PDA

View Full Version : Xp bloccato cercando di installare Vista che a sua volta non si è caricato!

Tony-2k
05-02-2007, 10:17
Oggi ho provato ad installare vista sulla seconda partizione di un pc sul quale è presente xp. Avviato il cd scelgo di far installare il nuovo SO sulla partizione scelta ma al primo riavvio vista non parte e rimango con una schermata nera, risultato: ora ne uno ne l' altro funzionano! Credo che vista abbia incasinato il boot loader, ho provato a risistemarlo con un boot cd su dos ma niente, cosa mi conviene fare ora?

Venice39
05-02-2007, 10:29
Oggi ho provato ad installare vista sulla seconda partizione di un pc sul quale è presente xp. Avviato il cd scelgo di far installare il nuovo SO sulla partizione scelta ma al primo riavvio vista non parte e rimango con una schermata nera, risultato: ora ne uno ne l' altro funzionano! Credo che vista abbia incasinato il boot loader, ho provato a risistemarlo con un boot cd su dos ma niente, cosa mi conviene fare ora?

Formatta il disco fisso, io il sistema operativo anche su partizioni diverse, doppio, proprio non mi fido.

Prima di fare un operazione del genere, ti conveniva fare un'immagine del disco fisso con ghost, installare vista, dandogli tutto la partizione, e poi recuperare i dati importanti dal back-up.

Venice

Tony-2k
05-02-2007, 10:39
Non credo prorpio che formattare sia l' unica soluzione al problema visto che le partizioni sono come avere dischi diversi.. Cmq il disco di xp mi da schermato nera appena cominciata l' analisi.

Tony-2k
05-02-2007, 11:53
Mi date una dritta su come ricostruire il bootloader di xp considerando che il cd di installazione non è utilizzabile visto che si blocca?

Venice39
05-02-2007, 12:13
Mi date una dritta su come ricostruire il bootloader di xp considerando che il cd di installazione non è utilizzabile visto che si blocca?

Credo che sia difficile ricostruire il bootloader di xp, la cosa che ti consiglio, come ultima risorsa, per non perdere i dati con la formattazione e quella di estrarre il disco fisso dal computer, comprarne uno nuovo con le stesse caratteristiche, e il vecchio disco, installarlo in un box esterno su porta usb 2.0.

Sul disco nuovo appena installato nel computer, fai una bella installazione pulita di vista.

Dal disco vecchio nel box esterno, copi tutti i dati importanti che ti interessanto, e fai una elenco dei programmi che avevi installato sotto xp.

Quando hai finito di copiare tutti i dati, dai una bella formattata e sempre sul disco vecchio nel box esterno creando spazio nuovo, da utilizzare per immagazzinare alri dati oppure fare una copia di back-up di vista sotto forma di immagine.

Non sapendo che disco è (3,5", 2,5" ?), non ti so indicare i prezzi.... un box esterno comunque costa veramente poco.

spero di esserti stato d'aiuto

Venice

Tony-2k
05-02-2007, 12:30
Magari potessi usare un box esterno.. è un hd sata da portatile! Non capisco per quale motivo il cd di xp non parte!!

WarDuck
05-02-2007, 12:37
Magari potessi usare un box esterno.. è un hd sata da portatile! Non capisco per quale motivo il cd di xp non parte!!

Ma che ti dice esattamente? Hai provato ad aspettare un po'?

Cmq se riesci a farlo partire devi andare sulla console di ripristino e fare "fixboot c:" e "fixmbr" dove per c: si intende l'unità in cui hai xp.

Tony-2k
05-02-2007, 13:45
Dalla riga di comando fixboot non me lo prende. Ma è possibile che non ci sia un modo per copiare il bootloader da un pc funzionante sul mio?!

GiacoXp
05-02-2007, 13:48
dovresti farlo con il dos copiando i file da un pc con il bootlooder ... che non capisco è xkè non ti va Xp

Tony-2k
05-02-2007, 14:04
forse perchè manca il file boot.ini. Mi spiegheresti come copiare il file visto che l' ho già preso? Ho provato dando attrib -s -h e poi xcopy ma non mi copia un bel niente! Altro cosa assurda è che ho creato un disco di avvio con nero ma non mi vede le unità dell' hd, dalla riga di comando del disco di vista invece si..

Tony-2k
05-02-2007, 17:34
up

anbotta
05-02-2007, 18:10
ma xp era originale ???

Tony-2k
05-02-2007, 18:13
si perchè?

anbotta
05-02-2007, 19:09
si perchè?

una persona poco furba ha provato ad installare Vista sopra una versione di Xp non originale................Vista se ne è accorto ed ha bloccato tutto!

ma non è il tuo caso, non so aiutarti mi dispiace

Tony-2k
05-02-2007, 20:46
c'è la possibilità di ripristinare il bootloader di xp in qualche altra maniera?

Tony-2k
06-02-2007, 11:28
Ho formattato la partizione c con knoppix sia in ntfs che fat32, xp continua a non voler partire!! Perchè solo lui mi chiedo, visto, linux e dos partono! Poco dopo la schermata nera l' hd si ferma ed il cd rallenta, nessun dato viene trasferito! Ma come è possibile??