mio desktop in firma..
Spesso quando accendo il pc alla fase del caricamento di WinXp (la pagina con il simbolino di WinXp professional con le linee blu che scorrono) le linee si bloccano..in pratica il caricamento si blocca..il pc si blocca e mi tocca resettare..
scrivo in questa sezione perchè penso che sia un problema di hd...
ho installato anche ubuntu ma a volte il problema si manifesta anche quando carica linux...
..non sapendo come procedere ho fatto chkdsk ma non trova ne errori ne settori danneggiati...
che ne dite?se m dite anche voi che probabilmente è un problema di hd lo compro e lo sostituisco?...cerco consigli/aiuti/possibili soluzioni...grazie

Dahlar
05-02-2007, 11:23
Fai un bechmark della RAM, io sarei più propenso ad imputare ad un difetto di RAM (questa cosa del riavvio improvviso è tipica della ram).
Usa un Memtest o Goldmemory (questo credo sia meglio).

Gian27
05-02-2007, 11:34
posso provare anche a testare le ram..
..ma non è che si verifica un riavvio...si blocca alla schermata del caricamento di winxp...

Dahlar
05-02-2007, 12:00
posso provare anche a testare le ram..
..ma non è che si verifica un riavvio...si blocca alla schermata del caricamento di winxp...
Allora no...
io avevo capito che c'era un riavvio.
Se non riavvia allora la RAM è innocente.
In effetti, rileggendo meglio, mi accorgo di aver letto male la prima volta.

Dahlar
05-02-2007, 12:05
Osservazione-
se te lo fa anche col Linux allora è sicuramente un problema di HW, e non di SO, ma potrebbero essere svariate le cause... difetti di alimentazione (o del circuito di alimentazione della mobo), problema di HD.
Magari quando ti carica Windows fai un controllo con HDTune o un qualsiasi altro prog che legga i parametri SMART.
Questo comunque ti succede solo all'avvio, non capita mai in altre fasi?
Magari quando lo metti sotto stress con programmi pesanti che lavorano molto su HD (tipo editing video)?

Gian27
05-02-2007, 13:26
..il pc si blocca a volte e solo in quel frangente...quando carica il sistema operativo...
..programmi pesanti di editing non ne uso...gli unici un pò più pesanti sono giochi ma li non dà problemi...
..provo in rete a cercare HDTune e guardo un pò che mi dice..

Gian27
05-02-2007, 13:59
..con hdtune fatto error scan ma nulla di nuovo..non ci sono settori danneggiati...